Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Recensione | Download ISO | Il mio PC è compatibile? | Installazione su PC incompatibile | FAQ italiano
Windows 10 22H2: Download ISO
0

Come verificare l’hash dell’immagine ISO di Windows 11 con PowerShell

Quando andiamo a scaricare l’immagine ISO di Windows 11 dalla pagina dei download Microsoft, oppure la troviamo da altre fonti, una verifica che possiamo fare per controllare che sia originale e non sia stata danneggiata durante il download o alterata per qualsiasi motivo, compreso l’inserimento di un malware, è di controllare il suo hash con PowerShell.

Leggi tutto...

0

Come verificare l'impronta digitale (hash) delle immagini scaricate di Windows e Office

Quando dobbiamo reinstallare il sistema operativo, oppure Office, nel nostro computer, Microsoft ci permette di scaricare le immagini ISO originali di Windows 11, oppure possiamo creare quella di Windows 10 tramite il Media Tool Creation, se ci servono le immagini di Office si può utilizzare Windows Iso Downloader. Ci sono però persone che, per vari motivi, scaricano queste immagini da “fonti alternative”, a volte non precisamente legali. Queste immagini potrebbero però non essere originali, essere state modificate per togliere parti del sistema operativo che non interessavano alla persona che ha ricreato l’ISO, oppure potrebbero contenere dei virus se chi le ha modificate aveva brutte intenzioni.

Leggi tutto...

Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus

Windows Defender è l’antivirus di base di Windows 10 e Windows 11, si tratta di un ottimo antivirus (parere personale) che però presenta un piccolo difetto nella Cronologia protezione. Ogni tanto, senza un apparente motivo (o almeno non ne ho trovato uno), il trattamento di alcuni malware risulta incompleto, anche se tutti i file infetti sono stati cancellati o messi in quarantena. Questa cosa riesce a mandare nel panico molte persone, che non riescono a capire se il malware è stato rimosso o è ancora presente nel sistema operativo.

Leggi tutto...

2

Come attivare l’anteprima dei tab aperti su Firefox 123

Con l’arrivo della versione 123 di Firefox è stata inserita una nuova funzione, tenuta al momento nascosta perché alcuni utenti segnalano dei problemi dopo la sua attivazione, che permette di avere una piccola anteprima del tab aperto, e non attivo, quando ci passate sopra con il mouse.

Leggi tutto...

0

Cosa fare quando il ping risponde con un indirizzo IPV6 invece di IPV4

Il ping (Packet internet groper) è un comando utilizzo per misurare il tempo di risposta di un computer in rete, o di un sito Web, inoltre si può vedere se, aggiungendo l’opzione -t alla fine del comando (quindi ping turbolab.it -t), la nostra connessione è stabile e se ci sono perdite di pacchetti. In alcune occasioni, il ping -t mi è stato molto più utile dello speedtest per dimostrare che esistevano dei problemi alla rete dell’utente. Con alcuni siti il ping vi potrebbe rispondere in un modo “strano”, con IP decisamente poco comprensibile. Vediamo come ritornare ad avere il classico indirizzo in formato IPV4.

Leggi tutto...

5

Il tuo pc è pronto per windows 11 24h2?

L’arrivo di Windows 11 versione 24H2, previsto per l’autunno 2024, introduce una nuova richiesta hardware per poter funzionare, la CPU deve supportare il POPCNT e le istruzioni SSE 4.2 come si vede in questa pagina di X. Senza questo tipo di supporto Windows 11 non si installerà. Al momento non sono disponibili “trucchi” per superare questo requisito, come abbiamo visto in alcuni nostri precedenti articoli (1, 2, 3) dove riuscivamo lo stesso a installare Windows 11 in computer che non avevano tutti i requisiti richiesti.

Leggi tutto...

Vale la pena deframmentare il registro di configurazione di Windows?

Nel registro di configurazione di Windows sono contenute tutte le più importanti informazioni relative al sistema operativo e al computer che lo ospita. La configurazione hardware, i programmi installati, le loro licenze, l’associazione dei file, insomma sono tra i file più importanti del sistema operativo, se si dovessero danneggiare sarebbe un grosso problema che può portare instabilità o mancato avvio di Windows. Ogni tanto si legge su Internet, magari come pubblicità per qualche programma che tenta disperatamente di attrarre qualche cliente, che conviene deframmentare il registro di configurazione per ottenere miglioramenti nelle prestazioni e nell’avvio del computer. Ma sarà proprio così?

Leggi tutto...