Windows, ogni tanto, ci mostra dei popup d'avviso, per esempio per dei messaggi d'errore, che non sono sempre chiari su quale applicativo li ha creati. Qualcosa si potrebbe provare a capire guardando la Gestione Attività, ma non è sempre facile risalire al processo che ha causato l'errore e il popup. WinSpy è un programma portable che permette di analizzare queste schermate misteriose e risalire a chi le ha create.
Se hai bisogno di inviare un file da 50 gigabyte hai trovato la guida giusta. In questo articolo ti mostrerò infatti come usare un ottimo servizio di invio file, gratuito e senza bisogno di registrazione, che ti consente di caricare un file e ottenere un semplice link (URL) che consente di scaricarlo. Un'alternativa super-potenziata a WeTransfer, insomma!
Assillato dalle moleste chiamate commerciali che ti vogliono rifilare questo o quell'altro servizio? Prima di rispondere, vorresti sapere chi ti sta chiamando e perché? Google sta per rilasciare una nuova funzionalità chiamata Verified Calls all'interno di un'app per Android, che ti permetterà di sapere in anticipo perché le aziende stanno provando a contattarti
Una configurazione di posta exchange viene utilizzata a livello aziendale per gestire la posta creando archivi locali nel computer dall'estensione .ost, normalmente non leggibili da Microsoft Outlook se non ha tale configurazione. Per problematiche varie mi è stato chiesto di provare a recuperare dei messaggi di posta da uno di questi archivi, da un computer diverso, dove non avevo l'accesso al server di Exchange.
Microsoft informa che, in seguito all'installazione degli aggiornamenti di sicurezza rilasciati in data 11 giugno 2019 o successivi, potrebbero verificarsi problemi di abbinamento, connessione o utilizzo di alcuni dispositivi Bluetooth.
Una delle cose più difficili da ricordare, per me, di PowerShell è la sintassi diversa dei cmdlet rispetto ai vecchi comandi DOS a cui sono abituato. Così mi sono messo a cercare uno script in grado di creare un menu, con varie opzioni, che mi permetta di avviare i cmdlet più utili per il mio lavoro.
Microsoft Edge è la nuova versione del browser Microsoft, ancora in fase di sviluppo, basata su Chromium, permette l'installazione di estensioni per ampliarne le funzioni. Le prove sono state fatte con la versione 78.0.246.0 canary di Microsoft Edge, non possiamo ancora sapere se con release future la procedura sarà sempre uguale.
Se hai installato l'app di FTX, l'exchange di criptovalute, sul tuo smartphone dovresti davvero rimuoverla immediatamente.
Tra le tante possibilità di PowerShell vi è anche quella del System.Speech, cioè possiamo far parlare il computer e leggere il contenuto di un file di testo TXT. Facciamo un paio di esempi pratici di applicazione di questa funzione. E' arrivata quella lunghissima relazione del vostro capo, che non avete nessuna voglia di leggere, ma con poche righe di codice possiamo utilizzare PowerShell che la legga al nostro posto e noi l'ascoltiamo facendo altro. Il far parlare il computer, tramite PowerShell, lo possiamo usare per fare uno scherzo a qualcuno, oppure per dare un messaggio di benvenuto all'accensione del computer o in determinati orari.
Un sondaggio di time2play.com condotto su 1.120 italiani di età compresa tra i 18 e i 33 anni rivela che il 63% degli intervistati abbia ammesso di aver visto serie tv e film in maniera illegale. Un danno per l'industria dei contenuti o forse si tratta di forme di ripiego? Vediamo assieme perchè.
Il backup dei dati, questa "misteriosa" operazione che, ancora troppe persone, non eseguono con regolarità, salvo poi doversene pentire amaramente nel momento in cui perdono, per qualsiasi motivo, tutte le foto che conservavano nel cellulare smarrito, l'importante relazione per il capo a cui stavano lavorando da settimane e tutta la posta cancellata per errore. Non esiste poi solo l'errore umano, che può portare alla perdita dei dati, ma un hard disk può rompersi o l'arrivo di un virus può criptare i dati rendendoli irrecuperabili se non dietro il pagamento di un riscatto.
Questa volta, più che la recensione di un programma, o di come risolvere un problema, voglio raccontarvi di un mio "esperimento" non andato a buon fine e di tutti i problemi che ha generato. Stavo provando, nuovamente, UUPdump che permette di creare immagini ISO di ogni versione di Windows 10 e 11. Avevo provato altre volte questo programma, ma non mi aveva mai convinto del tutto e, infatti, non lo avevo mai recensito, dato che il software mi sembrava interessante ho voluto riprovarlo. Le cose non sono andate per niente bene.
Nella barra degli strumenti di Firefox sono presenti una serie di icone per richiamare più velocemente alcune funzioni del browser, queste icone si possono cambiare, rimuovere o aggiungerne alcune per noi più utili di quelle presenti. Per farlo dobbiamo cliccare con il tasto destro del mouse in un punto libero della barra e selezionare Personalizza barra degli strumenti.
Gli hacker stanno sfruttando una debolezza critica riscontrata nella maggior parte dei telefoni cellulari per monitorare la posizione degli utenti e compiere altre azioni dannose
Grazie al sito Windowsdeal.com possiamo ottenere gratuitamente una copia di Hard disk sentinel ancora per un paio di giorni e qualche ora.
Per quanto alcuni comandi DOS possano essere vecchi, e dimenticati dai tecnici IT giovani (dei miei colleghi), il ping (Packet Internet Groper) rimane per me tra quelli ancora più utilizzati come primo strumento di diagnostica per problemi ad una rete aziendale o casalinga. Il ping permette di vedere se un computer, un server, un sito web, esistono e sono attivi, capire in quanto tempo rispondono e se il collegamento verso di loro è stabile. Quanto ho appena detto non è sempre vero, ci possono essere dei siti, regolarmente attivi, che non rispondono al ping, per loro configurazione, per esempio rai.it.
Buone notizie per tutti coloro che detengano la criptovaluta "NEO" nel proprio portamonete. il Consiglio che presiede lo sviluppo del progetto ha infatti distribuito in regalo 0.2 token ONT (progetto Ontology) per ogni NEO posseduto dall'utente. Vediamo dunque di cosa si tratta e come visualizzare i nuovi gettoni sugli exchange, nel proprio Ledger Nano o in Neon Wallet
La piattaforma di segnalazione guasti Downdetector indica che nell'esatto momento in cui scriviamo stanno fioccando migliaia di segnalazioni perché YouTube non funziona
Sai che puoi rendere il prossimo Black Friday davvero super con GoDeal24.com Black Friday Super Sale? Una delle più grandi offerte dell'anno è in corso solo durante la super svendita del Black Friday e hai la possibilità di richiederla oggi stesso. Sentiti un superumano questo Black Friday con la formula "Paghi 1, ottieni 1 gratis". Se ciò non bastasse, Godeal24.com anche uno sconto fisso del 50% su Windows 10 e uno sconto del 55% sugli altri prodotti Microsoft in vendita
I saldi estivi 2020 di KeysWorlds includono offerte mai viste prima, con sconti fino al 50% su vari articoli in vendita nel suo negozio online. Affrettati, perché le offerte in questione stanno per scadere: migliaia di utenti da tutto il mondo stanno usufruendo di questi sconti, quindi approfittane subito!
LibreOffice è una conosciutissima suite di produttività "libera" e multipiattaforma (ossia disponibile per Windows, Linux e macOS), localizzata anche in lingua italiana, direttamente discendente, come fork, dal glorioso precursore OpenOffice.org. Oggi è ormai ampiamente impiegata per produrre testi, realizzare fogli di calcolo o gestire basi dati, tanto per fare qualche esempio, quale ottima ed efficace alternativa a blasonate soluzioni commerciali a pagamento, Office di Microsoft su tutte.
Google Drive è il cloud storage di Google che permette a chiunque di archiviare e condividere file. Quando la condivisione è pubblica e il materiale condiviso viola le condizioni d'uso del servizio, può essere rimosso a seguito di segnalazioni di abuso. Un hacker ha ideato un sistema formidabile che impedisce di segnalare le condivisioni pubbliche.
Il money muling è un sistema di riciclaggio di denaro sporco legato al crimine informatico che, con la promessa di soldi facili, attira persone spesso inconsapevoli di commettere un reato o di supportare attività illegali. A questi individui, detti "money mule", viene offerto un lavoro consistente nel ricevere somme di denaro da trasferire a terzi mediante transazioni illecite che sfuggono ai controlli ordinari.
Portato alla ribalta da un servizio di un noto programma televisivo andato in onda nei giorni scorsi, il fenomeno "Blue Whale" sta spaventando molti internauti, soprattutto se genitori. Le informazioni, tuttavia, sono piuttosto confuse e frammentarie: cerchiamo di venirne a capo insieme e di capire quanto c'è di vero in tutto ciò, ripercorrendo il percorso di questo presunto fenomeno ed approfondendone alcuni aspetti.