Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? nessun problema! ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.

Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache, PHP, MySQL su Windows e Linux

Questa settimana TLI (27 gennaio 2018)

Saper installare e configurare un server web con Apache HTTP Server, PHP e MySQL è una "skill" fondamentale per molti studenti e professionisti che vogliano lavorare con l'informatica, non fosse altro perché è il pre-requisito per sviluppare siti web in PHP, creare un blog con WordPress, Drupal, Joomla o avviare un'attività di eCommerce con Magento oppure OpenCart. Nel corso di questa guida passo-passo vedremo come preparare tutto quanto ed installare Apache HTTP Server, MySQL e PHP sul PC con Windows o Linux. Lo scopo è presentare la procedura nel modo più semplice possibile, senza perdersi in micro-configurazioni inizialmente superflue ma anche senza dare nulla per scontato. Ebbene: siamo dunque pronti ad installare e configurare Apache, PHP e MySQL partendo da zero.

» Leggi l'articolo completo

Come proteggere un PC con Desktop remoto: la Guida Definitiva per mettere in sicurezza con ban anti-brute force, firewall, whitelist IP, anti-keylogger (Windows 10, Windows 8, Windows 7)

Questa settimana TLI (27 gennaio 2018) - Cover pocketcloud.png

Finalmente hai attivato Desktop remoto, configurato tutto quanto e ora lavori con il tuo PC di casa/ufficio da qualsiasi luogo del mondo (magari via smartphone!): complimenti! Ma c'è un piccolo problema che, forse, hai sottovalutato: se un cracker riuscirà ad ottenere la password dell'account Windows, potrà a propria volta "sedersi" davanti al tuo PC, installare malware e rubare i documenti... standosene comodamente nel suo scantinato in Russia o Cambogia! Fortunatamente, Windows integra alcuni strumenti che possono aiutarci a limitare drasticamente il pericolo che questo accada. Vediamo allora come mettere in sicurezza un PC con Desktop remoto attivo

» Leggi l'articolo completo

La storia di Windows, anno 1999: Windows Neptune

Questa settimana TLI (27 gennaio 2018) - windows neptune desktop

Nel 1999, Microsoft non aveva ancora formalizzato la decisione di realizzare un sistema operativo unificato, rivolto sia al pubblico "home", sia al mercato dei professionisti. Ciò nonostante, i limiti dell'architettura basata su MS-DOS erano tali da inibire la capacità di innovare, e così il gruppo iniziò a lavorare al successore di Windows 98 basandosi sul codice di quello che sarebbe divenuto, pochi mesi dopo, Windows 2000. Il nome del progetto era Windows NT "NepTune". Non arrivò mai sugli scaffali, ma grazie ad una compilazione preliminare condivisa con i partner e sfuggita su Internet, è possibile dare un'occhiata a quello che sarebbe potuto essere

» Leggi l'articolo completo

Chrome e Firefox: Come eliminare gli oggetti inutili da una pagina web prima di mandarla in stampa

Questa settimana TLI (27 gennaio 2018)

Quando andiamo a stampare una pagina web, a meno che non ci siano gli appositi pulsanti di stampa inclusi nella pagina, ci troviamo dentro molti oggetti, pulsanti, barre, scritte varie, banner pubblicitari e tanto altro, che non vorremmo stampare per non consumare inutilmente toner o inchiostro. Grazie ad alcune estensioni per Chrome e Firefox possiamo rimuovere, temporaneamente, gli oggetti indesiderati dalla pagina prima di inviarla alla stampante. Ho detto che una rimozione temporanea perché basta aggiornare la pagina, o uscire e rientrarvi, per ritrovarli nuovamente e dover ricominciare.

» Leggi l'articolo completo

Come creare una partizione nascosta per il ripristino del sistema operativo con AOMEI OneKey Recovery

Questa settimana TLI (27 gennaio 2018)

Abbiamo parlato, più volte, in passato dei vantaggi del disporre di una immagine di backup del proprio sistema operativo, quello principale è, per me, il risparmio di tempo nel ritornare a lavorare con il proprio computer funzionante, quindi niente più paura di schermate blu, malware, driver impazziti, si ripristina l’immagine di backup e si riparte nel giro di pochi minuti. I programmi, anche gratuiti, per la clonazione sono ormai molti, dal famosissimo (e commerciale) Acronis True Image, al gratuito (ormai mio preferito) Aomei Backupper, al più “complicato” (ma validissimo) Clonezilla e tante altre soluzioni simili.

» Leggi l'articolo completo

Come importare gli archivi PST di posta Outlook in Thunderbird

Questa settimana TLI (27 gennaio 2018)

Se volessimo trasportare gli archivi di posta di Microsoft Outlook in Thunderbird, non potremmo farlo direttamente perché hanno un formato particolare che non è compatibile con Thunderbird. Bisogna ricorrere a programmi esterni, come MailStore Home, che però non è compatibile con i più vecchi sistemi operativi come Windows Vista o XP.

» Leggi l'articolo completo

Come trasferire gli archivi di posta di Thunderbird sul nuovo PC

Questa settimana TLI (27 gennaio 2018)

Stiamo per formattare il computer, oppure ne abbiamo comperato uno nuovo, e quindi dobbiamo spostare gli archivi di posta di Thunderbird dalla vecchia configurazione a quella nuova. Vediamo quindi quali passaggi dobbiamo fare.

» Leggi l'articolo completo

Le Ultimissime

Questa settimana non sono uscite Ultimissime.

Le nuove discussioni di questa settimana

TLI sui social network

Clicca "mi piace" sulla pagina Facebook per essere informato dei nuovi articoli. Se invece preferisci i cinguettii, seguici via Twitter. In alternativa, siamo anche su Google+.