Se siete degli utilizzatori del menu Start di Windows 10 e Windows 11, e lo personalizzate sempre con le icone che piĂą vi servono, potreste/dovreste crearvi un suo backup per ripristinarlo velocemente in caso di problemi, o reinstallazione del sistema operativo e anche per trasferirlo in altri computer senza dover replicare tutte le operazioni di personalizzazione.
Come ripristinare il menu contestuale classico in Windows 11
| |Windows 11 ha varie novità al suo interno ma una di quelle che ho capito di meno è il cambiamento del menu contestuale che adesso è diviso in due parti. Una prima parte con delle nuove voci, che trovo poco utili per come lavoro io.
Come creare un link per il mostra desktop di Windows 10 e 11
Magari non ve ne siete neanche mai accorti, tanto è piccolo lo spazio che occupa, ma nell’angolino in basso a destra del vostro schermo avete la possibilità di tornare rapidamente al desktop abbassando tutte le finestre aperte in quel momento. Uguale possibilità è presente anche cliccando con il tasto destro del mouse in un punto libero della barra delle applicazioni.
ThisIsWin11 personalizza e configura Windows 11 in un clic
| |ThisIsWin11 è una interessante applicazione che permette di modificare molti aspetti di Windows 11, disinstallare le app che non ci servono e tanto altro. Il programma è relativamente recente e in fase di sviluppo, è disponibile in versione portable.
Come disattivare la scheda di rete per chiudere il collegamento Internet dalla riga di comando
| |Se avessimo bisogno di disconnetterci velocemente da Internet possiamo sempre spegnere il nostro modem, ma poi (almeno il mio) richiede molto tempo per ricaricarsi e ristabilire il collegamento. Un metodo molto più veloce per “killare” la connessione, e poi ristabilirla, consiste nella creazione di una scorciatoia sul desktop con i comandi necessari per disattivare e riattivare la scheda di rete.
xBrowserSync sincronizza i preferiti tra diversi browser e dispositivi senza bisogno di un account
| |I principali browser dispongono di una funzione di sincronizzazione delle impostazioni e dei preferiti tra diversi dispositivi, però richiede la creazione di un account per sincronizzare i dati, come Firefox Sync o Opera Account, e non tutti vogliono fornire dati personali per farlo. Così possiamo provare XBrowserSync che permette di sincronizzare almeno i preferiti tra diversi dispositivi e browser senza bisogno di creare un account e con un forte rispetto per la privacy dell’utente.
Come eliminare completamente Savefrom.net da Firefox
| |Il sito Savefrom.net offre una sua estensione per Firefox che permette di scaricare i video dai principali siti di condivisione di questi filmati. Il problema è che su Firefox è piuttosto invasiva e sembra non volersene più andare.