Xecrets Ez è un programma disponibile anche in versione gratuita, con alcune funzioni ridotte, che permettere di criptare un file con una password, così da poterlo fornire ad altre persone ed avere una maggiore sicurezza dei vostri dati. Inoltre il programma è composto da un unico eseguibile, il che lo rende molto comodo per poterlo copiare in una pendrive e averlo sempre a disposizione se siete spesso in viaggio per lavoro.
Come modificare i file di testo, o gli script, direttamente da PowerShell con Edit
| |Una “mancanza” di Powershell 7, non avendo una sua console, è la possibilità di modificare un file di testo, come uno script, dall’interno di PowerShell stesso. Ora si può fare con Microsoft Edit un editor dall’aspetto decisamente antico.
Come disattivare l’avviso “La configurazione del PC è quasi completata” di Windows 11
| |Chi ha Windows 11, e Windows 10, potrebbe aver visto comparire all’avvio di Windows, in particolare dopo l’installazione del sistema operativo o alcuni aggiornamenti, una schermata come quella che vedete qui sotto. Si può decidere di ignorarla e proseguire ma, dopo tre giorni, si ripropone.
Osprey è l’estensione per il browser che protegge dai siti pericolosi
| |Osprey è una estensione open source, disponibile per Chrome, Edge e Firefox, per il browser e serve ad aumentare la protezione da siti malevoli di vario tipo, come phishing, frodi online, PUA, spam, cryptojacking, malware e malveritising, impedendo di accedervi, lasciando però la possibilità di proseguire a vostro rischio e pericolo.
[Android] Come cambiare il motore di ricerca nella barra del launcher
| |Nel launcher di Android sviluppato da Google è presente, in basso, una barra di ricerca che, dalla versione di Android 12 (se non sbaglio), non può più essere eliminata; non è quindi un widget ma un elemento fisso dell'applicazione launcher, interfaccia principale tra noi e il nostro telefono. Grazie alla Commissione Europea, durante la fase di configurazione del dispositivo possiamo scegliere quale motore di ricerca possiamo utilizzare in questa barra ma in caso di un ripensamento postumo è possibile cambiarlo? In che modo?
Questa settimana su TLI (07 giugno 2025)
Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? nessun problema! ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.
PowerTree, il modulo di PowerShell, per vedere la struttura ad albero di file e cartelle
| |Continuando nello studio di PowerShell, mi sono imbattuto nel modulo PowerTree che permette di visualizzare l’elenco di file e cartelle in modo molto particolare e personalizzabile. Per installare il modulo, dalla PowerShell Gallery, si deve utilizzare questo comando Install-Module PowerTree e rispondere Y quando richiesto.