Dopo aver ricevuto una delle mail truffaldine riguardanti la presunta consegna di un pacco non potevo esimermi dall'aprirla e cliccare sui vari link presenti.
Ci sono alcuni siti online, di cui non conoscevo l'esistenza (grazie a Leofelix per avermeli segnalati), che permettono di fare delle ricerche su auto e targhe rubate, documenti e banconote false, oggetti rubati o smarriti ritrovati da Polizia e Carabinieri. Una premessa da fare, i dati presenti nei vari siti non sono tutti aggiornati, alcuni con un ritardo di due giorni, altri, almeno da ricerche fatte così a campione, sembrano essere molto più vecchi e scarsi. Inoltre deve esistere una denuncia di furto o smarrimento dell'oggetto che sia stata presentata ai vari enti preposti.
Un nuovo anno è alle porte! Ecco alcuni buoni propositi che potreste seguire per migliorare la vostra vita informatica!
Quando installiamo Windows 10, o Windows 11, si creano delle partizioni nel disco fisso, una che contiene tutti i dati e i programmi, la partizione EFI (Extensible Firmware Interface), oltre ad altre partizioni necessarie al sistema operativo per avviarsi o per il suo ripristino in caso di problemi.
Se stai cercando un paio di cuffie di fascia alta per ascoltare musica, guardare film o immergerti completamente in attività di studio o lavoro senza essere disturbato, le nuove OneOdio A10 potrebbero essere in cima alla tua lista: resa sonora eccellente, cancellazione del rumore potentissima e prezzo ragionevole sono alcuni dei punti di forza. Vediamo tutti i dettagli in questa prova e recensione delle cuffie OneOdio A10
Documenti importanti, foto delle vacanze, la tesi di laurea, dischi di backup, ... quando abbiamo a che fare con questi elementi utilizziamo sempre la massima attenzione tuttavia può capitare che, per distrazione, per errore di digitazione o per un click sul pixel sbagliato, di cancellare inavvertitamente proprio quel file importantissimo e, se non abbiamo una copia di scorta, ci consideriamo perduti. Ma non sempre è così, anzi molto spesso Testdisk e Photorec, possono recuperare quasi tutti i file!
Per avere sempre i propri dati a portata di mano, sul computer di casa come sullo smarthphone, oppure per garantire un backup automatico e sincronizzato dei nostri documenti più importanti, piuttosto che per condividere con gli amici video, foto e file in generale, molti sono coloro che ricorrono al cosiddetto "cloud storage".
BitLocker è un sistema di criptazione del disco, piuttosto sicuro, proprio dei sistemi Windows, che può utilizzare il TPM (requisito richiesto da Windows 11!) per "legare" il disco criptato all'hardware, in modo che quel disco possa essere decriptato con la normale password utente (o con il PIN) solo su quel preciso computer. Questo è un ottimo modo per tenere al sicuro i nostri dati ma in caso di problemi con l'hardware? Esiste ovviamente un piano B indispensabile per poter accedere ai dati salvati su disco, per esempio, in caso di rottura di qualche componente essenziale (come la scheda madre) ed è la chiave di ripristino. Ma tale chiave è necessaria anche per accedere alla partizione criptata di Windows direttamente da Linux!
Chiunque che navighi regolarmente su internet con un PC o uno smartphone, deve assicurarsi, di non correre rischio di diventare vittima di un hacker Il livello di minaccia degli attacchi informatici è in costante aumento in tutto il mondo. Tuttavia non sono solo i privati a essere nel mirino per quanto riguarda il furto di dati. Nell'iGaming, l'intelligenza artificiale garantisce un monitoraggio meticoloso delle attività, che serve a proteggere i giocatori con denaro reale
In alcuni siti Web, per esempio i giornali online (ma non solo), si avvia la riproduzione automatica di alcuni filmati, a volta anche in una finestra separata dal browser. Vediamo come impedire a Firefox di aprire questi filmati a meno che non lo decidiamo noi e diamo il permesso al sito di farlo.
Abbiamo creato il nostro script personalizzato per eseguire il backup dei nostri documenti, dobbiamo però ripetere questa operazione più volte al giorno, oppure di eseguirla in determinati momenti, il modo migliore per farlo è di utilizzare le operazioni pianificate di Windows.
SoftDetective è un programma gratuito, in grado di registrare qualsiasi cambiamento fatto al sistema operativo durante l'installazione di altri software o durante l'utilizzo di un browser o del programma di posta. L'unica "limitazione" durante l'uso di SoftDetective è la presenza, nella parte bassa della schermata, di richiami a altri programmi, a pagamento, degli stessi sviluppatori.
Su Amazon sono in vendita da qualche tempo SSD esterni che promettono l'incredibile capacità di archiviazione di 10 TB. Ma fai attenzione: è una truffa
Windows, per definizione, quando andiamo a creare una cartella la chiama "Nuova cartella", se la cosa non ci piace, o se per lavoro abbiamo bisogno che si chiamino subito in un altro modo, possiamo assegnargli un nome a nostra scelta.
L'arrivo della versione 100 di Chrome ha comportato l'aggiunta di un nuovo pulsantino che permette l'apertura di un pannello laterale che contiene i preferiti del browser e le schede che scegliamo noi per poterle rileggere in seguito. A alcuni la novità potrà interessare, per altri sarà solo l'ennesimo pulsante che occupa dello spazio nel browser, vediamo quindi come eliminarlo.
Perfect Home è una estensione, per Firefox e Chrome, che permette di dare un nuovo aspetto alla home page e alla nuova pagina del browser visualizzandoci tutti i vostri preferiti, personalizzabili con diversi colori e immagini.
Tantissimi clienti Iliad, questa mattina, si sono svegliati con una brutta sorpresa. Chi ha l'operatore telefonico in questione, infatti, non riesce a effettuare chiamate, soprattutto verso numeri fissi
InVid è una piattaforma che offre servizi per rilevare e controllare l'affidabilità e l'accuretezza dei file video presenti sulla rete e da qui il motto che reinterpreta un famoso detto latino: in video veritas, nel video sta la verità. Il progetto è sviluppato da un consorzio di agenzie di stampa, università e compagnie attive nel settore tecnologico, è stato finanziato anche dall'Unione Europea ed è pensato principalmente come strumento per editori, giornalisti e agenzie di stampa ma tutti possiamo sfruttare parte dei sui servizi con un plugin per browser (è disponibile sullo store di Gogle Chrome mentre per Firefox si può installare direttamente dal sito ufficiale) che, come vedremo, offre moltissimi strumenti.
Ora TikTok lancia l'assurda moda di pulire il WC e i sanitari con ogni tipo di prodotto chimico fino a farli traboccare: un grave pericolo sia per la salute delle persone che per l'intero pianeta
Hai la necessità di tagliare video lunghi in piccole clip per condividerle più velocemente sui social? Vuoi tagliare parti di video indesiderate e ridurre il tuo filmato all'essenziale? Devi ridimensionare un video di grandi dimensioni senza perdere qualità visiva?
Questa mattina varie persone ci hanno segnalato che la loro home di Facebook è stata invasa di messaggi di persone completamente sconosciute, indirizzati alle pagine delle celebrities che seguono
Gestisco una pagina Facebook con circa 4 mila follower, che ieri è stata menzionata in un post alquanto minaccioso da una non meglio definita entità denominata Avvertimento Affari. Vediamo di cosa si tratta
JShelter (precedentemente conosciuto come JavaScript Restrictor) è un estensione open source che si definisce come un "anti-malware" per browser (è disponibile per Firefox, Google Chrome e Opera) in grado di mitigare le potenziali minacce provenienti dai javascript incluso fingerprint, tracking e raccolta dati. È stata finanziata da un'importante fondazione che promuove e supporta progetti volti a sviluppare informazione aperta e accessibile, è sponsorizzata dalla Free Software Fondation, sviluppata da un dottorando dell'università di Brno con il contributo, tra gli altri, di Giorgio Maone (sviluppatore di un'altra famosissima estensione NoScript).
Una delle principali critiche che leggo sul Web, e che in buona parte condivido, è che Windows 11, e prima Windows 10, sono troppo ricchi di funzioni che, ai più, servono a poco o niente, oltre a una discutibile gestione della privacy dell'utente. Disattivare queste funzioni, rimuovere le app inutili o inutilizzate, dare una regolata alla privacy, dopo ogni reinstallazione di Windows richiederebbe qualche altra ora di ricerche e di lavoro, oltre ad avere delle competenze di cui non tutti gli utenti dispongono.
L'emulatore di Android messo a disposizione da Google è sicuramente il migliore che possiamo trovare dato che quasi ogni app rilasciata sul PlayStore è stata molto probabilmente testata proprio su questo programma. Di solito fa parte della suite Android Studio che contiene tutti i componenti e i programmi necessari per creare app per Android ma se vogliamo solo l'emulatore e poco altro è possibile averlo senza per forza installare tutta la suite. Dato che sarà un installazione minimale, dovremo utilizzare la linea di comando per configurare e avviare l'emulatore, il che non è affatto un male perché questo metodo di interazione con il computer è uno dei più efficienti che ci sia!