Su YouTube sta circolando un video (pubblicato circa un mese fa e ormai diventato virale), in cui si può vedere un mammifero dalle sembianze per metà umane e per metà canine, mentre si aggira per le strade della cittadina messicana di Tampico. Ma di cosa si tratta esattamente?
Finalmente un package manager semplice, sicuro ed efficace per installare utility e programmi anche per Windows!
OpenSUSE è una distro nata e cresciuta in Germania come la multinazionale SUSE (che oggi è controllata da un società svedese), che la sponsorizza, ne segue lo sviluppo e che la utilizza come base per il suo sistema Enterprise dedicato alle aziende (ed è incredibile quante famose aziende l'abbiano scelta!). È gestita da una comunità ben organizzata e regolata da chiari principi guida e si pone un obbiettivo tanto semplice quanto ambizioso: creare la migliore distro per tutti, siano essi sviluppatori, amministratori di sistema o "semplici" utenti generici. Ma OpenSUSE non è solo una distro Linux ma un progetto più ampio, votato ad accrescere la popolarità e la diffusione di Linux e dell'Open Source in generale. Dietro questo progetto infatti ci sono moltissimi altri strumenti dedicati, tra cui non possiamo non citare OBS (Open Build Service) che è un sistema automatico per la compilazione e distribuzione di programmi e librerie (non solo per OpenSUSE/SUSE ma anche per altre distro!), OpenQA per il test automatico di pacchetti software e distribuzioni, Kiwi per la creazione di vari tipi di immagini di distro Linux per diverse architetture o sistemi di virtualizzazione e per utilizzi particolari come ambiente cloud, sistemi live o embedded o semplici personalizzazioni e naturalmente YaST (acronimo di Yet Another Setup Tool, Un Altro Strumento di Configurazione), che vedremo in seguito.
BlueStacks è un ottimo emulatore che consente di eseguire su PC Windows le app e i giochi nativi Android. Funziona davvero bene, ma adattare i comandi di gioco per farli funzionare con gamepad oppure mouse e tastiera non è molto intuitivo. In questo articolo ho raccolto la procedura completa, i risultati dei miei esperimenti e qualche idea per ottenere i risultati migliori. Vediamo allora come configurare i tasti di gioco in BlueStacks
I PC dotati di GPU NVIDIA mostrano una voce denominata NVIDIA Control Panel nel menu contestuale che si apre cliccando con il pulsante destro del mouse in un punto vuoto del desktop. Ma, per molti di noi, si tratta di un collegamento inutile, che saremo ben felici di rimuovere. Ebbene: il pannello di controllo stesso espone una comoda opzione dedicata allo scopo. Vediamo allora come rimuovere la voce "NVIDIA Control Panel" dal menu desktop di Windows 10.
A chi non è capitato di dover reinstallare Windows e trovarsi poi a dovere rimettere tutti i programmi? È veramente un processo lungo e noioso dovere cercare l'ultima versione da installare, scaricarla, seguire tutto il processo di installazione prestando attenzione a non installare odiose toolbar o programmi promozionali...
L'arrivo della nuova tecnologia chiamata BitTorrent Speed, basata sui token BTT e la blockchain di TRON, è stata annunciata in pompa magna nell'estate del 2019 a seguito di una raccolta fondi di successo. E' attiva e funzionante, tuttavia pare proprio che a nessuno importi nulla.
A quasi due anni dalla chiusura imposta d'autorità, il popolarissimo Demonoid è tornato on-line sul dominio demonoid.ph, di nuovo pronto ad aggregare sotto l'effige del verde demonietto sogghignante gli appassionati di filesharing via protocollo BitTorrent
Creare archivi di dati compressi a costo zero? E' possibile, conosciamo meglio alcuni programmi che lo fanno.
Al lavoro utilizziamo Google Drive aziendale per scambiarci, tra noi tecnici, le immagini di backup dei computer che utilizziamo nelle varie sedi del cliente, si tratta di file decisamente grandi, alcuni anche da trenta giga e oltre. Sono passate alcune settimane da quando per la prima volta ho provato a scaricarne uno senza riuscirci, il download falliva per un errore di rete, o un messaggio simile a seconda del browser utilizzato. Al momento ho dato la colpa al file, pensando fosse danneggiato, e alla linea dell'ufficio non troppo performante. Oggi, un collega prova a scaricare una diversa immagine di backup, da 33 GB, e anche con questa si interrompe il download intorno agli 8 GB.
Masterizzare CD e DVD senza spendere un euro? Si può fare. Conosciamo alcuni programmi gratuiti e rigorosamente in italiano.
Le richieste che provengono da un cliente sono sempre tra le più varie e (spesso) fantasiose, quando ti domandano come fare il calcolo, diviso per periodi, delle mail spedite e ricevute da un determinato indirizzo ti viene in aiuto OutlookStatView programma portable della Nirsoft scaricabile da questo indirizzo con la traduzione in italiano.
La nuova versione 5.2 di VirtualBox sembra essere interessata da un difetto piuttosto grave. In determinate circostanze, infatti, le macchine virtuali (VM) configurate per utilizzare la rete in modalità "bridged" non riescono più ad ottenere una configurazione IP valida. Di conseguenza, dette VM perdono la capacità di connettersi ad Internet e agli altri PC della rete locale
Ogni provider di collegamento Internet presenta numerosi tipi di offerte, per tutte le velocità e per tutte le tasche, ma la velocità promessa sarà sempre quella reale o almeno ci si avvicinerà? In questi anni di lavoro da casa, avere una buona linea è indispensabile, gli effetti di una linea troppo lenta, e magari utilizzata da più persone nella stessa casa, possono essere principalmente una pessima qualità audio nelle chiamate e instabilità nel collegamento.
I router realizzati da ASUS sono ottimi prodotti per il collegamento ad Internet, tanto per i power user che operano da casa, quanto per l'uso in ufficio. Il software di controllo, in particolare, si presenta con un'interfaccia grafica amichevole ma estremamente completa, che permette di svolgere tutte le configurazioni con grande semplicità. Fra i vari parametri personalizzabili, c'è anche la gestione dei virtual server che consentono di "aprire le porte" TCP/UDP sul router: operazione fondamentale per scaricare alla massima velocità con i programmi di filesharing peer-to-peer (eMule o BitTorrent) ma anche per accettare connessioni HTTP, FTP o Desktop remoto. Vediamo allora come aprire le porte TCP/UDP sui router Asus
Windows 10 consente di aggiungere nuovi collegamenti alle cartelle che usiamo più di frequente in vari punti dell'interfaccia grafica, di modo da semplificare e velocizzare enormemente l'accesso alle risorse che contengono i nostri documenti di lavoro e studio. In questo articolo vedremo come sfruttare appieno questa caratteristica.
Sei solito nascondere il cellulare nel cruscotto dell'auto o il PC portatile nel bagagliaio? Brutte notizie, perché i ladri hanno un sistema per andare a colpo sicuro, ben consapevoli che nella tua macchina c'è un dispositivo da rubare, anche se tu credi di averlo nascosto alla perfezione. Ma come fanno a saperlo?
GearBest propone in questo momento l'eccellente OnePlus 7 Pro 6 GB RAM/128 GB storage in offerta lampo a soli 570 €, contro i 709 € richiesti da OnePlus stessa sul sito ufficiale per la medesima configurazione. È il prezzo più basso mai registrato fino ad ora. Ma è bene affrettarsi: la promozione terminerà già alle 18:00 di oggi.
Quando ci si trova a dover installare e personalizzare decine di computer, può essere molto utile creare uno script di comandi che esegua queste configurazioni al nostro posto senza dover modificare manualmente una voce alla volta. Vediamo come si può fare.
In questi giorni impazza su Facebook il fenomeno delle foto di giovani invecchiati come se avessero settantanni. Ma... come fanno a scattare queste foto "invecchiate"? Semplicissimo: basta un'app gratuita per smartphone che, presa una foto qualsiasi, invecchia il volto raffigurato generando risultati davvero divertenti
Avete due cartelle, o un disco USB, dove fate il backup dei vostri dati importanti però, a un certo punto non sapete più quale dei due salvataggi sia più aggiornato e dove manchino eventualmente dei file. Lo stesso problema si presenta se lavorate su più computer trasferendo i vostri file da un dispositivo all'altro tramite un disco esterno. Il modo più veloce per trovare le differenze è utilizzare FreeFileSync, programma gratuito e in italiano, che esegue una comparazione del contenuto delle due cartelle e verifica quali file mancano e quali sono presenti ma sono differenti per data o dimensione.
Molti sistemi di allarme, all'interno del box che contiene la centralina, hanno un combinatore telefonico costituito da un modulo GPRS, nel quale è possibile inserire una scheda sim. Così facendo, il combinatore potrà inoltrare chiamate e messaggi sms ai numeri memorizzati in sede di configurazione dell'impianto, per informare i destinatari in merito al verificarsi di un evento di allarme (casi di effrazione, malfunzionamento sensori, ecc.).
Le campagne promozionali relative a servizi VPN sono sempre più assidue. Stiamo assistendo ad un vero e proprio boom di servizi commerciali a pagamento di questo tipo. Una VPN è veramente indispensabile come dicono?
Non smetterò mai di ribadire quanto sia importante avere una immagine di backup del proprio disco fisso, una volta terminato di prepararlo e configurarlo come si deve, ci sono molti programmi per poterlo fare, come Easeus Todo Backup, oppure Aomei Backupper e Clonezilla. Adesso aggiungeremo alla lista Hasleo Backup Suite Free programma gratuito in lingua inglese che richiede l'installazione.