Siete pronti a mettere sul banco di prova le performance, gli ad-blocker, le impostazioni privacy e altri "benchmark" del vostro browser, per poi poterli confrontare con altri? Le risorse online non mancano e quelle che vedremo sono le principali che potete utilizzare per testare i vostri browser, calibrare differenti configurazioni e add-on per valutarne le prestazioni.
I PDF incontrano l'AI con PDFgear
| |Fra i numerosi programmi multipiattaforma per la gestione dei PDF, PDFgear è sicuramente uno di quelli che merita attenzione poiché, come vedremo, ha funzionalità e integrazioni decisamente interessanti. Fra i numerosi strumenti fruibili dopo l'installazione (e disponibili anche online sul suo sito), quello più "contemporaneo" è di certo l'interazione con l'AI, che prende forma nella presenza di un Copilot, pronto ad assistere l'utente nelle operazioni più tipiche rivolte ai PDF, dimostrandosi interlocutore efficiente anche in italiano.
Come sanificare i documenti con Dangerzone
Può capitare di trovarsi davanti dei file sospetti di documenti (Office, PDF o simili), magari arrivati via mail, che il nostro antimalware reputa sicuri, ma nondimeno esitiamo ad aprirli perché qualcosa non ci convince e al tempo stesso non vogliamo semplicemente cancellarli, magari perché stavamo aspettando di ricevere qualcosa del genere. Purtroppo non abbiamo modo di contattare direttamente la fonte che ce li ha inviati e non è pubblicamente controllabile il loro hash (come quando si scarica un file dai siti più attenti alla sicurezza). Come procedere? Il dilemma amletico "aprire il file o non aprirlo?" può essere sciolto usando, come "ultima spiaggia", il programma Dangerzone (scaricabile da qui).
Come salvare pubblicamente una pagina web su archive.ph
Catturare una schermata o salvare una pagina web non sono operazioni che richiedono software particolari, possono essere fatte nativamente in tutti i principali sistemi operativi e browser; tuttavia ciò che viene salvato in locale può essere modificato (più o meno maliziosamente), cancellato per errore o perso per un problema tecnico. E se volessimo dunque archiviare una qualunque pagina di nostro interesse su un server pubblico, accessibile a tutti e plausibilmente a prova di alterazione? Per fare questo, c'è il sito archive.ph.
Come manipolare il "DNA" dei file
| |Se pensate che una password non sia sufficiente per proteggere un file importante o volete salvarlo nel cloud senza dover ricordare una password, ma nemmeno lasciandolo in chiaro, allora potete ricorrere al semplice programma che vi suggeriremo e a un breve script PowerShell per manipolare la "genetica del file". Il “genoma” di ogni file è fatto di bit, che nella loro semplice binarietà rendono possibili le molteplici "combinazioni genetiche" che denotano in modo peculiare e unico ogni file. Il “microscopio” per analizzare i bit è uno strumento imprescindibile per le analisi di digital forensics e solitamente viene indicato come "hex editor", ossia editor esadecimale, con chiaro riferimento alla codifica esadecimale solitamente utilizzata per leggere i byte.
Come automatizzare la creazione di cartelle, da una lista di file, con salvataggio degli stessi file al loro interno
, | |Siamo in ufficio e ogni giorno ci sono decine di mail, rapportini di lavoro, documenti vari da archiviare. La procedura vuole che stiano in cartelle separate a seconda del nome del file che identifica il cliente, o il lavoro, per cui sono stati creati. Anche a casa potremmo voler raccogliere immagini, mp3 o le ricette di cucina in cartelle separate e distinte tra di loro. Pensate di dover creare cento cartelle e spostarci dentro cento file, tutto questo richiede del tempo che non vogliamo sprecare, così se potessimo automatizzare il tutto non sarebbe meglio?