Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 10: 2004 (Maggio 2020) | 20H2 (Ottobre 2020)
5

Come spostare le cartelle d’installazione di giochi e programmi senza dover reinstallare nulla grazie ai link simbolici

Dopo aver installato l’ultimo gioco/programma nel nostro hard disk SSD, aver perso molto tempo per farlo e aver esaurito tutto lo spazio disponibile, ci accorgiamo di non avere più un byte libero per fare nulla. Non avendo voglia di rifare tutta l’installazione per spostarlo nel disco SATA che teniamo nel computer come supporto per i dati, possiamo utilizzare un paio di programmi e la linea di comando per spostare la cartella d’installazione e creare il collegamento simbolico, o symbolic link.

Leggi tutto...

1

Come trasformare un account di posta POP3 in IMAP senza perdere le mail con Thunderbird

Con il tempo le esigenze lavorative/personali possono cambiare, così quell’account di posta di Thunderbird che era stato configurato come POP3 e da cui avete scaricato sempre la posta nel vostro unico computer, può non bastare più ed avete bisogno di leggere e spedire la posta da diversi computer. Vediamo quindi come poter trasformare una configurazione POP3 in IMAP così da poter avere la posta visibile e utilizzabile da diversi utenti.

Leggi tutto...

2

Come creare un video dallo streaming di un browser senza doverlo tenere sempre in primo piano

In passato avevo recensito alcuni programmi, come Any Video Recorder oppure oCam, che permettevano di registrare un video, partendo dalla schermata del browser, e catturare così lo streaming video di una diretta Web. Il problema di questi programmi era che dovevi tenere aperto il browser in primo piano, se lo spostavi, o lo riducevi, si perdeva il contenuto dello streaming. OBS invece permette di selezionare la schermata del player dello streaming e registrare quello che viene trasmesso mentre voi continuate a lavorare con il computer.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare il percorso corretto delle cartelle personali se le avete spostate in modo errato

Windows ci offre la possibilità di spostare le cartelle del nostro account così da metterle in un disco diverso da quello di sistema per recuperare spazio o per separarle proprio dal disco principale così da poter gestire meglio una immagine di backup. Può capitare però di procedere troppo rapidamente, non creare in precedenza la cartella destinazione, e “sbagliare mira” facendo così corrispondere la cartella dei documenti con il disco D o con una pendrive per esempio.

Leggi tutto...

4

Reduce Memory ottimizza l’uso della memoria RAM

Reduce Memory è un programma portable che si occupa di ripulire periodicamente la memoria RAM da quelle parti occupate, ma non utilizzate in quel momento, riducendo quindi il suo consumo per renderla nuovamente disponibile. Il suo meglio, in quantità di memoria liberata, riesce a darlo con molti programmi attivi, se utilizzate solo il browser, per esempio, il guadagno sarà minimo.

Leggi tutto...

0

Come cambiare il browser predefinito dalla riga di comando

Se per motivi di lavoro, studio o sviluppo avete sempre bisogno di cambiare il browser predefinito, Windows ci offre una sua funzione per farlo, però dobbiamo sempre fare qualche passaggio di troppo che ci fa perdere del tempo, così ho trovato SetDefaultBrowser, una piccola utility, che ci permette di farlo.

Leggi tutto...

6

Il dizionario dei tipi di licenze utilizzate per distribuire i programmi

Ogni programma che scarichiamo da Internet o che acquistiamo in qualche Store autorizzato ha una sua licenza d’uso, vediamo di raccogliere le varie tipologie e fornire una spiegazione delle varie tipologie di licenza. Una cosa che dovremmo fare, ma che ben pochi fanno, è quella di leggere l’Eula (End-User License Agreement), che contiene tutte le caratteristiche della licenza, i termini di legge e tutti gli accordi e le responsabilità del contratto con l’utente finale.

Leggi tutto...