Il computer, in particolare quando è collegato a Internet o in una rete aziendale, deve avere un suo nome e un indirizzo IP che permettano di identificarlo in maniera sicura. Vediamo quindi come rintracciare questi due dati, e cambiarli in caso di bisogno, con Mac OS X.
Se andate, con qualsiasi browser, nella pagina di Google, ancora prima di scrivere qualcosa nella barra di ricerca vi propone le Ricerche di tendenza che sono alcuni degli argomenti più ricercati in Italia da altre persone. Dato che a voi, molto probabilmente, di queste ricerche può importare poco o niente, vediamo come toglierle.
Per quanto con Windows 10 la copia dei file di Windows sia migliorata, quando si devono copiare elevate quantità di file e cartelle la trovo ancora lenta, in particolare quando deve prepararsi alla copia dei file spesso rimane in attesa in questa fase per molto tempo.
L'installazione di Windows 11 richiede dei requisiti minimi, come il TPM, che una macchina virtuale di VirtualBox difficilmente può avere, così se si tenta di installare Windows 11 si ottiene un messaggio che non è possibile eseguire tale sistema operativo nel computer virtuale.
Contestualmente a Windows 10 1809 ("Redstone 5"), Microsoft ha introdotto Set di schede: una funzionalità che consente di raccogliere molteplici applicazioni all'interno di una sola finestra, per poi passare dall'una all'altra tramite un'interfaccia grafica a schede ("tab"). Chi non si trovasse a proprio agio e preferisse lavorare con la modalità precedente può comunque disabilitare Set di schede molto facilmente. Vediamo come procedere
Con il debutto di Windows 10 1607, Microsoft ha implementato nel proprio sistema operativo per computer alcune caratteristiche di integrazione con gli smartphone/tablet Android veramente interessanti. In particolare, parliamo della capacità di sincronizzare le notifiche, utilizzare la tastiera del PC per rispondere ai messaggi ricevuti sul telefonino, visualizzare un avviso in caso la batteria del device mobile fosse ormai scarica, localizzare il device su mappa, farlo squillare ed impostare promemoria da remoto. Vediamo come procedere per utilizzare le nuove funzioni
Con l'arrivo della versione 89.0.4389.90 di Chrome è spuntato, in un angolino della barra dei preferiti, l'Elenco di lettura, una nuova funziona presente proprio con l'ultimo rilascio. L'idea può essere utile quando trovi quella notizia interessante da leggere più tardi quando hai tempo, invece di metterla nei preferiti, e poi dimenticarti di cancellarla, la parcheggi nell'Elenco di lettura. Però l'icona, messa in quel punto, mangia dello spazio e chi ha tanti preferiti nella barra, e un monitor piccolo, rischia di non starci più.
Dovete aprire la posta di Outlook ma nel farlo compare un messaggio come questo "Impossibile avviare Microsoft Outlook. Impossibile aprire la finestra di Outlook." e il programma non riesce ad avviarsi. Vediamo come rimediare al problema.
Se in passato non siamo stati attenti a non concedere troppo facilmente il nostro numero di telefono, magari per avere tessere punti mai più utilizzate o percentuali di sconto irrisorie, adesso potremo essere vittime di continue telefonate indesiderate, nel migliore dei casi, di pubblicità aggressiva e robocall fino ad arrivare a ping call e truffe più varie. Molti di quelli che si trovano in questa situazione potrebbero aver fatto la corsa per l'iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO), che da ottobre 2022 è valido anche per numeri di cellulare, per poi scoprire che le cose non sono cambiate più di tanto e in alcuni casi sono addirittura peggiorate!!
Hai scelto Avira come antivirus gratuito per il tuo PC? Questo antivirus ha fatto la storia negli anni d'oro (quando non c'erano molti antivirus gratis ed efficaci allo stesso tempo), presentandosi sempre come una delle migliori soluzioni gratuite disponibili per i PC domestici. Se hai provato Avira e ti sei trovato bene, con questa guida riuscirai a sfruttarlo al massimo effettuando alcune regolazioni in grado di migliorare la velocità di scansione e la reattività ai nuovi malware.
A meno che non vi troviate in un ufficio a dover scrivere sempre elaborati documenti e fogli di calcolo per i vostri clienti, avete mai utilizzato completamente Microsoft Word, e tutti gli altri programmi della suite Microsoft Office? Vi siete mai chiesti a cosa servono tutti quei misteriosi pulsanti, e li avete mai cliccati tutti, nella barra di accesso rapido di Microsoft Office 2016? Vediamo quindi una serie di alternative, a costo zero, che ci possono permettere di scrivere le ricette per i dolci o la tesi di laurea senza dover spendere un Euro.
La dimensione dei caratteri utilizzata dal Blocco note di Windows 10 è spesso inadeguata, soprattutto per gli ipovedenti o nelle circostanze in cui dobbiamo mostrare il documento di testo ad una platea. Vediamo allora come ingrandire le dimensioni dei caratteri in Blocco note
Se Windows 7 non si avvia, prova a "ripararlo" e farlo ripartire.
Ok, lo ammetto: ho esagerato un po' nel titolo. Infatti chi sa cos'è root su un sistema Unix (come Linux, alla base di Android), saprà bene che... non esiste una vera alternativa! Tuttavia è possibile elevare i normali permessi di un applicazione per farla lavorare come un utente con maggiori privilegi, come se fosse l'app Shell, che è l'app che esegue diversi comandi impartiti con ADB. Come? Con Shizuku! L'esagerazione nel titolo però non riguarda "facile" perché, a differenza del root che di solito richiede un computer e un bel po' di lavoro, con Shizuku possiamo fare tutto in pochi minuti dal nostro dispositivo collegato ad un Wi-Fi (anche senza connessione internet)!
Per impostazione predefinita, il touchpad dei notebook Lenovo con Windows 8 esibisce un comportamento fastidiosissimo: trascinando il dito da destra verso sinistra viene attivata la barra degli accessi ("charm bar", quella con le voci Cerca, Condividi, Start, Dispositivi, Impostazioni). Se l'indice viaggia da sinistra a destra, invece, si passa da un app all'altra. Il problema è che il meccanismo è troppo sensibile e tende a scattare inavvertitamente. Questa è la procedura per disattivarlo.
Problemi di spazio mancante? Qualche partizione da creare, nascondere o da eliminare? MiniTool Partition Wizard è il vostro tuttofare nella gestione del disco fisso e delle partizioni in esso presenti.
OpenSUSE è una distro nata e cresciuta in Germania come la multinazionale SUSE (che oggi è controllata da un società svedese), che la sponsorizza, ne segue lo sviluppo e che la utilizza come base per il suo sistema Enterprise dedicato alle aziende (ed è incredibile quante famose aziende l'abbiano scelta!). È gestita da una comunità ben organizzata e regolata da chiari principi guida e si pone un obbiettivo tanto semplice quanto ambizioso: creare la migliore distro per tutti, siano essi sviluppatori, amministratori di sistema o "semplici" utenti generici. Ma OpenSUSE non è solo una distro Linux ma un progetto più ampio, votato ad accrescere la popolarità e la diffusione di Linux e dell'Open Source in generale. Dietro questo progetto infatti ci sono moltissimi altri strumenti dedicati, tra cui non possiamo non citare OBS (Open Build Service) che è un sistema automatico per la compilazione e distribuzione di programmi e librerie (non solo per OpenSUSE/SUSE ma anche per altre distro!), OpenQA per il test automatico di pacchetti software e distribuzioni, Kiwi per la creazione di vari tipi di immagini di distro Linux per diverse architetture o sistemi di virtualizzazione e per utilizzi particolari come ambiente cloud, sistemi live o embedded o semplici personalizzazioni e naturalmente YaST (acronimo di Yet Another Setup Tool, Un Altro Strumento di Configurazione), che vedremo in seguito.
Rohos Mini Drive è un programma disponibile in versione gratuita, con alcune funzioni limitate rispetto alla versione commerciale, che permette di creare un disco criptato, nascosto e protetto da una password, contenuto all'interno di una pendrive.
Send Anywhere è un sito, oltre a un programma/app, che permette di scambiare dei file tra diversi dispositivi, o caricandoli via browser, senza installare niente, nel loro sito che li ospiterà per una settimana, oppure installando un programma e una app, su tablet, smartphone, Mac, Linux, per la condivisione diretta dei file tra diversi dispositivi.
Su Internet si trovano molto spesso, anche su siti molto famosi, offerte di pendrive, di marche molto generiche, a prezzi stracciati rispetto alle (presunte) dimensioni della pendrive stessa. Il problema è che le dimensioni, e le prestazioni, di questi supporti non sono reali e la cosa più facile che vi può capitare, oltre alla perdita dei soldi spesi, se non riuscite a farveli rimborsare in tempo, è di perdere anche i file che avete copiato nella pendrive, come ha scoperto l'utente del nostro forum Bruce.
Mettiamo le carte in tavola, chi di voi non ha mai fatto una partitina veloce con il solitario di Windows? Però ci si stanca a fare sempre le stesse cose e usare sempre le stesse carte, vediamo quindi una veloce raccolta di giochi di carte gratuiti e liberamente utilizzabili.
Vediamo insieme come configurare un account di posta elettronica con Microsoft Outlook 2013 per ricevere i messaggi di posta direttamente nel nostro computer.
Icone del desktop sempre in ordine, in modo da trovarle più velocemente, o dove capita capita?