Pur avendo a disposizione un budget ridotto, è oggi possibile acquistare un nuovo PC per attività "home" e "ufficio" dalle prestazioni pienamente soddisfacenti. Ma, attenzione: prima di investire i risparmi nella direzione sbagliata, allocando male il denaro a disposizione, consultate questo articolo: ho raccolto CPU, scheda madre, RAM e tutte le migliori componenti di fascia economica opportunamente bilanciate per offrire un PC sempre fluido e reattivo con una spesa minima. Per chi usa il web, l'email e Facebook, crea documenti in formato Word, Excel, PowerPoint magari mentre ascolta musica e scarica dai circuiti peer-to-peer, oppure guarda filmati (locali/streaming) in full HD (1080p) o svolge piccole operazioni di fotoritocco, il PC consigliato di seguito è semplicemente "perfetto".
Trattazione completamente aggiornata per rispecchiare lo stato del mercato nell'estate 2019
Prima di continuare, è importante tenere a mente che questa non è una configurazione pensata per videogiocare al meglio e nemmeno eseguire applicazioni professionali (IDE, CAD, montaggio video), gestire con scioltezza macchine virtuali o produrre grafica ad altissima risoluzione. D'altro canto, se vi terrete alla larga da questi ambiti, rimarrete assolutamente soddisfatti dalle straordinarie capacità in ambito domestico o ufficio.
A chi cercasse un PC senza compromessi, capace di svolgere tutte le attività indicate al meglio, suggeriamo quest'altra configurazione:
» Leggi: Il migliore PC fisso 2019: Guida alla scelta di CPU, GPU, scheda madre, RAM, SSD, case
Portatile o fisso? Assemblato o "di marca"?
In questo articolo presento una "lista della spesa" dei migliori componenti per un PC budget. Potete acquistare i singoli pezzi ed assemblarli in autonomia, oppure utilizzare la guida come riferimento per cercare un computer "di marca" configurato in maniera analoga (potrebbe essere la strategia vincente).
» Leggi anche: Video-guida completa: come assemblare un PC in autonomia (CPU, MoBo, RAM, SSD)
L'articolo è incentrato sulla realizzazione di un computer "da scrivania". Chi fosse alla ricerca di un buon notebook economico trova i nostri suggerimenti qui:
» Leggi: Il miglior PC portatile / notebook economico
Processore: AMD Ryzen 3 3200G (100 €)
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In ogni precedente edizione di questa guida abbiamo sempre indicato i processori di Intel (linea "Pentium") quale miglior scelta di fascia budget. La situazione è però oggi drasticamente cambiata: le CPU AMD Ryzen offrono infatti 4 core contro i soli 2 dei Pentium ad un prezzo appena superiore, e costituiscono indubbiamente la scelta ottimale per massimizzare il rapporto prezzo/prestazioni.
Nello specifico, raccomandiamo AMD Ryzen 3 3200G (scheda): offre 4 core/4 thread a 64 bit con una frequenza nominale di 3.6 GHz che può arrivare a 4 GHz durante i picchi di lavoro temporanei. È basato sulla microarchitettura "Zen+" a 12 nm, ovvero quella precedente alla "Zen 2" di terza generazione che abbiamo raccomandato per il PC da "power user".
La cache di secondo livello (L2) è da 2 MB, mentre quella di terzo livello (L3) è di 4 MB.
Non è dotato di simultaneous multithreading (SMT), ovvero la caratteristica che Intel chiama Hyper-Threading. Per lo scenario d'uso previsto dovrebbe comunque essere largamente ininfluente.
Supporta fino a fino a 64 GB di RAM. Ci fermeremo molto prima, ma è comunque un valore che garantisce ampia espandibilità in futuro.
Il moltiplicatore è sbloccato: di conseguenza, è possibile dilettarsi nell'overclocking e spremere fino all'ultimo MHz. Per esserci un buon margine di manovra: i più intraprendenti possono dunque ottenere ancora qualcosa in più.
Sulla carta, si parla di un consumo massimo di 65 Watt ma, nella quotidianità, ci si assesta drasticamente più in basso (l'ambiente e la bolletta ringraziano).
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In caso non fosse più disponibile o si cercasse un po' di potenza in più, valutiamo il modello immediatamente superiore: AMD Ryzen 5 3400G (scheda). Offre frequenze di clock più elevate, 8 thread (SMT), una GPU integrata nettamente migliore e un dissipatore di calore di fascia più alta (Wraith Spire). Non lo raccomando come "prima scelta" solo perché, attualmente, c'è una maggiorazione di prezzo significativa rispetto al prezzo di soli 100 € del 3200G. Se però il 3200G è esaurito oppure il 3400G è in sconto, si tratta di un'ottima soluzione
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Dissipatore di calore: nessuno
La confezione del processore include già un dissipatore di calore più che appropriato, chiamato Wraith Stealth
Una spesa aggiuntiva non ha davvero alcun senso su una configurazione di questo tipo, se non in caso si cercassero overclocking molto spinti.
Scheda madre: MSI B450M Mortar (103 €)
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Al momento in cui scrivo, solo le schede madri con chipset X570 supportano nativamente le CPU Ryzen "serie 3000" come quella indicata. Si tratta però di una soluzione di fascia altissima e ultra-costosa, che espone funzionalità interessanti solo in determinati scenari e che mal si abbina ad una CPU "budget" come quella che abbiamo scelto. L'alternativa low-cost, costituita dal chipset B550, arriverà... non è ancora chiaro "quando".
E allora che si fa? La mossa più tattica è acquistare una buona scheda madre di precedente generazione per poi aggiornare il BIOS tramite la funzionalità "flashback", ovvero scaricando il file su una chiavetta USB per poi avviare il sistema senza CPU inserita:
» Leggi: AMD Ryzen 3600 e scheda madre B450: sono compatibili?
Non è la situazione ideale perché c'è un pochino da "smanettare", ma il risultato finale è eccellente, e tutti i produttori coinvolti certificano e supportano ufficialmente la cosa. Attenzione, però: solo alcuni, specifici modelli offrono la funzionalità flashback necessaria a completare l'operazione. Se la presenza di questa caratteristica non è indicata esplicitamente, probabilmente significa che non è disponibile.
La mia scelta ricade dunque su MSI B450M Mortar (scheda), un modello da gaming di cui i recensori specializzati hanno dato ottimi giudizi e relativamente alla quale ho trovato varie testimonianze di flash BIOS svolto con successo e conseguente compatibilità con la CPU Ryzen 3600/3600X/3700X/3900X
L'ho preferita rispetto ad altre soluzioni con un prezzo di listino inferiore di 20-30 € perché questo è un prodotto di qualità, esplicitamente certificato da MSI come compatibile (dopo l'aggiornamento del BIOS) con la CPU scelta.
È una di quelle in formato "ristretto" (micro ATX): le preferisco di gran lunga perché occupano meno spazio e, oramai, non hanno nulla da invidiare alle classiche e gigantesche ATX "complete".
La piastra offre il socket AM4 per l'innesto della CPU ed è quindi compatibile con il processore consigliato e con tutti gli altri modelli AMD di fascia superiore: questo implica che, fra qualche anno, potremo cercare sul mercato dell'usato la CPU AMD Ryzen 9 3900X (attuale top di gamma da 715 €!) e installarla al posto di quella attuale, ottenendo un boost di velocità senza bisogno di sostituire null'altro. In alternativa: se, come ci si aspetta, AMD continuerà ad utilizzare AM4 anche per la prossima generazione, in futuro sarà sufficiente aggiornare il firmware e sostituire la CPU con i modelli che usciranno negli anni a venire per rimanere al passo con i tempi.
Attrezzando i 4 slot per la RAM forniti potremmo arrivare fino a 64 GB di RAM DDR4 (lo stesso tetto della CPU). Sono supportate tutte le frequenze DDR4 standard, anche in dual channel, più i profili XMP.
L'assortimento di connettori per i dischi è discreto:
- 1x M.2 NVMe PCIe 3.0 x4
- 1x M.2 NVMe PCIe 2.0 x4
- 4x SATA 6 Gb/s
Le porte SATA possono essere configurate in RAID 0/1/10 (ma non nel popolare "RAID5"), mentre quelle M.2 solo in RAID 0/1.
Per quanto riguarda gli slot per la GPU e l'espansione ci sono:
- 1x PCI Express 3.0 x16
- 1x PCI Express 2.0 x16
- 2x PCI Express 2.0 x1
Il secondo slot PCIe x16 può essere sfruttato dai videogiocatori più esigenti per montare in parallelo un'ulteriore scheda video AMD in modalità CrossFire (non è invece supportato lo SLI di nVidia).
Per la connettività di periferiche esterne, la piastra offre davvero un buon numero di porte veloci:
- 1x USB 3.1 Gen. 2 posteriore, Type-C
- 1x USB 3.1 Gen. 2 posteriore, Type-A
- 4x USB 3.1 Gen. 1 posteriori (più il supporto ad altre 2 frontali, se presenti sul case)
- 2x USB 2.0 posteriori (più il supporto ad altre 2 frontali, se presenti sul case)
- 1x PS/2 per vecchi mouse e tastiere
- 1x Gigabit Ethernet (controller Realtek RTL8111H-CG)
- Audio 7.1 (codec Realtek ALC892) e connettore S/PDIF
Nel valutare il dato qui sopra ricordiamo che "USB 3.1 Gen. 1" è il nome formale delle porte blu che tutti chiamiamo "USB 3.0", mentre con "USB 3.1 Gen. 2" identifichiamo effettivamente le porte "USB 3.1" da 10 Gbps.
Come uscite video alle quali collegare il monitor abbiamo:
- 1x DisplayPort
- 1x HDMI 1.4
Da ricordare che l'HDMI non è in versione 2.0: di conseguenza, non potremo utilizzarla per collegare uno schermo UHD/4K ed utilizzarlo alla frequenza di refresh ottimale di 60 Hz. Non è un grosso problema poiché basta preferire la DisplayPort... ma se state pensando di collegare 2 schermi 4K oppure un display economico sprovvisto di ingresso DisplayPort non potrete farlo configurando tutto al meglio.
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In caso fosse esaurita o non disponibile, ripieghiamo sulla declinazione "Titanium": è del tutto identica a meno del colore bianco... "feature" (?!?) che la fa costare qualche euro in più
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Scheda video: nessuna
La CPU consigliata integra la GPU Vega 8 alla velocità di 1.250 MHz. Sebbene non possa competere con le schede video dedicate, si tratta si una soluzione assolutamente ottimale per l'ambito "casa e ufficio" alla quale si rivolge la configurazione che stiamo assemblando: il livello prestazionale per l'uso desktop (web, email, programmi di produttività, grafica 2D) è sempre all'altezza, persino durante la riproduzione di filmati ad alta o altissima risoluzione (1080p o UHD 4K), sia locali che in streaming.
Se poi desiderate collegare un monitor UHD/4K, sappiate che non ci sono problemi: potrete utilizzarlo tranquillamente alla massima risoluzione con frequenza nativa di 60 Hz.
In apertura abbiamo detto che questa "non è una macchina per videogiocatori", ma si tratta di una semplificazione. In realtà, scendendo al minimo con il livello dei dettagli e accontentandosi della risoluzione "720p", Fortnite, World of tanks, gli ultimi Far Cry e molti altri videogame recentissimi girano in modo dignitoso e sempre godibile. Se però desiderate alzare i dettagli o passare alla risoluzione 1080p vi servirà qualcosa di meglio.
Il consiglio spassionato è dunque quello di non acquistare una scheda video dedicata, perlomeno in prima battuta. In caso il risultato non fosse soddisfacente, si potrà sempre aggiungerne una in seguito.
RAM: Kingston HyperX Fury, 8 GB (42 €)
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Quattro sono gli aspetti da considerare per scegliere la RAM: quantità, velocità, affidabilità, compatibilità. Partiamo dall'ultima, che è la più facile. La CPU scelta integra un memory controller che impone moduli DDR4: non è quindi possibile utilizzare gli stick in formato DDR3 di vecchia generazione
Per quanto riguarda l'aspetto quantitativo:
- 4 GB sono il minimo assoluto per i sistemi entry-level
- 8 GB è la raccomandazione "per il grande pubblico"
- 16 GB è la dotazione ideale per un sistema da "power user"
» Leggi: 4 GB, 8 GB, 16 GB, 32 GB: quanta RAM serve sul PC / notebook Windows 10?
Considerando che la scheda madre offre quattro slot, stra-raccomando di preferire due banchi da 4 GB l'uno. Oltre ad attivare l'accesso dual-channel (velocizza un pochino le operazioni con taluni carichi di lavoro), questa configurazione consente di completare la serie in seguito, raggiungendo i 16 GB in caso sopraggiunga la necessità negli anni a venire.
Sotto il profilo velocistico le cose si complicano un po'. AMD ha dichiarato che il miglior rapporto prezzo/prestazioni si ottiene con i moduli DDR4-3600, ma vari test indipendenti hanno dimostrato che la differenza rispetto ai più economici stick DDR4-3200 è praticamente inesistente, motivo per cui è sicuramente questa la scelta ideale.
Combinando gli aspetti citati fin qui alla storica affidabilità del marchio Kingston, la mia scelta non può che ricadere su HyperX Fury (scheda): DDR4-3200, CL18, compatibilità XMP, dissipatore di calore integrato sono gli aspetti più importanti.
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Disco principale: Crucial MX500 500 GB (65 €)
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I tempi (e i prezzi!) sono oggi maturi per non accontentarsi di un lento disco a piatti rotanti nemmeno su di un sistema di fascia budget. Non sottovalutate l'importanza di investire qualche decina di euro in un SSD: questo è, oggi, l'elemento che più di ogni altro fa la differenza fra un PC "veloce" e uno "lento"!
In particolare, in questo momento storico abbiamo la possibilità di scegliere l'ottimo Crucial MX500 500 GB da 500 GB (scheda) e di portarcelo a casa ad appena 65 €. Non è l'ultimissima generazione e nemmeno la più veloce, ma rimane imbattibile in quanto al rapporto prezzo/prestazioni.
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Sconsiglio apertamente il taglio da 250 GB: ha costo per gigabyte peggiorativo rispetto al taglio da 500 GB ed il totale di listino è inferiore di appena... 14 €.
Per maggiori informazioni:
» Leggi: Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook
Disco secondario: nessuno
Nelle precedenti edizioni della guida consigliavo di montare anche un capiente disco fisso meccanico. Oggi, per, abbiamo l'occasione di montare un SSD da 500 GB ad un ottimo prezzo, motivo per cui valutiamo di tenere solo in quello e, magari, archiviare su dischi USB film, foto e tutto quello che non usiamo quotidianamente.
Chi preferisse comunque installare un disco meccanico trova le mie raccomandazioni in coda a questo articolo:
» Leggi: Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook
Scheda di rete - cablata: nessuna / Wi-Fi: varie
La scheda madre integra già una porta Gigabit Ethernet (retrocompatibile con i vecchi router/switch a 100 Mbps) per il collegamento via cavo al router e al resto della LAN. Se però avete la necessità di usare il Wi-Fi, servirà qualcosa di aggiuntivo.
In caso l'unica necessità fosse accedere ad Internet e condividere file in LAN senza troppe pretese, un adattatore Wi-Fi su USB qualsiasi va bene. L'importante è sincerarsi che supporti la banda 5 GHz e che, magari, sia compatibile con il protocollo 802.11ac. Non posso raccomandare nulla in particolare perché i giudizi rintracciati in rete sono altalenanti un po' per tutti i modelli economici, ma alcuni riferimenti sono:
- GangWang su Amazon (9 €)
- Hamlet su Amazon (19 €)
- AUKEY su Amazon (20 €)
- TP-Link Archer T2U su Amazon (20 €)
Se invece cercate una soluzione di qualità e volete "proiettare" senza fili con Miracast, serve un prodotto certificato: Intel Dual Band Wireless-AC 7260 + Bluetooth per desktop (scheda) è il non plus ultra allo scopo, ma, purtroppo, il prezzo è di quasi cinque volte (!) superiore a quello di un adattatore Wi-Fi economico
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Scheda audio: nessuna
La scheda madre integra già tutto il necessario per riprodurre musica e sonoro in configurazione 7.1 con una qualità più che soddisfacente. Non serve altro.
Lettore ottico - Interno: nessuno / esterno: Vari
Fra l'ampia disponibilità di "chiavette" USB 3.0 dalla generosa capacità e la pervasività del collegamento ad Internet, i tempi sono più che maturi per non installare alcun lettore CD/DVD all'interno del PC. Molti di noi hanno però un'ampia collezione di film su Blu-ray o DVD, per non parlare di tutte le volte in cui gli smanettoni hanno bisogno di avviare tramite Live CD oppure masterizzare dischi dati.
Allo scopo, un drive CD/DVD/Blu-ray esterno è la scelta migliore. In particolare, consiglio:
- CD e DVD: LG GP57EB40 (alternative: LG GP57ES40 o GP57EW40)
- CD, DVD e Blu-ray: Pioneer BDR-XD05TS (alternative: Masterizzatore esterno Blu-Ray di Pawtec)
Per maggiori informazioni su questi drive:
» Leggi: Migliore lettore/masterizzatore CD/DVD/Blu-ray per PC portatile: quale acquistare?
Case: iTek Patriot Mini (25 €)
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I materiali poco nobili e le scarse risorse investite nella progettazione dei case economici hanno ripercussioni che risultano evidenti solo ad assemblaggio completato: pur volendo sorvolare sull'estetica, i difetti spaziano dall'alta rumorosità alle vibrazioni con cigolii continui, passando per la difficoltà nello smontare e rimontare il tutto (operazione necessaria per l'upgrade o la pulizia interna) per arrivare, nei casi più gravi, ad un pessimo flusso d'aria che può portare a surriscaldamento e blocchi. È quindi importante investire qualcosina in più per un case di buona qualità, da riutilizzarsi negli anni sostituendo solo le componenti interne divenute obsolete.
Ciò premesso, è comunque importante non dimenticare che si tratta fondamentalmente di un pezzo di ferro che svolge solo il ruolo di involucro, motivo per cui è importante non svenarsi, in particolar modo su una configurazione "budget" in cui l'allocazione del denaro deve essere ottimizzata al massimo.
Per la fascia di prezzo oggetto di questo articolo, la mia scelta ricade su iTek Patriot Mini (scheda)
Si tratta di un case Micro-ATX: è dunque compatibile con la scheda madre suggerita e con tutte quelle in formato mATX, ma non con i modelli ATX di dimensioni "regolari". Attenzione bene a questo aspetto: le piastre ATX "classiche" non ci stanno fisicamente!
Nonostante il formato compatto e il prezzo estremamente ridotto, offre un buon numero di alloggiamenti per i dischi,:
- 1x bay da 5.25 per drive ottico (DVD/Blu-ray)
- 2x bay da 3.5" per dischi fissi meccanici tradizionali
- 2x bay da 2.5" per SSD
Sul lato superiore sono presenti 1x USB 2.0 e 1x USB 3.0 facilmente accessibili, pratiche e veloci per collegare temporaneamente chiavette e dischi portatili. Ci sono poi i due jack per le cuffie e il microfono ed un comodo lettore di schede SD e TF.
Sfortunatamente, non ci sono ventole preinstallate. Non dovrebbero essere strettamente necessarie nell'uso previsto per un sistema di questo tipo, ma teniamo a mentre che potrebbe essere necessario acquistarne almeno una in futuro. In tal caso, questa Be Quiet! risolverà il problema con appena 10 €.
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Alimentatore: Tecnoware FAL505FS12B (14 €)
Così come il case, nemmeno l'alimentatore deve essere sottovalutato quando si assembla un sistema: i modelli economici hanno vita breve, scaldano, sono rumorosi e rischiano di non garantire un flusso energetico appropriato quando la macchina lo richiede.
D'altro canto, il sistema che abbiamo delineato è estremamente efficiente in termini di consumi, ancor più quando viene utilizzato all'interno del contesto piccolo ufficio/ambiente domestico al quale si rivolge. Di conseguenza, difficilmente l'alimentatore sarà sotto pressione, aspetto che ci consente di accontentarci di qualcosa come Tecnoware FAL505FS12B (scheda)
Sebbene possa sembrare uno dei tanti "no brand" che intasano le pagine Amazon, il produttore è Tecnoware, un'azienda italiana con storicità trentennale che promette grande attenzione alla qualità dei propri prodotti e li copre con due anni di garanzia. Le recensioni su Amazon, oltre 140 quasi tutte positive, sembrano confermare le aspettative
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Notiamo solamente che, per mantenere il prezzo basso, questo alimentatore offre soltanto due uscite SATA per altrettanti dischi o SSD. In caso si preveda di collegarne altri in futuro, è una buona idea investire da subito in un trasformatore di fascia superiore. Nello specifico, raccomando Corsair VS550 (scheda)
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Display, tastiera, mouse, webcam, cuffie
In questo articolo mi sono concentrato esplicitamente sulle componenti interne del PC. Il riferimento per le periferiche di input/output e tutti gli accessori, nonché ideale prosieguo del presente, è:
» Leggi: Guida all'acquisto: tastiera, mouse, cuffie, webcam
Per quanto riguarda il monitor: per un sistema come questo va probabilmente benissimo un classico "1080p" da 23", ma sappiate che, budget permettendo, siete liberi di scegliere anche un modello 4K/UHD. Ho fornito le mie raccomandazioni nella seguente guida:
» Leggi: Guida all'acquisto: il miglior schermo / monitor / display per PC
Sistema operativo: Windows 10 Home (99 €) / Windows 10 Pro (139 €)
Windows 10 è la miglior versione del sistema operativo Microsoft e lo consiglio senza alcuna riserva a chiunque
» Leggi: La Grande Guida a Windows 10
Windows 8.1 e Windows 7 sono invece obsoleti e dovrebbero essere evitati:
» Leggi: Windows 10: meglio aggiornare o rimanere con Windows 7 / Windows 8?
» Leggi: Windows 7, fine supporto: devo abbandonare Windows 7?
È tassativo preferire la compilazione a 64 bit (x64) per sfruttare tutta la RAM a disposizione.
Meno immediata è la scelta dell'edizione: coloro i quali non necessitino di eseguire log-on su un dominio Windows Server, della crittografia completa (BitLocker), di collegarsi tramite Remote Desktop, utilizzare Windows Sandbox e/o Hyper-V possono tranquillamente accontentarsi di Windows 10 Home. In caso contrario, è necessario Windows 10 Pro.
L'acquisto della licenza è obbligatorio per mettersi in regola ed attivare il prodotto in modo definitivo. Tuttavia, è possibile installare il sistema operativo preventivamente scaricando l'immagine ISO come dettagliato in questo articolo:
» Leggi: Scaricare Windows 10 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale
Se avete acquistato il lettore ottico esterno indicato potete valutare di masterizzare direttamente la ISO su DVD e installare con quello. In caso contrario, poiché il nostro sistema non è dotato di lettore ottico, bisogna trasferire il setup di Windows su una chiavetta USB: le istruzioni passo passo sono in questa guida:
» Leggi: Guida: installare Windows 10 da chiavetta USB
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Software: vari (gratis)
Per quanto riguarda la dotazione software, tutto il necessario è disponibile gratuitamente:
» Leggi: TurboLab.it Windows Essentials: I 10+ programmi indispensabili da installare dopo la formattazione
Domande, consigli e raccomandazioni
In questo articolo abbiamo selezionato CPU, scheda madre, RAM e tutto il necessario per assemblare un PC "budget" il più performante possibile. Il risultato è frutto di circa 70 ore di lavoro cumulative, investite nella comparazione delle specifiche tecniche, lettura delle prove realizzate dai siti specializzati, valutazione delle opinioni dei clienti Amazon e oltre 15 anni di esperienza diretta con l'assemblaggio di PC desktop.
Ciò premesso, le opinioni della community di TurboLab.it sono estremamente gradite: i commenti qui sotto sono a disposizione per contribuire e fornire il proprio punto di vista. Non mi è possibile analizzare ogni alternativa menzionata o rispondere singolarmente a tutti, ma il feedback ricevuto ed ogni raccomandazione sarà certamente fattorizzata negli aggiornamenti futuri.