Speciale Windows 7, fine supporto: Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 2004 (Maggio 2020)
2

Vale la pena utilizzare DriverPack per aggiornare i driver del proprio computer?

Ogni periferica del computer, il mouse, la stampante o la scheda video, ha bisogno del suo driver per poter funzionare in modo corretto altrimenti Windows non la riconoscerà e utilizzerà. L’arrivo di Windows 10 ha sicuramente migliorato la ricerca automatica del miglior driver e anche i relativi aggiornamenti, però ci si può sempre trovare a reinstallare un vecchio computer di cui si sono persi i driver o un computer scollegato da Internet.

Leggi tutto...

0

Come scoprire la versione di un driver installato per vedere se ci sono degli aggiornamenti

Ogni periferica del sistema necessità di un suo driver per poter funzionare, molte sono gestite e aggiornate direttamente dal sistema operativo, altre potrebbero richiedere un nostro intervento in caso presentassero dei problemi di funzionamento a causa di un driver danneggiato o instabile. Diventa così importante conoscere la versione attuale del driver per vedere se esistono degli aggiornamenti o realizzare un downgrade di versione se quelle più recenti ci creano dei problemi di compatibilità.

Leggi tutto...

2

Come riattivare il controllo Windows Defender SmartScreen

Senza aver fatto, che io ricordi, modifiche particolari al sistema e senza che Windows Defender lo segnalasse, mi sono ritrovato con il controllo Windows Defender SmartScreen disattivato. Per rimettere le cose a posto è necessario intervenire sul registro di configurazione di Windows.

Leggi tutto...

1

Supporto Windows 7 terminato: come continuare ad usare al meglio Windows 7 ora che è andato in pensione

Non sono trascorsi molti anni dal pensionamento di Windows XP ma è arrivato il momento anche per Windows 7 di concludere il suo ciclo di supporto esteso, il giorno 14 Gennaio 2020 è in un certo senso una data storica per tutti gli utilizzatori di Windows 7, perché Microsoft, dopo questa data, non rilascerà più le patch di aggiornamento mensili, tranne per quelle aziende che vorranno pagare (salato) per il supporto.

Leggi tutto...

0

Come Installare/disinstallare tutti i programmi dalla modalità provvisoria di Windows

Ci sono alcuni programmi che si installano/disinstallano appoggiandosi al servizio Windows Installer, normalmente questo servizio non è funzionante, o attivabile, in modalità provvisoria e quindi non potremmo disinstallare, o installare, nessuno di questi programmi. Se però ci serve rimuovere un programma che ci ha creato un problema al sistema operativo, o installare qualcosa per risolvere una problematica che impedisce l’avvio di Windows, dobbiamo applicare alcune modifiche al registro di configurazione per poterlo fare.

Leggi tutto...

Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)

Kaspersky Security Cloud è l’evoluzione di Kaspersky antivirus free, un prodotto gratuito, con funzioni limitate rispetto alla versione a pagamento, che protegge il vostro computer con l’efficacia dell’antivirus Kaspersky.

Leggi tutto...

4

Sandboxie crea un'area virtuale per proteggere il sistema operativo e il browser

Sandboxie è un software che può essere utilizzato per creare una “sandbox”, che altro non è che un'area precisa, e limitata, del disco fisso, dove provare molti dei programmi che scarichiamo da Internet, oppure avviare il browser, o qualsiasi altro programma, e navigare, in modo che tutte le modifiche rimangano dentro quella zona e non vadano a danneggiare il reale sistema operativo.La foto presente nella guida introduttiva illustra il funzionamento di Sandboxie, quando la sandbox ha problemi, magari avete provato una modifica al sistema o al browser che non è andata bene, basta svuotarla e ricominciare da capo.

Leggi tutto...