Speciale Windows 7, fine supporto: Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 2004 (Maggio 2020)
8

LMT anti logger il programma per proteggervi dai malware “spioni” che registrano la tastiera o fotografano il desktop

LMT anti logger è un interessante software, solo per Windows 10 a 64 bit, il cui scopo è quello di affiancare il vostro normale antivirus, non sostituirlo, e fornirvi un ulteriore difesa contro certi tipi di malware come i keylogger, che registrano cosa digitate sulla tastiera, o quelli in grado di catturare degli screenshot delle vostre attività e spiare attraverso la Webcam. Ci sono poi altre funzioni di protezione che andremo ad analizzare meglio nel resto dell’articolo.

Leggi tutto...

0

Scopri quale processo utilizza la tua webcam e la blocca impedendoti di utilizzarla

Andate ad aprire il vostro programma di chat, come Skype, vi preparate alla lezione giornaliera con Google Meet e la webcam smette di funzionare o risulta bloccata da altra applicazione, ci sono stati anche dei malware che riuscivano ad utilizzare la webcam per spiarci, tanto che molte persone coprivano la webcam se non la utilizzavano regolarmente.

Leggi tutto...

0

Come eseguire un test online della vostra webcam

In questo periodo di smart work, o di didattica online, la webcam riveste un ruolo piuttosto importante per permettere di farvi vedere dagli altri, così mi sono arrivate richieste di supporto perché la webcam di alcuni utenti non ne voleva sapere di funzionare.

Leggi tutto...

Windows Defender, l’antivirus di Windows 10 messo alla prova da TurboLab.it

Una volta la scelta degli antivirus gratuiti non era poi tanto ampia, Avast, Avg e Avira erano i principali, poi il panorama si è ampliato e praticamente ogni casa antivirus proponeva la sua versione gratuita, ridotta nelle funzioni, magari con qualche popup pubblicitario o l’obbligo di registrare un account per poter utilizzare il programma. L’arrivo di Windows 10 e gli ampi miglioramenti di Windows Defender hanno però scombinato il “mercato” degli antivirus gratuiti.

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: rimuovere virus/malware con Windows Defender Offline

Windows Defender Offline è una funzione dell'antivirus Microsoft che consente di ripulire un computer infettato da virus e altro malware assortito. Una volta avviata la scansione offline, il PC arresta il sistema operativo e riparte in una modalità super-ridotta, nella quale il processo dell'antivirus è l'unico in esecuzione. Viene così esclusa qualsiasi attività esterna, compresi comportamenti truffaldini di eventuali rootkit che, in circostanze normali, sarebbero in grado di intercettare la scansione e modificare il proprio comportamento per eludere la rilevazione o resistere alla rimozione. In questo articolo vedremo come impiegare Windows Defender Offline per ripulire un sistema compromesso.

Leggi tutto...

3

Crea la tua pendrive avviabile in un flash con BalenaEtcher

Esistono vari programmi, come Rufus o Yumi, che consentono di trasferire il contenuto di una immagine ISO in una pendrive in modo da renderla avviabile. Si tratta di programmi molto potenti, con varie possibilità di scelta, in grado, come Yumi, di creare pendrive multiboot, però l’utente poco esperto potrebbe perdersi in queste opzioni e scelte varie. Allora si può utilizzare balenaEtcher che ha ridotto la “masterizzazione” su pendrive al minimo indispensabile.

Leggi tutto...

3

Come pulire il disco fisso/SSD di Windows 10 con Cleanmgr+

Cleanmgr+ è un piccolo programma portable, sviluppato dagli stessi autori di Debotnet, che si occupa della pulizia dei file inutili nel sistema operativo Windows. Nell’intenzione degli autori cleanmgr+ va a prendere il posto della pulizia disco di Windows, ovvero di cleanmgr.exe.

Leggi tutto...