Come già avevamo anticipato, Facebook ha deciso di nascondere il contatore dei "Mi piace" dai post per proteggere la salute mentale di certi utenti ossessionati dai like. Come riportato da TechCrunch, la sperimentazione partirà da oggi, ma sarà circoscritta al continente australiano.
L'iniziativa nasce per tutelare quelle persone che sono letteralmente tormentate dai "Mi piace" e che vivono sui social alla continua ricerca di approvazione, invidiando gli "amici" che ottengono un numero di like maggiore dei propri. Inoltre, eliminando questo contatore, si spera di dissuadere gli utenti dall'autocensura: sempre più spesso, infatti, le persone più insicure tendono a rimuovere i propri post quando non vengono condivisi o non ricevono un numero sufficiente di reazioni da parte degli "amici".
Da oggi in poi, per ora solo in Australia, l'autore di un post potrà ancora vedere il conteggio dei like, che sarà però nascosto agli occhi degli altri.
Instagram sta già testando questa soluzione in sette Paesi, mostrando al pubblico di un post solo alcuni nomi di amici comuni che l'hanno apprezzato e non il numero totale dei like, che invece può essere visto esclusivamente dall'autore del post. Anche in questo caso, l'idea è di impedire agli utenti di confrontarsi tra loro in modo distruttivo, sentendosi inadeguati se i propri post non ricevono abbastanza "Mi piace".