Ora disponibile: Windows 10 1809: Leggi la guida
6

Come disinstallare le app da Windows 10 Creators Update

Windows 10 Creators Update, come tutte le sue versioni precedenti, ci offre una serie di app che magari non sapevamo neanche di avere oltre a non averle utilizzate perché abituati al caro vecchio Winamp per ascoltare la musica, Thunderbird per la posta o Xnview per vedere le immagini. Vediamo quindi come procedere alla loro rimozione se non ci interessano.

Leggi tutto...

0

Come cancellare un account Microsoft (@outlook) che non utilizziamo più

Dopo aver visto come eliminare un account locale del computer, procediamo all’eliminazione completa di un account Microsoft che non vogliamo più utilizzare. Se ancora state utilizzando l’account Microsoft sul vostro computer dovete salvare i vostri dati, documenti e posta, disconnettervi e accedere con utenza diversa o locale.

Leggi tutto...

0

Windows 10: come cancellare un account locale del computer

Dopo aver visto come creare un nuovo account nel vostro computer condiviso, adesso ne andiamo a cancellare uno perché non ci serve più e lo dobbiamo eliminare. Per poter eliminare un account dovete disporre almeno di un secondo account con poteri amministrativi sul sistema operativo.

Leggi tutto...

0

Il registro di configurazione di Windows, come modificare, cancellare, inserire delle chiavi di registro

Il registro di configurazione di Windows, quello che vedete avviando il comando regedit.exe, è un grande archivio che contiene tutte le informazioni possibili, come programmi installati, componenti hardware del computer, driver e servizi caricati, associazione dei file con le relative applicazioni che li posso aprire e modificare, riguardo al sistema operativo presente nel computer.

Leggi tutto...

9

Guida Windows 10: come impedire il riavvio automatico per l'installazione degli aggiornamenti

Con Windows 10, Microsoft ha ridotto moltissimo la libertà di scelta dell'utente per quanto riguarda l'installazione degli aggiornamenti del sistema operativo. In particolare: al grande pubblico non è più concesso di disabilitare la ricezione degli update, né di stabilire in modo arbitrario di installare alcune patch ma non altre. Sebbene questo faccia storcere il naso agli smanettoni più meticolosi, si tratta di una scelta vincente, che mantiene il PC più sicuro ed impedisce la "frammentazione" dell'utenza in migliaia di situazioni differenti. C'è però un effetto collaterale: il sistema operativo si riavvia automaticamente per completare l'aggiornamento, situazione che crea grossi problemi a chi sia solito lasciare il proprio lavoro aperto la sera per poi riprendere immediatamente il mattino seguente. Fortunatamente, basta modificare l'impostazione giusta per impedire il reboot automatico di Windows 10.

Leggi tutto...

0

[risolto] Problema Windows con file hosts molto lungo: CPU al 100%, rallenta la navigazione e il PC. Come risolvere (senza disabilitare client DNS)?

Numerosi utenti hanno sperimentato con mano un effetto collaterale quando si caricano molte righe nel file hosts di Windows per bloccare pubblicità e malware: l'uso della CPU schizza al 100%. Con essa, il browser rallenta vistosamente e tutto il PC diviene lento e poco reattivo. Vediamo di scoprire la causa e risolvere.

Leggi tutto...

1

Wise Care 365 l'ottimizzatore del sistema operativo

Wise Care 365 è un potente (anche troppo) strumento per la pulizia e l’ottimizzazione del vostro sistema operativo. E’ disponibile in versione gratuita con alcune funzioni ridotte rispetto alla versione commerciale e alcuni banner pubblicitari e inviti vari a passare alla versione Pro del programma. Il programma lo si può installare e lo scarichiamo da questa pagina oppure utilizzare in versione portable.

Leggi tutto...