Oggi mi è capitato di non riuscire più a riprodurre i filmati di YouTube: provando ad aprire qualsiasi filmato, il video si bloccava ancora prima di iniziare con il messaggio Se la riproduzione non inizia a breve, prova a riavviare il dispositivo. Questa è la procedura che ho seguito per risolvere
Sophos Home è la versione gratuita, disponibile anche per MAC OSx, dell'antivirus di casa Sophos, è permesso usarlo liberamente in un massimo di dieci dispositivi. Non conoscevo i prodotti Sophos ma, spinto dalla richiesta di Lollilolli, un utente del nostro forum, ho deciso di provarlo. Vediamo come è andata.
A partire da oggi, sulla home page di TurboLab.it presenteremo fino a 3 nuovi articoli al giorno. Oltre a quello del giorno specifico, mostreremo anche quelli pianificati per la giornata che cadrà 30 e 60 giorni dopo. L'obbiettivo è di rendere ancora più interessante e veloce la nostra vetrina, pur mantenendo un ritmo sostenibile dal nostro team editoriale.
AbleWord è un programma gratuito in grado di creare e modificare documenti in formato DOC, DOCX, RTF, HTML e, cosa più importante, aprire i file PDF e modificarli come con un normale editor testi oltre a convertirli in altri formati. Il supporto alla modifica dei file PDF è però limitato ai file di testo più semplici, contenenti anche immagini, trasformati in PDF, se si tratta di documenti convertiti da immagini, acquisizioni da scanner o complicati file pieni di tabelle complesse, AbleWord non funzionerà o non lo farà molto bene.
Eset Online Scanner più che un classico scanner che utilizza il browser per funzionare, è un piccolo programma, scaricabile attraverso qualsiasi browser installato nel vostro computer, che, una volta avviato esegue il download del resto delle componenti e delle definizioni dell'antivirus. Lo si può utilizzare in tutti i sistemi operativi Microsoft da Windows NT sino a Windows 10, una volta scaricati tutti i file necessari, e avviato il controllo, possiamo anche chiudere il collegamento Internet.
È disponibile da oggi una nuova funzione del nostro editor di contenuti che permette di cercare ed inserire link ad altri articoli presenti su TurboLab.it in modo molto più veloce. Per accedervi basta aprire uno dei propri articoli oppure uno di quelli che si è autorizzati a modificare e cliccare sul pulsante dedicato, oppure usare la combinazione da tastiera Ctrl+K
aTube Catcher è un programma in grado di scaricare i video da numerosi siti web, convertirli di formato, masterizzarli su un DVD, ma non solo questo, perché può fare la cattura delle immagini del nostro desktop per farne un video, registrare l'audio e il video da fonti in streaming.
Volete accedere ai documenti/film/musica del PC fisso tramite il portatile oppure predisporre un'area di lavoro comune con i colleghi dell'ufficio? Ebbene: nulla è più pratico e veloce dalla condivisione di file in rete locale (LAN). In questa guida rapida vedremo come condividere una cartella dal PC Windows
Ci eravamo occupati del virus Cryptolocker Tesla in un precedente articolo, sino a ora i file criptati sembravano irrecuperabili, invece, in maniera piuttosto inaspettata, gli autori del virus hanno reso pubblica la chiave di criptazione, così è stato possibile aggiornare il TeslaDecoder per renderlo in grado di recuperare i file criptati con le estensioni che vedete nella foto qui sotto.
In situazioni standard, la configurazione di rete dello smartphone/tablet Android è gestita in automatico dall'access point o dal tradizionale modem/router/switch combinato in uso presso tutte le abitazioni. Non appena ci si collega alla rete Wi-Fi, la magia del protocollo DHCP fa sì che il nostro device riceva automaticamente un indirizzo IP, il gateway tramite il quale uscire su Internet e i server DNS. In alcune circostanze, però, torna utile configurare tutto manualmente, compresi i parametri del proxy server in uso presso molte aziende. Vediamo come procedere.
Quando utilizziamo Mozilla Firefox per accedere, con una login e password, a dei siti http, oltre al simbolo del lucchetto barrato di rosso, viene visualizzato anche l'avviso che Questa connessione non è sicura. Le credenziali inserite potrebbero essere vulnerabili. Poi riuscite lo stesso ad accedere però l'avviso, anche se utile, è spesso fastidioso e ingombrante andando a coprire il campo della password e non solo quello.
Ci sono diversi metodi per cambiare una password dell'account di Windows, quando l'abbiamo dimenticata e non riusciamo più ad accedere al nostro sistema operativo, per esempio Lazesoft recovery my password oppure Offline Windows password registry editor, ma Windows stesso ci offre il modo di creare una pendrive per la reimpostazione della password. Mentre i primi due strumenti li possiamo scaricare, da un computer diverso, quando abbiamo il problema, questa pendrive va creata preventivamente e poi usata nel momento del bisogno.
La maggior parte dei PC e notebook recenti monta Windows a 64 bit (x64), ovvero la declinazione più moderna e capace di sfruttare completamente le risorse hardware disponibili. Windows a 64 bit è però in grado di eseguire sia programmi a 64 bit, sia quelli compilati per Windows a 32 bit (x86). Nella maggior parte dei casi questa minuzia tecnica è ininfluente e l'utente può tranquillamente ignorarla, ma per gli smanettoni potrebbe essere importante svolgere una verifica puntuale. Vediamo allora come scoprire se un programma per Windows è a 32 bit oppure a 64 bit senza installare nulla.
Il pacchetto Microsoft Visual C++ contiene le librerie necessarie a eseguire programmi scritti con l'omonima tecnologia. Se questo pre-requisito non è presente sul PC e proviamo a lanciare uno dei tanti software che lo richiedono, il sistema operativo mostra un messaggio di errore simile a ".dll non trovata" e interrompe l'esecuzione. Vediamo allora quale versione di Microsoft Visual C++ installare e dove scaricare Microsoft Visual C++ nella comoda declinazione "programma di installazione offline" (offline installer) che consente di aggiornare molteplici PC Windows senza bisogno di ri-scaricare ogni volta decine di megabyte.
Lo sfondo del desktop di Windows 10 S è piaciuto davvero a tanti utenti. Fortunatamente, qualcuno ha estratto i file JPEG originali dalle build preliminari e li ha resi disponibili per il download diretto: possono dunque essere utilizzati anche su Windows 10 Home/Pro o qualsiasi altro sistema operativo. Vediamo allora da dove scaricare lo sfondo del desktop di Windows 10 S per PC portatili standard (risoluzione: 1366x768), display full HD (1920x1080) e 4K UHD(3840x2160)
"Scarichi il modulo in formato PDF dal sito, lo firmi e lo spedisca via email", quante volte via avranno detto questa frase quando avete a che fare con enti e istituzioni di qualsiasi genere. E allora scarica il documento, stampalo, firmalo, poi scansione del documento firmato e spedizione via mail, con Adobe Reader (quando lo scaricate togliete il flag dalle Offerte facoltative che non ci servono), se volete il pacchetto completo, e non il downloader proposto dal primo link, con gli ultimi aggiornamenti potete collegarvi in questo sito FTP di Adobe, possiamo velocizzare la cosa e risparmiarci molti di questi passaggi. Vediamo come farlo.
Se ci troviamo nelle condizioni di dover ricreare un'immagine ISO di un disco d'installazione di Windows 10, mantenendola avviabile, perché dobbiamo aggiungere, o togliere dei file, lo possiamo fare, abbastanza facilmente con ImgBurn.
Quando dovete reinstallare tutti i programmi che vi servono, dopo una formattazione del computer, quante volte vi trovate a cliccare su Next, o Avanti, per completare tutte le installazioni e quanto tempo vi fanno perdere per farlo? Silent Install Helper può essere la soluzione a tutti i vostri problemi e permettervi di installare (quasi) tutto quello che volete senza la minima interazione da parte vostra.
Mozilla Firefox e Chrome riescono a limitare l'accesso a molti siti segnalati come pericolosi e che contengono malware o altri software indesiderati. Nella maggior parte dei casi il blocco è giusto e impedisce di arrivare a qualche indirizzo Web veramente pericoloso, alcune volte però si tratta di rilevazioni esagerate che possono impedirci di entrare in un sito, che sappiamo essere sicuro, o scaricare un file che ci serve.
Alcune categorie di virus, in particolare quelli ransomware, hanno il brutto vizio di bloccare l'accesso al vostro computer inserendo nel registro di configurazione delle chiavi di registro che permettono l'avvio automatico del malware, con la partenza del sistema operativo, oppure vanno a disattivare alcune funzioni di Windows per impedirvi di scoprirlo e eliminarlo. Una persona corre così il rischio di trovarsi con il computer bloccato all'avvio, magari con una bella richiesta di riscatto da parte dei truffatori che vi hanno infettato il sistema operativo.
Snappy Driver Installer vi mette facilmente a disposizione, basta avere una buona linea ADSL, moltissimi driver di cui potreste avere bisogno per installare un nuovo sistema operativo. Vi chiama il vostro amico che ha un problema al pc, dovete andare a casa sua e scoprite di dover reinstallare il sistema operativo, senza avere una linea ADSL perché Windows non ha riconosciuto la scheda di rete, o qualsiasi altra periferica importante, Snappy Driver Installer, che vi siete scaricati in precedenza da casa vostra, vi mette a disposizione gli ultimi (o quasi) driver disponibili diviso in singoli pacchetti scaricabili normalmente, o in unico blocco, ottenibile via Torrent da oltre 13 giga di dati. Scegliete nella pagina dei download la soluzione che preferite.
Se lavorate spesso all'interno di determinate cartelle, è una buona idea aggiungerle alla Barra delle applicazioni in modo permanente: in questo modo, saranno sempre disponibili e raggiungibili tramite un solo click. Vediamo come procedere
Nel corso degli ultimi giorni, molti utenti stanno ricevendo uno strano messaggio via Skype da uno dei propri contatti. Si tratta di un link al sito baidu.com oppure a linkedin.com composto da un codice tracciante che include lo username del destinatario. È importante non aprirlo, poiché si tratta di una campagna di spam finalizzata a portare traffico sulle pagine pubblicizzate
Chi sia abituato a scattare molte foto con il proprio smartphone Android avrà notato che gestirle tramite PC non è semplice quanto dovrebbe, soprattutto se vogliamo evitare Google Photos (sevizio che costringe a caricare le immagini su di un server cloud sul quale non deteniamo alcun controllo). Fortunatamente, possiamo impiegare la modalità "Avanzata" di Resilio Sync per sincronizzare la cartella delle foto di Android (DCIM) con una directory su PC. In seguito, ogni creazione, modifica o cancellazione ad una estremità della relazione verrà automaticamente replicata sull'altra, permettendoci di scattare sullo smartphone, ritoccare o cancellare tramite la comodità del PC per poi ritrovare tutto quanto anche sul device mobile. Il tutto senza limiti di spazio, gratuitamente e con una "chicca" in più: backup automatico di tutte le foto
Come noto, un server DNS (Domain Name System) si occupa di risolvere un nome a dominio richiesto nel corrispondente indirizzo IP associato. In questo modo, ad esempio, possiamo digitare nel browser web il semplicissimo www.google.it e demandare al DNS il compito di "tradurlo" nell'indirizzo IP appropriato. Come evidente, si tratta di un componente di importanza critica che, quando non funziona a dovere, paralizza pressoché tutte le attività di accesso ad Internet. In caso il server DNS del nostro provider Internet (ISP) fosse lento oppure malfunzionante, possiamo correre ai ripari spostandoci su un servizio di terze parti.