Ora disponibile: Windows 10 1809: Leggi la guida
5

Windows 10: come impedire la riapertura automatica dei programmi dopo un riavvio o lo spegnimento del computer

Vi è mai capitato che all’accensione, o al riavvio, di Windows 10 si aprisse in automatico Word o Excel, oppure Mozilla Firefox e Chrome con le ultime pagine che avevate visitato? Si tratta di una funzionalità introdotta con Windows 10 Fall Creators Update versione 1709 che porta alla riapertura automatica di alcuni programmi lasciati aperti quando si spegne, o si riavvia, il computer. E’ facile dire “Chiudili prima di spegnere il computer” ma non sempre è possibile farlo perché il sistema operativo si può bloccare e impedirci uno shutdown, o un restart, fatto in maniera corretta.

Leggi tutto...

3

Hard disk validator esegue dei test del disco fisso e prova a risolverne i problemi

Hard Disk Validator è un piccolo programma portable che si occupa di eseguire i test di un disco fisso per individuarne settori problematici, o guasti, per cercare di ripararli (o almeno provarci). Il programma è scaricabile da questa pagina o da Majorgeeks.com.

Leggi tutto...

Le migliori alternative a CCleaner per la pulizia dei file inutili

Per anni mi sono fidato di CCleaner come pulitore di sistema, mai avuto problemi, mai fatto danni, che è la cosa più importante da richiedere a un programma simile, non ha mai rimosso tantissime cose, paragonato ad altri software, però sapevo che quello che toglieva andava bene. Negli ultimi tempi ha avuto un paio di bruttissimi scivoloni, come un attacco hacker ai loro sistemi che ha portato alla distribuzione di numerose copie infette del programma, oltre alla recente (criticatissima) versione 5.45 ritirata dalla distribuzione dopo pochi giorni perché non gradita agli utenti per alcune sue configurazioni bloccate.

Leggi tutto...

Geek Uninstaller il disinstallatore dei programmi che non lascia tracce residue nel sistema operativo

Geek Uninstaller è un software portable, attualmente di meno di sei megabyte, che si occupa di disinstallare i programmi in maniera più approfondita di quanto non si farebbe tramite le normali funzioni di Windows o del programma stesso. Viene distribuito in maniera gratuita ma è disponibile anche una versione a pagamento più ricca di funzioni.

Leggi tutto...

HiBit Uninstaller, come fare la manutenzione completa del sistema operativo con un solo programma

Hibit Uninstaller, dal nome, sembra essere il “solito” disinstallatore di programmi, come Revo uninstaller, Iobit Uninstaller o Bulk Crap Uninstaller, quando però si apre il menu Tools si scoprono tante altre utility per la manutenzione del sistema operativo, dalla pulizia del registro e dei file inutili, alla rimozione delle app di windows 10 o dei programmi/servizi in esecuzione automatica e tante altre cose. Il tutto in un programma portable di poco più di due megabyte.

Leggi tutto...

6

Avira Privacy Pal ripulisce il tuo computer da tutte le tue tracce digitali

Quando lavoriamo al computer, navighiamo, scriviamo un documento, lasciamo delle tracce all’interno del nostro hard disk che potrebbero essere ricercate, da personale esperto, per venire analizzate e rivelare molte cose di noi e delle nostre abitudini. Per fare una pulizia completa di queste tracce proveremo Avira Privacy Pal, un programma gratuito distribuito da Avira gli stessi produttori del rinomato antivirus.

Leggi tutto...

1

Con DriverHub risparmi tempo nella ricerca dei driver aggiornati per il tuo computer

Riguardo all’aggiornamento dei driver del mio computer sono estremamente “pigro”, se qualcosa funziona bene io non lo tocco. Ci sono però persone che hanno bisogno di aggiornarli spesso, giocatori accaniti che vogliono sempre l’ultima versione del driver video o della loro periferica usata per giocare, ci sono persone che hanno bisogno di aggiornare i driver perché qualcosa del loro computer, o dei dispositivi collegati, non funziona bene.

Leggi tutto...