In questi giorni, su vari social network, è diventato virale un video, dove si vede un rapace che vola portando tra gli artigli un grosso pesce: squalo, delfino o sgombro spagnolo? Tra mille ipotesi, tutti restano incantati guardando queste riprese, che ormai sono diventate un tormentone estivo. Ma anche le immagini di una donnola che vola in groppa ad un picchio verde stanno suscitano altrettanti interrogativi e tanta curiosità...
aquila di mare che trasporta uno squalo?
Diciamo subito che la qualità del video, che potete vedere qui sotto, non è eccelsa. Di conseguenza, in molti hanno ipotizzato che il contenuto sia fake o che comunque sia stato manipolato per acchiappare click.
In realtà, secondo varie fonti, si tratterebbe di un filmato vero e non ritoccato. Tuttavia, è da escludere che il pesce catturato dal rapace sia uno squalo o un delfino, trattandosi di pesci troppo grossi da trasportare per un'aquila. A tal proposito, il Corriere avanza l'ipotesi più realistica per cui il pesce in questione sarebbe infatti uno sgombro spagnolo: il video, ripreso dalla spiaggia di Myrtle Beach in South Carolina - si legge - riprende un’aquila pescatrice (o falco pescatore) che stringe tra gli artigli un enorme sgombro spagnolo, chiamato anche maccarello reale, mentre sorvola la spiaggia affollata di bagnanti.
Donnola vola su un picchio verde?
Per restare in tema di voli e volatili, torna di attualità anche una serie di scatti che immortalano un mustelide mentre vola sulla groppa di un picchio verde
In questo caso, però, si tratta di immagini risalenti al 2015, che Focus aveva già analizzato, svelando l'arcano che aveva incuriosito tutto il popolo del web: a prima vista sembra una foto divertente, ma in questi scatti è ritratto il dramma di un picchio verde attaccato da una donnola affamata, pronta ad affondare i suoi denti nel collo del volatile. E l'occhio terrorizzato del picchio la dice lunga sul dramma che il volatile ha vissuto in quegli istanti.
Martin Le-May, il fotografo amatoriale che ha catturato questa incredibile immagine nel parco di Hornchurch Country (Londra), ha poi spiegato che la storia si è conclusa con un lieto fine, ma solo per il picchio, che è riuscito ad atterrare vicino al fotografo. La donnola, invece, è scappata a bocca asciutta (e a pancia vuota!).