Approfittando dell'enorme successo riscosso da FaceApp, resa ancora piĂą nota dalle tante polemiche circolate sul suo conto, i criminali informatici hanno colto la palla al balzo per creare false versioni dell'applicazione per invecchiare, capaci di infettare i dispositivi su cui vengono scaricate.
False email dall'INPS, è una truffa
| |Nei giorni scorsi, l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha segnalato l’ennesimo tentativo di truffa ai danni dei cittadini, mediante invio di email che invitano i destinatari a regolarizzare la propria posizione contributiva.
Utilizzare Kaspersky Rescue Disk per ripulire un computer infetto da malware
| |“Perché devo fare una scansione antivirus da CD-ROM, o pendrive, avviabile?” Ci sono molti casi in cui il malware che ha infettato il nostro computer si nasconde così bene che se ne impossessa a tal punto che è impossibile utilizzare qualsiasi programma, o utility, in grado di debellarlo. A questo punto non ci rimane altro che agire da un supporto esterno, dotato di antivirus, in grado di fare il boot e avviare il nostro computer per eseguire un controllo completo e rimuovere il malware.
State attenti a Total AV il (falso) miglior antivirus del 2018
| |Negli anni passati il mercato dei falsi programmi “miracolosi” che riparavano qualsiasi problema con un clic, era molto fiorente, non passava giorno che non si trovava un nuovo software che, stranamente, somigliava tanto a quello vecchio, bastava cambiare il logo, i colori e qualche scritta e si dava il via alla nuova truffa. Questo tipo di programmi sono chiamati PUP, ovvero sono programmi inutili che servono solo a spillare soldi a chi cade nel loro tranello. Conosceremo oggi Total AV che si spaccia come il miglior antivirus del 2018.
Proteggere e ripulire un computer senza spendere un euro
Dopo aver acquistato, o assemblato, il nostro computer, arriva il momento di scegliere quali programmi installare e, dato che abbiamo giĂ speso svariati euro, vorremmo risparmiare qualche soldino e proteggere il computer in maniera efficace. Oppure, nel peggiore dei casi, ripulirlo da tutti i problemi causati da un malware.
ZoneAlarm Free antivirus e firewall alla prova di TurboLab.it
| |ZoneAlarm è una suite di sicurezza che comprende antivirus e firewall, è disponibile in versione gratuita con alcune limitazioni nelle sue funzioni. Conoscevo già il firewall ZoneAlarm, anche se non lo installavo più da anni dopo essere diventato fedele utilizzatore di Comodo Firewall, così ho deciso di provare tutta la suite compreso l’antivirus gratuito basato sulla tecnologia Kaspersky.
any.run è il tuo computer virtuale online per testare programmi e... malware
| |Any.run è un servizio online piuttosto interessante per provare il funzionamento di eseguibili sospetti, documenti Word, file PDF o email, che potrebbero contenere un malware. Non è un analizzatore del singolo file con un grande numero di antivirus, come VirusTotal, ma analizza il comportamento del file quando viene eseguito e in base a questo lo cataloga ed emette un giudizio.