Fotoritocco, effetti speciali e immagini vintage in pochi clic e senza bisogno di spendere nulla.
Canva, la società che si occupa di design e progettazione grafica, ha annunciato oggi tante novità in avvivo per il 2020, tra cui un innovativo strumento di video editing
Dovevo aggiornare a Windows 10 i computer di un cliente, oltre un centinaio, tra le richieste fatte volevano che il menu start di Windows mostrasse solo alcune tiles ben determinate, in fase di preparazione dell'immagine dei computer utilizzata per la distribuzione questa configurazione non era stata implementata, così lo dovevamo fare manualmente noi tecnici. Capite che togliere tutte le tiles presenti inizialmente e poi mettere quelle richieste, ripetuto per decine di computer, rischiava di farci impazzire, oltre a perdere moltissimo tempo.
I bambini sono a casa da scuola ormai da un mese e anche le attività extrascolastiche sono state sospese a causa dell'emergenza sanitaria. Ma I Pasticciotti vi propongono la lettura di divertenti storie illustrate e tanti tutorial semplici da realizzare, che spaziano dalla cucina alla botanica, fino agli attacchi d'arte più vari: ottimi passatempi creativi e istruttivi
Un problema che mi capita abbastanza spesso con gli utenti in smartwork è che il microfono utilizzato smetta di funzionare all'interno di Chrome. Però il microfono è presente e attivo, i siti dove dovrebbe funzionare ci sono, ma non funziona. Bisogna così eseguire un ripristino del browser per sbloccarlo.
In questi giorni, i criminali informatici stanno mettendo a segno vari colpi, approfittando della nuova applicazione Immuni messa a punto dal Governo per il monitoraggio del Covid-19
Lo ammetto, sono un "divoratore" delle recensioni online e, quando posso e quando merita, provo a contribuire anche io, prima di scegliere un negozio, o un luogo da visitare, cerco sempre informazioni online per vedere come si sono trovati gli altri utenti. Ma tutte le recensioni sono vere e utili?
I browser moderni saranno pure ricchi di tante funzioni e ci permettono di navigare comodamente, però il loro consumo di memoria RAM, in particolare per chi è abituato ad aprire tante schede contemporaneamente è decisamente elevato. Un modo per risparmiare memoria è quello mettere in pausa le schede aperte, non attive, per scaricare dal totale di quella usata la memoria di queste schede. Mentre per Chrome bisogna ricorrere ad una estensione come The Marvellous Suspender e per Firefox a OneTab con gli ultimi aggiornamenti di Microsoft Edge si può attivare un opzione integrata per "addormentare" le schede aperte e inutilizzate.
Presentato al grande pubblico sul finire del 2010, WebP è un formato grafico alternativo ai più noti JPEG, PNG e GIF. Rispetto ai predecessori, però, supporta sempre trasparenza (canale alpha) ed animazioni, oltre ad impiegare algoritmi e tecnologie di compressione nettamente più efficienti. La mia prova ha confermato risultati sbalorditivi: tuttavia, è troppo presto per adottarlo su larga scala.
La fotocamera integrata nei telefoni moderni ha raggiunto un livello qualitativo tale da permetterci di usarla anche in contesti professionali. Tuttavia, per ottenere videoriprese stabili con lo smartphone senza un treppiede fisso, è indispensabile un accessorio esterno chiamato gimbal (stabilizzatore): si tratta sostanzialmente di un manico motorizzato che elimina i microscatti e mantiene l'inquadratura allineata, evitando l'effetto "mosso" tipico dei video amatoriali. Ebbene: in queste settimane ho usato intensamente Funsnap Capture 2, un prodotto nuovo, economico e davvero efficace. Vediamo allora di cosa si tratti e quali funzionalità offra in questa nostra recensione e prova del gimbal Funsnap Capture 2
I motivi per tenere un programma sempre attivo possono essere molti, la posta elettronica da ricevere, il P2P per scaricare continuamente, un monitoraggio di strumenti elettronici o di sorveglianza. I programmi possono però andare in crash, o noi, distrattamente, li chiudiamo dimenticandoci di riavviarli.
Quando visualizzi il profilo LinkedIn di qualcuno, quest'ultimo riceve una notifica che mostra il tuo nome e gli comunica che hai visitato il suo profilo. Se però vuoi navigare in modalità privata, senza che le persone visitate ricevano segnalazioni in merito alla tua visita, segui questa guida.
Al lavoro la società che si occupa di gestire l'antivirus aziendale, utilizza anche le analisi di VirusTotal (non chiedetemi perché, sono anni che me lo domando) per decidere se un file è malevolo e, spesso e volentieri, commette degli errori clamorosi bloccando computer, o costringendo noi IT a controlli e formattazioni dei sistemi per dei file normalissimi e più che sicuri. In molti casi si tratta di documenti Office con una macro di troppo o di eseguibili prodotti in azienda, senza firma digitale, e ritenuti non sicuri dall'antivirus installato nei computer. Casi simili capitano anche a molte persone che navigano su Internet e scaricano un file che il loro antivirus blocca perché lo considera un malware.
Su Keysworlds è già ora di saldi! Grazie alle strabilianti offerte della campagna estiva Summer Sale 2020, puoi usufruire di sconti e promozioni mai viste. E in particolare, puoi ottenere Windows 10 completamente gratis
Quando mi trovo a dover rifare una configurazione di posta, POP3 o IMAP, con Outlook una cosa che mi chiedono molto spesso gli utenti è se perderanno tutti i loro indirizzi di posta. Cercando di capire meglio a cosa si riferiscono si scopre che è l'autocompletamento degli indirizzi, dove basta inserire qualche carattere dall'indirizzo per vedere comparire quelli che lo contengono e a cui avete già scritto in precedenza. Per loro è più facile e veloce fare in questo modo piuttosto che crearsi una rubrica di indirizzi e cercare ogni volta al suo interno.
In seguito al fallimento dell'exchange FTX, che sta tenendo banco anche sui giornali generalistici, in questi giorni tutti gli esperti ci stanno raccomandando di non lasciare le criptovalute sugli exchange.
Dalla versione 115 di Chrome la gestione dei file scaricati è stata spostata dalla parte bassa del browser in alto dove trovate una freccia rivolta verso il basso. Cliccandoci sopra si apre una "bolla" che mostra gli ultimi file scaricati. Un collega, al lavoro, mi ha contattato perché non si trovava con questo nuovo sistema e voleva riavere indietro il vecchio layout.
Ormai la pendrive, per chi utilizza più di un computer per lavoro o studio, è diventata un oggetto quasi indispensabile per avere sempre con se i propri documenti o i programmi che ci servono per fare qualche lavoro particolare. Però ci ricordiamo sempre di fare una copia del suo contenuto quando rientriamo a casa o nel computer che utilizziamo principalmente? Ci pensa USBFlashCopy a farlo automaticamente per noi, tutte le volte che colleghiamo la pendrive al computer dove è presente il programma.
Spotify ha annunciato una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di aggiungere anche i podcast alle loro playlist. Non è più tempo di playlist composte esclusivamente da musica: da ora in poi si potrà combinare musica e podcast, all'insegna di un'esperienza audio senza eguali
POP3, SMPT, IMAP, PST, Account, ma cosa vogliono dire tutti questi termini che sentiamo dire quando si tratta di posta elettronica. Ho provato a raccoglierli tutti (o quasi) e cercare di spiegarli nella maniera più semplice possibile.
Se sospettiamo che qualcuno utilizzi il nostro computer, illecitamente, quando non ci siamo, oltre all'installazione di un programma keylogger che registri quanto viene digitato sulla tastiera, possiamo anche far scattare delle foto, tramite la webcam, periodicamente quando è acceso il computer. Se con la digitazione possiamo sempre avere il dubbio di chi realmente utilizza il computer, con una foto, corredata di data e ora, abbiamo la certezza.
Le nuove cuffie di OneOdio si chiamano Monitor 60 e si rivolgono in prima battuta a musicisti, DJ e chiunque altro produca e registri musica a casa o in studio e necessiti di un prodotto di tipo "monitor". Il punto di forza principale è l'eccellente rapporto qualità/prezzo, in un pacchetto che non delude le aspettative. Vediamo dunque tutte le caratteristiche in questa nostra recensione delle cuffie OneOdio Monitor 60
Il sistema operativo Microsoft ha alcuni nomi riservati per le sue periferiche, tipo CON, AUX, COM1, COM2, COM3, COM4, LPT1, LPT2, LPT3, PRN, NUL, e impedisce la creazione di file o cartelle con questo nome. La creazione volontaria di questi file/cartelle è impossibile, però può avvenire in modo accidentale e così durante la prova di Windows File Recovery mi sono ritrovato una cartella dal nome con al cui interno, ho visto dopo, si trovavano tre file dall'estensione .con. Il problema era che questa cartella, e i file al suo interno, per il sistema operativo non esistevano e non erano accessibili o cancellabili.
Approfittando della pandemia di coronavirus, è tornata la truffa del POD: un operatore di call center, spacciandosi per Enel Energia, vi telefona chiedendovi codice POD e codice fiscale per procedere alla sospensione del pagamento delle bollette in ragione dell'emergenza sanitaria in corso. In realtà, si tratta di una truffa con cui i malviventi si impossessano dei vostri dati per intestarvi nuovi contratti con altri fornitori