Con un cavetto di pochi centimetri (e da altrettanti euro) ho risolto due problemi: incrementare la limitata capacità di archiviazione del mio smartphone e riuscire finalmente ad inserire lunghi testi tramite una ben più pratica tastiera fisica
Un server DNS (Domain Name System) si occupa di risolvere un nome a dominio nel corrispondente indirizzo IP associato. In questo modo, ad esempio, possiamo digitare nel browser web il semplicissimo www.google.it, demandando al DNS il compito di "tradurlo" al posto nostro in 172.217.23.99 o in uno degli altri server di Google che potranno poi risponderci. Generalmente, il server DNS interrogato dal PC è configurato automaticamente (protocollo DHCP) dal modem/router ed è quello fornito dal provider di connettività Internet (ISP). In alcune circostanze, però, può essere comodo scegliere un server DNS differente, con interessanti benefici in termini di velocità oppure di "bypass" delle censure: in questa guida vederemo come procedere.
Hai fretta di trovare un file nel computer? E' Everything il vero "Speedy Gonzales" della ricerca di file e cartelle nel vostro sistema operativo.
Toolwiz Time Freeze, uscito da qualche giorno nella nuova versione 2014, è un programma in lingua inglese, distribuito in maniera gratuita per tutti, anche in ambito commerciale, che permette di creare, all'istante, un ambiente virtuale del vostro sistema operativo in cui provare modifiche alla configurazione, installare programmi o navigare su Internet.
Una volta nelle tastiere erano presenti dei led che indicavano lo stato di alcuni tasti, come il Caps Lock o il Block Num, in modo che potessimo regolarci subito se digitavamo le password in maiuscolo o non avevamo il tastierino numerico attivo. Però può essere ancora comodo avere questo tipo di lucette, più a portata di mano, direttamente sul desktop del nostro computer.Vediamo alcuni programmi che ci permettono di farlo.
HitmanPro è un interessante programma anti-malware che, sfruttando la tecnologia dei loro partner, Bitdefender e Kaspersky, esegue delle veloci scansioni del computer alla ricerca dei malware. Non va in contrasto con l'antivirus residente, non serve nemmeno installarlo, basta avviarlo e ricercare eventuali problemi, la ricerca è inoltre estremamente rapida, se trova dei problemi gravi, un vero malware e non dei semplici cookie, si può attivare una licenza di prova di trenta giorni che consente di rimuovere quello che è stato rilevato. Alla scadenza della licenza si può continuare a utilizzare HitmanPro ma solo per delle scansioni a richiesta senza poter eliminare i problemi.
Sticky password è un password manager che vi aiuta a gestire tutte le vostre password, per non dimenticarle mai, permette di creare anche un accesso automatico ai vari siti che richiedono una login, il tutto protetto da una password principale che blocca l'accesso alle persone non autorizzate.
Basta con le noiose operazioni di copia-incolla-sposta i file da una cartella all'altra, automatizza il tutto con Dropit.
Tramite un messaggio pubblicato sul blog ufficiale, Canonical ha annunciato l'imminente chiusura di Ubuntu One e la contestuale cancellazione di tutti i file caricati dagli utenti
A partire dalle linee prodotto del 2013, accedere al BIOS dei PC portatili Sony Vaio è divenuto meno immediato (no, premere ripetutamente i classici Canc oppure F2 non porta al risultato voluto). La procedura, infatti, è la seguente.
Chiamatele hotkey, shortcut keyboard, o scorciatoie da tastiera, ma vi permettono di eseguire alcune funzioni del sistema operativo senza utilizzare il mouse, o fare vari passaggi per potervi arrivare.
Installare Microsoft Office 2016 è semplice, ma immettere ogni volta la product key e personalizzare la lista delle componenti è una scocciatura, soprattutto se dobbiamo svolgere il deploy su di un ampio numero di postazioni. Non sarebbe meglio svolgere la configurazione una volta per tutte, per poi eseguire la procedura dall'inizio alla fine senza interruzioni? Ebbene: questa è la guida pratica per ottenere una copia del setup personalizzata e super-automatizzata: il risultato è l'installazione del pacchetto Microsoft Office automatica, senza finestre di dialogo (modalità non-presidiata/unattended). Una comodità per chi formatta spesso, "un must" in ambito aziendale
Nel Visualizzatore eventi di Windows possiamo trovare traccia di tutto quello che è successo nel nostro sistema operativo, dal momento in cui accendiamo il computer sino a quando lo spegniamo.Possiamo quindi cercare, non è detto che riusciamo poi a trovarlo e capirlo, i motivi di un blocco del sistema operativo, un riavvio improvviso, la mancata installazione di un programma e tanto altro. Non è per niente facile leggere, e capire, la grande quantità di dati e eventi che si trovano nel visualizzatore, però quando avete un problema strano al computer è sicuramente una delle prime cose da consultare, magari facendovi aiutare da persone esperte.
In questo mondo sempre più globale, la condivisione dei dati e delle immagini è diventata quasi naturale e indispensabile, per alcuni, il programma ShareX vi dà una mano a condividere quello che volete.
Microsoft Wireless Display Adapter è un adattatore da collegare alla porta HDMI di un display qualsiasi (il televisore, idealmente). Così facendo, la TV funzionerà da schermo senza fili per tablet, smartphone, PC e notebook. In altre parole, è un'alternativa allo stendere un lungo cavo HDMI fra la sorgente e il salotto. Ho acquistato Microsoft Wireless Display Adapter da qualche mese: questo è il resoconto della mia esperienza.
Avere una pendrive multiboot contenente utilità, e non solo, di vario genere è ormai una necessità quando si eseguono interventi di assistenza ai computer. Al posto di numerosi CD, o DVD, potete usare una pendrive USB contenente antivirus, test RAM o del disco fisso, modifica delle password e delle dimensioni delle partizioni del fisso e tanto altro, inoltre si possono installare tutte le principali distribuzioni Linux o Windows.
Windows 10 veicola alcuni miglioramenti significativi per chi ama guardare filmati su PC (oppure, più saggiamente, sfrutta il PC per guardarli su TV). Si tratta di novità importanti, la cui implementazione è migliorata davvero moltissimo nel corso delle varie build preliminari, fino a risultare estremamente convincente nella release finale. Ora la domanda risulta tutt'altro che scontata: è ancora necessario installare VLC media player?