Abbiamo visto qual'è la procedura migliore per cancellare definitivamente l'account di Facebook ma probabilmente molti non se la sentono di prendere una decisione così drastica, perché ritengono questo canale l'unico che possono utilizzare per alcuni indispensabili contatti; vediamo quindi come è possibile continuare ad utilizzare questo social network condividendo il minimo possibile di dati!

Limitiamo massimo invio dati Facebook senza rinunciare social

Facebook è una macchina di profilazione quasi perfetta e non c'è modo di utilizzarlo senza essere schedati (questo può sembrare un termine piuttosto forte ma di questo si tratta!); è difficile non essere tracciati da questo social anche se non lo utilizzate!! Lasciamo però perdere le speculazioni riguardanti i dark profile e vediamo piuttosto come continuare ad utilizzarlo condividendo solo il minimo indispensabile. Ovviamente gran parte del lavoro sarà già fatta limitando (o facendo a meno!) di scrivere post, condividere foto/video/notizie, mettere like, tag o emoticons, ... insomma dovrete utilizzare questo social nella maniera più "passiva" possibile! Ma questo non è sufficiente, è possibile fare molto di più! Qui di seguito, troverete alcuni suggerimenti che, ad alcuni, potranno sembrare anche paranoici (e probabilmente lo sono!) e che limiteranno alcune delle funzionalità di questo social network ma questa guida è centrata solo ed esclusivamente sul condividere la minor quantità di dati possibile e questo comporta giocoforza alcune rinunce.

Sono in molti a credere di poter utilizzare Facebook in maniera anonima, iscrivendosi con un nome falso o con una mail temporanea (sconsigliato; potrebbe servire per il recupero dell'account!). Purtroppo, come già detto, Facebook è una macchina di profilazione quasi perfetta e questi piccoli espedienti, che possono funzionare egregiamente per altri siti, non sono sufficienti a garantire di non essere tracciati dal social blu. Infatti non è il nome vero che consente la profilazione (il nome è solo -un- dato) ma tutti gli innumerevoli altri dati associati a quel particolare utente, che si chiami Pippo o Topolino non ha nessuna importanza. Se pensate di essere anonimi solo perché non avete utilizzato il vero nome, state commettendo un grosso errore: la vostra persona è comunemente associata al vostro nome ma è identificata dall'insieme delle relazioni sociali, dalle vostre passioni, dalle cose che vi piacciono, dal vostro comportamento, dalla vostra educazione, dalla vostra cultura, dal lavoro che fate, dal luogo in cui vivete o da quelli che frequentate abitualmente, ... e queste sono tutte cose che Facebook può riuscire a carpire, anche solo dalla rete dei vostri amici. Ma non andiamo troppo sul filosofico, se è chiaro che un nome e una mail falsa non possono in alcun modo garantire di non essere schedati, possiamo tornare all'aspetto tecnico!

NUOVI ISCRITTI

Se non siete ancora iscritti e state pensando di farlo o se avete cancellato il vostro account e pensate di crearne un altro nuovo, il mio consiglio è quello di creare l'account tramite browser, da PC (lasciate perdere l'app ufficiale di Facebook sullo smartphone!), utilizzare il vostro vero nome ed una mail (o numero di telefono!) nuovi (ma non temporanei!!) da utilizzare solo ed esclusivamente per questo. Se utilizzate un numero di telefono, è molto importante che non sia il "vostro" personale numero! Se avete una SIM "solo dati" che utilizzate su un modem 3G/4G o sul tablet, potrete utilizzare quel numero di telefono per la registrazione; tali SIM infatti sono spesso abilitate alla ricezione di SMS e sarà quindi sufficiente inserire temporaneamente detta SIM in un qualunque cellulare (anche non "smart") per ricevere l'SMS di verifica. In alternativa, alcuni operatori telefonici consentono di comprare una SIM per pochi euro (da 5 a 20), compreso credito telefonico, senza bisogno di sottoscrivere abbonamenti, con la "vecchia" tariffazione a consumo (PosteMobile è uno di questi). Questo nuovo numero ci potrebbe essere utile anche per creare l'account di posta da dedicare a Facebook.

Vorrei spendere altre due parole sull'importanza di utilizzare un numero di telefono che non sia "il vostro": se utilizzate il vostro numero di telefono, Facebook saprà già al momento dell'iscrizione, quali sono i vostri amici/parenti e quali tra questi sono quelli che contattate più spesso e questo grazie alla app di Facebook installata e utilizzata dai vostri contatti, che accede alla rubrica e alla lista delle chiamate e SMS... .

Limitiamo massimo invio dati Facebook senza rinunciare social

Per terminare la registrazione compilate solo i campi dati strettamente necessari (vi direi di mentire ma non posso consigliarvi di violare i termini di servizio... ) e lasciate in bianco il resto.

CONFIGURAZIONE ACCOUNT

Una volta creato l'account, dovete configurarlo a dovere anche se le cose da fare sono veramente poche. Lascio a voi decidere come impostare la visibilità dei post (che, come già detto, non dovreste scrivere... ) e degli altri dati che avete immesso (meglio però nascondere numero di telefono e/o mail!!). Un altro elemento che vi verrà chiesto di inserire è una foto del profilo; tale foto può essere utile per farvi riconoscere dai vostri amici ma non è comunque una buona idea pubblicare un'immagine che ritragga il vostro volto, vedremo poi perché. La foto del profilo è però indispensabile anche per dare una certa credibilità all'account ma è molto meglio pubblicare una foto di un oggetto, un luogo, un simbolo, un avatar, ... che i vostri amici potranno facilmente ricollegare a voi (con l'aiuto anche del nome).

Non pubblicare l'immagine della vostra faccia non serve a molto se poi consentite agli altri di taggarvi nelle loro foto; purtroppo non è possibile impedire di essere taggati (potete solo disattivare il suggerimento del tag) ma potete evitare di essere fotografati quando sapete che questa foto finirà sicuramente sulla bacheca di Facebook...

Anche in questo caso vorrei spendere due parole riguardo alla foto: caricando una foto del vostro volto, date a Facebook la possibilità di riconoscervi in ogni foto pubblicata anche da altri (non necessariamente dai nostri amici!). Pensate adesso di andare ad un evento tematico e finire per sbaglio nella foto di un perfetto sconosciuto; tale sconosciuto può pubblicare la foto e se Facebook vi riconosce (ci riesce nel 97,35% dei casi, meglio del software dell'FBI; tenete inoltre presente che può riconoscervi anche soltanto dagli abiti), può sapere dove e quando è stata scattata la foto (con i dati exif, per esempio) oltre ad ogni altra informazione scritta esplicitamente dal pubblicante. In base al luogo e/o alla natura dell'evento, Facebook potrebbe già iniziare a capire i vostri gusti...

Occupiamoci adesso di una cosa molto importante: dovete disattivare la piattaforma di Facebook. Tale strumento consente di utilizzare l'account Facebook per accedere ad altri servizi ma viene utilizzata anche per condividere i dati con terze parti (ed è quella che ha consentito a Cambridge Analytica di mettere le mani sui dati di 50 milioni di utenti): meglio quindi disattivarla se non volete che altri abbiano accesso ai vostri dati e se soprattutto non volete far conoscere a Facebook quali altri servizi utilizzate! Per farlo andate nelle Impostazioni dell'account, poi in App e cliccate su Modifica sotto Applicazioni, siti Web e plugin per impostare su Disabilitata la piattaforma.

Limitiamo massimo invio dati Facebook senza rinunciare social

CONFIGURAZIONE PER PC

Se intendete utilizzare Facebook prevalentemente dal PC, tramite browser dovrete creare un sistema che isoli il più possibile la nostra normale navigazione dal tracciamento di Facebook. Vi ricordo che potete essere tracciati anche solo con la presenza dei pulsanti "Mi piace" nelle pagine che visitiamo, non è importante cliccarli ne aver eseguito l'accesso al vostro account FB.

I modi per creare questo sistema sono moltissimi ma il più semplice e pratico è quello di utilizzare due distinti browser: uno dedicato solo ed esclusivamente alla navigazione su Facebook/Instagram (magari uno con una "VPN" integrata come Opera) e l'altro per la normale navigazione su tutti gli altri siti. Sul primo browser non ci sono da modificare molte impostazioni (se non l'attivazione della VPN, se presente) e anche sul secondo possiamo cavarcela con poco: è sufficiente installare uBlock Origin (link per installarlo su Firefox, Google Chrome/Chromium, Opera ed esistono anche versioni, non ufficiale, per Microsoft Edge e Safari) e inserire alcune semplici regole. Una volta installato uBlock Origin apriamo il cruscotto cliccando prima sull'icona a forma di scudo e poi sull'icona che rappresenta dei selettori orizzontali

Limitiamo massimo invio dati Facebook senza rinunciare social

dopodiché portatevi nella tab Lista dei filtri, assicuratevi di mettere la spunta su Fanboy's Social Blocking List poi portatevi in fondo alla pagina dove nel campo Personalizzate dovrete inserire la seguente URL:

  • https://raw.githubusercontent.com/jmdugan/blocklists/master/corporations/facebook/all

Cliccate ora, in alto a destra, su Salva i cambiamenti e poi tornate in cima alla pagina per cliccare in alto, questa volta a sinistra, su Aggiorna ora

Limitiamo massimo invio dati Facebook senza rinunciare social

In questo modo impedirete al browser dove avete installato uBlock Orign di contattare quasi tutti i siti che fanno capo a Facebook e sarete al riparo dal tracciamento di quest'ultimo durante la vostra normale navigazione internet ma potrete sempre accedere al social network utilizzando l'altro browser.

CONFIGURAZIONE PER SMARTPHONE ANDROID

Molti trovano più comodo utilizzare Facebook attraverso il loro smartphone ma dovete evitare di utilizzare l'app ufficiale preinstallata su molti dispositivi Android (meglio rimuoverla); il motivo è semplice: avete visto, più sopra, la lista dei permessi richiesti da questa app?? Anche l'altra applicazione ufficiale (quella "lite") non scherza in quanto a richiesta di permessi; meglio quindi orientarsi su un app che funzioni da interfaccia per la versione mobile del sito. Ce ne sono molte ma il mio consiglio è quello di utilizzarne una a sorgente aperto e anche in questo caso abbiamo diverse scelte a disposizione. Vi suggerisco Face Slim. Notate la lista dei permessi di questa app in confronto a quella ufficiale...

Limitiamo massimo invio dati Facebook senza rinunciare social

Anche in questo caso, oltre ad utilizzare questa app potete fare qualcosa in più, evitando di essere tracciati durante la normale navigazione. Potete fare affidamento su DNS66 o Blokada: qui dovrete aggiungere nella lista degli hosts (o blacklist) la stessa URL importata precedentemente in uBlock Origin e in seguito inserire FaceSlim nelle app da escludere per il filtraggio (o whitelist).

Limitiamo massimo invio dati Facebook senza rinunciare social

Dovrete evitare di utilizzare qualunque altra app che fa capo a Facebook e in particolar modo Messenger: meglio utilizzare qualunque altra app di messaggistica istantanea e se non volete condividere il vostro numero di telefono potrete orientarvi su quelle che richiedono solo un nick name per il collegamento come, ad esempio, qualunque client XMPP o alternative come Ring, Riot (un semplice client della rete Matrix), Threema, ...

Non sarebbe male riuscire a fare a meno anche di Whatsapp, sostituendolo, magari dopo un periodo più o meno lungo di affiancamento, ad esempio, con Signal. Molti riterranno questo passaggio impossibile da praticare ma vi assicuro che non è così! Non dico che sarà facile ma non dovreste avere grosse difficoltà a convincere i vostri cari e gli amici più vicini, che hanno interesse a rimanere in contatto con voi, ad utilizzare questo alternativo canale di comunicazione e al tempo stesso potreste liberarvi di qualche scocciatore che vi "spamma" di continuo...

SI PUÒ FARE ANCORA QUALCOSA

Se pensavate che avessi finito con questa guida paranoica, mi dispiace deludervi!!

C'è ancora una cosa che potete fare: gettare tutte (o quasi) le carte fedeltà varie ed eventuali. Facebook infatti non si limita a tracciarci online ma potrebbe farlo anche nella vita reale comprando dati da quelle società che, per fidelizzare il cliente, propongono raccolte punti. L'esiguo sconto o il piccolo gadget che potreste ricevere con la raccolta punti, vale davvero la vostra privacy?