Alcuni file di testo sotto Linux possono raggiungere rapidamente dimensioni tali da risultare inutilizzabili: i log del webserver o il "syslog" principale, tanto per ricordarne due, sono buoni esempi. Ma... è possibile "svuotarli" rapidamente, di modo da ripartire con una situazione "pulita"?
Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? Nessun problema! Ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.
Trasferisci le distro Linux su una pendrive con Linux Live Usb Creator e con queste avvia l'installazione di Linux o la scansione per la ricerca di malware e problemi al computer.
Non ti piace il cambiamento del look del gestore dei preferiti di Chrome? Nessun problema, bastano pochi click per tornare al vecchio stile.
L'associazione dei discografici ha infine vinto. Tramite un comunicato pubblicato al posto della consueta home page, Grooveshark ha annunciato l'interruzione di tutti i propri servizi.I 35 milioni di utenti mensili ancora interessati ad ascoltare musica in streaming sono invitati a rivolgersi a Spotify ed altre alternative... legali
Vediamo come ripulire la lista dei repository di Ubuntu quando smettono di funzionare e ci provocano degli errori.
Il nostro computer con Ubuntu è rimasto fermo per qualche tempo e ci siamo dimenticati la password per accedere al sistema operativo, niente paura è sempre possibile modificarla senza neanche ricordarsi quella vecchia.
In circolazione ci sono decine di utility per la pulizia del Registro di sistema di Windows. Alcune sono gratuite, molte altre, finalizzate al profitto, si fanno conoscere tramite spazi pubblicitari sui siti specializzati. Tutte sono accomunate da un tratto distintivo: promettono di rendere più veloce il computer semplicemente cliccando uno o due pulsanti. Ma... è veramente così? è davvero necessario svolgere questa operazione?
Git (si pronuncia ghit come ghiro, non git come gita!)) è un moderno software per il controllo di versione che consente ai team di collaborare ad uno stesso progetto prevenendo le sovrascritture/cancellazioni accidentali e, più in generale, gestire il ciclo di sviluppo con la massima flessibilità. Si tratta di uno strumento molto articolato, ma per cominciare ad usarlo concretamente bastano pochi concetti-chiave.
Se non avete tempo e voglia di confermare ogni volta lo spegnimento di Ubuntu, basta disattivare la richiesta. Vediamo come si può fare.
Vi è mai capitato di ricevere la classica richiesta dall'amico: "Mi dai una pulitina al computer?" e trovare quel povero sistema operativo talmente pieno di programmi, assolutamente inutili, che passate qualche ora a disinstallarli?
NirCmd, realizzato da NirSoft, è una piccola utilità gratuita che consente di eseguire svariate operazioni sul PC da linea di comando: alzare/abbassare il volume, zittire del tutto il sistema, creare collegamenti, spegnere lo schermo, connettersi o disconnettersi dalla rete, chiudere o ridurre a icona tutte le istanze di un determinato programma e molto altro ancora.
Quando tutto sembra essere configurato come da manuale ma il servizio remoto continua a non rispondere, c'è solo una cosa da fare: armarsi di questa "checklist" e... trovare l'inghippo.
Fino ad oggi, la scelta del nostro sito è stata di privilegiare la compatezza degli URL. Questa pagina, ad esempio, è raggiungibile all'indirizzo https://turbolab.it/620: semplice, "pulito", fisso e immutabile, è comodo da comunicare anche "a voce". D'altro canto, uno dei suggerimenti per ottimizzare l'indicizzazione nei motori di ricerca ("SEO", Search Engine Optimization) è di realizzare URL strutturati, nei quali appaiono anche le parole principali (keyword) del documento. Con l'aggiornamento alla piattaforma del 04/04/2015, anche TurboLab.it passa ad utilizzare gli URL "SEO".
Chi ha provato a raggiungere il proprio computer via Internet con un software di controllo remoto (VNC oppure Desktop remoto) l'ha già scoperto: l'operazione è piuttosto scomoda, poiché, a causa dell'assegnazione dinamica dell'indirizzo IP da parte del provider, si è costretti a segnarsi ogni volta quello corrente prima di uscire. Fortunatamente, una soluzione esiste: Duck DNS ci regala un nome a dominio dinamico nella forma miopc.duckdns.org che, grazie ad un apposito client, verrà risolto sempre nell'indirizzo IP del PC al quale è stato associato. In questo modo, ci si potrà collegare sempre al nome scelto e "vedere" il proprio computer, indipendentemente dall'indirizzo IP in uso.
Con TeamViewer potete collegarvi a qualsiasi computer connesso a una rete, o a Internet, e fare assistenza remota per risolvere problemi, condividere il desktop per gestire il lavoro, prelevare qualche file dimenticato a casa, il tutto in pochi secondi e facilmente.
Per impostazione predefinita, l'unico modo di controllare un media center Kodi (XBMC) è tramite la schermata principale del programma in esecuzione sul computer. Se, però, volete sfruttare uno smartphone come telecomando oppure trasmettere in streaming verso un altro apparecchio, dovete attivare anche l'interfaccia web. Fortunatamente, la procedura è semplicissima.
Quali file cambiano, si cancellano o si creano quando lavoriamo al computer? Eseguiamo un monitoraggio del sistema operativo per capire cosa succede.
Se avete qualche segreto di troppo, che non volete far vedere a nessuno, nelle cartelle del vostro computer, provate a nasconderle a occhi indiscreti.