Per gli utilizzatori e amanti, come il sottoscritto, del mondo Linux, ClamTk è la nota interfaccia grafica per il potente antivirus open-source ClamAV, meglio: "a graphical front-end for ClamAV using Perl and Gtk libraries. It is designed to be an easy-to-use, lightweight, on-demand antivirus scanner for Linux systems" (descrizione ufficiale direttamente tratta dalla home page).
Avete un sistema dualboot con Windows e Linux o pensate di farlo? Bene: eccovi alcune piccole modifiche che potete fare per migliore l'integrazione tra i due sistemi!
Voicemeeter è un software gratuito per Windows che tra le sue innumerevoli funzioni ha anche quella di fare da mixer virtuale di rete, potendo gestire contemporaneamente più flussi audio sia in ingresso che in uscita, provenienti anche da altri computer.
Il firewall di Windows protegge il nostro computer dagli attacchi esterni e impedisce, almeno segnala, collegamenti non autorizzati dei programmi installati nel sistema verso il Web. Il tutto si basa su delle regole che permettono/bloccano queste azioni. Molte regole sono automatiche, per altre compare un avviso che ci permettere di scegliere cosa fare, altrimenti possiamo crearle noi per dare il permesso di collegarsi a un gioco online o a un applicativo aziendale verso una determinata porta. Una volta create tutte le regole che ci servono, può essere utile salvarle per non doverle reinserire dopo una reinstallazione del sistema operativo. Oppure ripristinarle se dovessimo eseguire un reset delle impostazioni del firewall a seguito di qualche problematica.
Visto che modificare un file PDF non è alla portata di tutti, perché ci vogliono appositi programmi, spesso a pagamento, per editare un PDF senza perderne formattazioni particolari, si può inserire al suo interno un file audio, creato da noi, per commentare eventuali passaggi e suggerire cambiamenti al file.
In genere non sono contrario all'aggiornamento dei programmi installati perché, si dice (e si spera), che portino sempre dei miglioramenti e soluzioni ai vari bug presenti. Ci sono però dei casi in cui è meglio bloccare, o almeno ritardare, l'aggiornamento per la presenza di estensioni, o configurazioni particolari, che con la nuova versione del programma non funzionerebbero più. Vediamo quindi come farlo con Thunderbird.
Da diversi giorni, i truffatori si stanno dando da fare con SMS malevoli che invitano il malcapitato utente delle Poste a cliccare su un link per aggiornare i dati, così da evitare la sospensione della carta.
In un articolo precedente avevamo spiegato come chiudere forzatamente i processi attivi dalla riga di comando con taskkill, adesso vediamo come farlo da PowerShell con Stop-Process.
Tra le tante funzioni di Excel vi è la possibilità di ordinare i dati presenti nel file, operazione fatta tantissime volte solo che con questo file mi compariva l'errore "Per eseguire l'operazione, è necessario che la celle abbiano le stesse dimensioni." e non portava a termine quanto richiesto.
PowerShell è una shell a riga di comando, disponibile per Windows, Linux e macOS, che ricorda molto il prompt dei comandi di una volta (e di cui può utilizzare tutti i comandi), e si serve di un linguaggio di scripting sviluppato da Microsoft. Si basa sul .NET Framework e fornisce varie funzionalità di base, o ampliabili tramite gli script condivisi dagli utenti della gallery, attraverso i suoi comandi, chiamati cmdlet, pronunciato command-let. PowerShell si rivolge principalmente agli amministratori di rete o di computer, perché permette di raccogliere e automatizzare molte operazioni, avviabili anche da remoto, per gestire gruppi di computer e di utenze in un domino aziendale.
Se siete stanchi delle notifiche piuttosto anonime di Windows, potete creare delle notifiche personalizzate con suoni e immagini a vostra scelta. Per realizzare queste notifiche è necessario che sia installato PowerShell aggiornato almeno alla versione 7.3 che potete scaricare da questo indirizzo.
Da qualche tempo al lavoro utilizziamo NinjaOne per dare assistenza ai computer di un nostro cliente. Tra le tante cose che si possono fare tramite NinjaOne è utilizzare degli script in PowerShell per automatizzare, e facilitare, determinate operazioni che prima era necessario fare in presenza in sede e, nei casi peggiori, dover girare computer per computer. In questo caso dovevo creare dei nuovi link, da posizionare sul desktop dei vari computer, per raggiungere un indirizzo Web che era cambiato. Così ho fatto qualche ricerca e trovato come si creano i collegamenti a file, cartelle, programmi e indirizzi Web.
In questo nostro articolo avevamo visto come i comandi ping, tracert e telnet ci permettevano di diagnosticare eventuali problemi alla nostra rete o a un sito che cercavamo di raggiungere e non ci riuscivamo. Ora tutto questo lo possiamo fare da PowerShell con i comandi Test-NetConnection o Test-Connection.
Leggendo una richiesta su un forum di Firefox, sulla scomparsa del pulsante + che permette l'apertura di una nuova scheda del browser, mi sono messo a cercare una risposta e il problema sembra essere piuttosto diffuso. In alcuni casi era dovuto all'applicazione di un tema, o di una personalizzazione, di colore particolare che nascondeva il pulsante, nonostante fosse sempre presente nello stesso punto. Quindi se avete appena fatto una modifica del genere non vi resta che annullarla e vedere se il pulsante ricompare. Dopo qualche ricerca sono riuscito a riprodurre il problema togliendo, e poi rimettendo, il pulsante +
L'arrivo della patch KB5014019 ha comportato l'aggiunta di una nuova funzione alla personalizzazione dello sfondo di Windows 11, i Contenuti in evidenza di Windows o Windows Spotlight, praticamente lo stesso tipo di immagini che vedete all'avvio del computer o nella schermata di logon dell'account. Se utilizzate questo tipo di personalizzazione dello sfondo troverete anche una nuova icona sul desktop, Informazioni su questa immagine, che non si può cancellare o nascondere, e una volta cliccata apre Microsoft Edge e mostra una serie di link riguardanti l'immagine visualizzata.
Hai premuto per sbaglio il bottone per il ripristino alle impostazioni iniziali? Hai cancellato alcuni file importanti per sbaglio? Se la risposta è sì, la prima cosa che dovresti fare è cercare un metodo per recuperarli. La buona notizia, infatti, è che si possono recuperare i file cancellati.
Quando si lavora nel campo dell'informatica possono sorgere esigenze di tutti i tipi, anche di dover scaricare i file dalla riga di comando, senza passare dal browser, così vediamo come farlo con PowerShell. Le prove sono state fatte su Windows 11 con PowerShell 7.2.5 e PowerShell 5, se utilizzate versioni precedenti del sistema operativo e di PowerShell potreste non avere a disposizione gli stessi comandi utilizzati nell'articolo e quindi dovrete aggiornarlo.
Una delle principali problematiche, per l'utente che lavora da casa su sistemi aziendali, è quella relativa all'audio delle telefonate, fatte o ricevute, con i clienti. Audio mancante, gracchiante, incompleto, il microfono che non funziona, sono tra i principali difetti. Vediamo come cercare di risolvere questi problemi, perché, almeno in alcuni casi le soluzioni sono molto semplici.
Le nuove cuffie di OneOdio si chiamano Monitor 60 e si rivolgono in prima battuta a musicisti, DJ e chiunque altro produca e registri musica a casa o in studio e necessiti di un prodotto di tipo "monitor". Il punto di forza principale è l'eccellente rapporto qualità/prezzo, in un pacchetto che non delude le aspettative. Vediamo dunque tutte le caratteristiche in questa nostra recensione delle cuffie OneOdio Monitor 60
In questi giorni ha ripreso a circolare con insistenza un messaggio che invita a contattare il "centro dell'impiego" ad un numero che inizia con 899. Di cosa si tratta?
Quando con Edge passate con il mouse sopra una immagine inclusa in una pagina Web, nell'angolo in alto a destra si attiva una prima icona che permette di aprire un pannello laterale che esegue una ricerca di tutte le immagini simili e contenuti correlati all'argomento. Inoltre visualizza dei "consigli per gli acquisti", anche se non si capisce in che modo siano collegati all'immagine cercata.
Su Twitter, la Polizia Postale mette in guardia la popolazione da quella che ormai è definita come "La Truffa di Natale". Vediamo in cosa consiste
Quando andiamo a cancellare un file, o una cartella, dal computer questo viene "parcheggiato" momentaneamente nel cestino così che, se ci pentiamo, lo possiamo ripristinare facilmente. Ma se questa funzione non ci interessa, possiamo aggiungere una voce al menu contestuale per la cancellazione definitiva, e non recuperabilità, del file/cartella.
Per quanto Windows 10 e 11 abbiano installato versioni più aggiornate di .NET Framework, prima o poi, capiterà di dover installare, o reinstallare .NET Framework 3.5 perché richiesto da qualche vecchia applicazione che vi serve.
A volte certi post ritornano, sotto le forme più diverse, ma con lo stesso concetto di base che evidentemente piace molto: ingannare l'algoritmo di Facebook per poter vedere i post di amici che non si vedevano da tempo. Eppure, nonostante le istruzioni impartite in modo molto preciso, anche questa volta si tratta di una bufala