Ti piace la sexy ragazza di Grand Theft Auto 6, o l'ultima auto di Need for speed, e ne vuoi fare lo sfondo del tuo desktop? Cattura la sua immagine con Fraps.
Nel tardo pomeriggio di martedì 30 settembre, Microsoft ha tolto i veli alla prossima generazione del proprio sistema operativo per PC fissi, notebook e tablet: Windows 10 -questo il nome definitivo- non è ancora pronto, ma raccoglierà il testimone da Windows 8.1 l'anno prossimo (saltando a piè pari la designazione Windows 9)
Tramite un post sul blog ufficiale di OneDrive, Microsoft ha annunciato una promozione limitata che consente di ottenere in omaggio ulteriori 15 GB di spazio d'archiviazione cloud. Ma per ricevere il regalo è necessario agire entro il mese di settembre.
Gli esperti di reti locali (LAN) ben sanno che i PC Windows attivano, per impostazione predefinita, alcune condivisioni di rete chiamate "amministrative": sono molto pratiche, poiché consentono di raggiungere via rete i dischi dei PC della LAN tramite i comandi \\computer\C$ oppure \\computer\ADMIN$. Sfortunatamente, da Windows Vista in poi, le condivisioni amministrative vengono sì create, ma il loro utilizzo è inibito. Vediamo allora come riattivare l'accesso alle condivisioni amministrative su Windows 10
Agli account creati unicamente per l'accesso via LAN alle risorse condivise dovrebbe essere precluso il login locale al sistema, tramite il quale utilizzare il PC, i suoi programmi e leggere i documenti. Vediamo come procedere.
Che si tratti di condividere documenti in ufficio oppure di aprire i file del PC fisso con il notebook, predisporre una rete locale (LAN) fra computer rimane un'operazione fondamentale sia a casa, sia al lavoro. Non importa se alcuni dispositivi utilizzano il cavo Ethernet mentre altri il Wi-Fi: generalmente, tutti possono accedere ai rispettivi file condivisi senza problemi, compresi gli smartphone. L'obbiettivo di questa guida è proporre la procedura completa con indicazioni passo per passo, tramite le quali raggiungere l'obbiettivo nel modo più lineare possibile, anche quando alcuni sistemi usando Windows, altri Linux, macOS o Android. Vediamo dunque come procedere.
Scopri quali driver sono presenti nel tuo computer con Driverquery e InstalledDriversList.
Vediamo come risolvere l'errore Memoria o spazio su disco insufficiente di Microsoft Office 2013.
Il disco fisso nel cloud di Microsoft ha ricevuto parecchie attenzioni contestualmente all'integrazione nativa in Windows 10. Ma il servizio ha fatto ora un ulteriore balzo in avanti: il team di sviluppo ha infatti ripristinato la richiestissima funzione "segnaposto" (placeholder) di OneDrive, ovvero la capacità di visualizzare in Esplora file tutte le cartelle ed i file caricati nel cloud senza però occupare inutilmente spazio sul disco locale: i documenti vengono infatti materialmente scaricati solo al primo utilizzo. Vediamo allora come sfruttare i segnaposto con OneDrive e Windows 10
Che si tratti di collegare uno schermo esterno per lavorare più comodamente con il notebook, proiettare una presentazione in sala riunioni o guardare un film sulla TV del salotto ben poco cambia: la procedura per mostrare Windows e le sue applicazioni su di un monitor secondario rimane sempre... questa.
Con Windows 10, Microsoft ha proseguito nel processo di svecchiamento del proprio sistema operativo iniziato con Windows 8, introducendo molte migliorie ormai consolidate nel più agile mondo mobile. Fra queste, troviamo una modalità di aggiornamento differente rispetto al passato e nettamente più vicina all'"update continuo" di Android e Chrome OS. Come su quest'ultimo, in particolare, gli utenti più intraprendenti possono accedere ad una sorta di "canale beta", ricevendo aggiornamenti e nuove versioni del sistema operativo (build) con mesi d'anticipo rispetto al grande pubblico. Il programma, a libera partecipazione volontaria, prende il nome di Windows Insider e per farne parte basta cambiare una semplice impostazione. Attenzione, però: prima di procedere è bene capire a cosa si va in contro
Alcuni file di testo sotto Linux possono raggiungere rapidamente dimensioni tali da risultare inutilizzabili: i log del webserver o il "syslog" principale, tanto per ricordarne due, sono buoni esempi. Ma... è possibile "svuotarli" rapidamente, di modo da ripartire con una situazione "pulita"?
Il sito Ingoccupati.com ha pubblicato una lunga intervista al sottoscritto (Gianluigi "Zane" Zanettini) nella quale si parla di tecnologia, web e della nascita di TurboLab.it.
Fra le varie funzionalità che hanno debuttato a corredo di Windows 10, i Desktop virtuali sono una di quelle particolarmente interessanti per i power user che interagiscano con il sistema operativo tramite tastiera e mouse/touchpad. Caratteristica ben nota agli utenti Linux e Mac, i desktop virtuali consentono di impiegare molteplici scrivanie contemporaneamente, ognuna in grado di raggruppare programmi e app attinenti e, allo stesso tempo, separarle in contesti parzialmente indipendenti. Lo scopo? Organizzare meglio le finestre e fare multitasking in maniera più efficace
Ti sei dimenticato la password del tuo account di Windows o dell'administrator del computer? Niente paura, ci pensa Offline Windows Password & Registry Editor.
Bastano pochi clic per cambiare i nome a tutti i file che ti serve rinominare con Ant Renamer.
Dopo oltre 5 anni passati ad amministrare server web basati su Apache HTTP Server (httpd) ho imparato che ci sono un pugno di settings semplicissimi da impostare, ma che hanno un impatto enorme sulle prestazioni del server, sui tempi di risposta e sul volume di traffico che è possibile sostenere a parità di risorse hardware. Questo articolo vuole esserne una "guida rapida", scritta innanzitutto per tener traccia delle mie esperienze e, contestualmente, per aprire uno spazio di discussione per ascoltare altre esperienze
Accedere tramite rete locale (LAN) ad una cartella condivisa da un altro dispositivo è molto utile, sia per lavorare comodamente ai file del PC fisso senza doverli spostare sul portatile, sia quando sulla LAN è presente un NAS (Network Attached Storage) utilizzato per archiviare centralmente documenti, foto e video. Windows 10 offre varie strade per visualizzare le direcotry condivise in LAN: vediamo quali sono
Un driver, di una qualsiasi periferica, non rimosso correttamente potrebbe provocare i problemi più strani, almeno per l'eliminazione dei driver delle schede video, affidati a Display Driver Uninstaller che effettua la pulizia completa al posto tuo. Anche se moltissime schede video dispongono di un loro programma per l'installazione e la successiva disinstallazione dei driver, a volte, la procedura di rimozione, in caso di cambio scheda, o aggiornamento dei driver, può non andare a buon fine e crearci dei problemi in seguito.
Ufficialmente, la capacità di connettersi tramite Desktop remoto (RDP) è riservata ai PC equipaggiati con le edizioni Pro, Ultimate ed Enterprise di Windows. Più precisamente: i computer con Windows Home possono sfruttare il client per comandare a distanza altri sistemi dotati di una edizione superiore, ma non essere controllati a propria volta da lontano tramite RDP. Fra gli smanettoni, questa caratteristica è talmente ambita da costituire l'unico vero motivo per cui acquistare un'edizione professionale anche fuori dall'ambito aziendale! Fortunatamente, alcuni intraprendenti hanno realizzato un "hack" che permette di connettersi in Desktop remoto anche ai PC con Windows 10, 8, 7 Home. Si attiva in pochi click, funziona bene e consente davvero di raggiungere lo scopo
Potremmo voler personalizzare alcune schermate di Windows 8.1, quella di blocco iniziale o del menu Start, con un logo aziendale o una qualsiasi immagine a nostra scelta.
Grazie al sito Majorgeeks.com è possibile ottenere in regalo una copia del programma Wise care 365 pro, si tratta di una raccolta di utility in grado di ottimizzare il computer, ripulire il sistema e il registro dalle cose inutili, disinstallare programmi, gestire meglio la vostra privacy e tanto altro.
Vediamo una piccola raccolta di suggerimenti e modifiche per sfruttare al meglio Office 2013.
La tua agenda elettronica si chiama EssentialPIM e viaggia sempre insieme con te, appuntamenti, email, rubrica telefonica, gestione password, tutto riunito in un solo programma.
Programmi, o sistema operativo, da reinstallare ma non trovate i numeri di licenza per poterli poi registrare? Non disperate ci pensa LIcenseCrawler a mostrarveli.