In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito "TurboLab.it" in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e vi partecipano.
Le ultime modifiche grafiche di Firefox, l'interfaccia Proton per capirci meglio, non sono di mio gusto (parere personale), poi l'arrivo della versione 91 ha disattivato alcuni cambiamenti che si potevano fare tramite l'about:config che servivano almeno a mitigare l'effetto Proton. Così ho cominciato a capire come utilizzare il file userChrome.css per ripristinare alcuni aspetti di Firefox che mi sembravano più utili.
Il client per Desktop remoto incluso in Windows espone un'eccellente funzionalità per migliorare le performance: quando l'opzione Cache bitmap persistente è attiva, il programma salva su disco fisso del computer che stiamo fisicamente utilizzando alcune sezioni delle schermate remote ricevute, velocizzandone enormemente le visualizzazioni successive. Ma questa cache non viene eliminata automaticamente alla fine della sessione. Di conseguenza, utilizzando un semplice programmino gratuito, chiunque può vestire i panni di un investigatore forense e acquisire informazioni potenzialmente confidenziali
Vi siete appena registrati il vostro show preferito dallo streaming online però il video è molto grande e tutta quella pubblicità nel mezzo del programma è proprio insopportabile, vediamo quindi come tagliare pezzetti di video per avere un filmato più piccolo e ripulito dagli spot.
La batteria del notebook ne costituisce una componente (quasi) fondamentale perché ci permette di utilizzare il portatile quando ci spostiamo e non abbiamo la possibilità, o il tempo, di connettere il portatile alla presa di corrente per alimentarlo. Si spera che duri sempre il a lungo possibile, però possono avere dei problemi anche loro con il passare del tempo e non funzionare più correttamente. Vediamo quindi come provare a verificarne il funzionamento e il comportamento nel tempo.
Quando un virus del genere cryptolocker attacca il vostro computer, oltre a criptare tutti i vostri file personali, lascia in giro per il disco fisso un numero imprecisato di richieste di riscatto in file di testo, immagini e file Html. Ricercare tutti questi file non è sempre semplicissimo, oltre che veloce e comodo. RansomNoteCleaner lo può fare al vostro posto (o almeno ci prova).
Il Time to live (TTL) è un parametro del server DNS che indica per quanti minuti, ore o giorni un record DNS deve essere considerato valido, e quindi riutilizzato senza effettivamente ri-chiedere l'informazione. Generalmente non è necessario modificarlo dal default ma, se stiamo lavorando con il DNS del nostro sito oppure abbiamo bisogno di apportare modifiche in fretta, è certamente opportuno tenerlo basso. Vediamo allora come abbassare il TTL dei record DNS con Aruba.
Mi trovo, molto spesso, a contatto con persone che non hanno la minima idea di come sia fatto un computer al suo interno e un tecnico "furbetto", o un venditore "smaliziato", potrebbero far loro credere qualsiasi cosa spillando loro dei soldi per delle cose non necessarie. Due casi che mi sono successi e mi tornano sempre in mente sono: "Mi cambi il monitor e tutte le mie icone spariscono" oppure "Se sostituisci la scheda madre perdo tutti i miei programmi", così cercheremo di fare una carrellata, niente tecniche approfondite, sulle componenti del computer, sul loro utilizzo e su come controllarle in autonomia.
Se clicchiamo con il tasto del mouse sopra un punto qualsiasi del desktop, o sopra una icona o cartella, si apre un menu, chiamato contestuale, che contiene una serie di voci e possibili azioni collegate all'oggetto su cui abbiamo cliccato. Ma se il clic del tasto destro non dovesse produrre nessun effetto?
Mantenere il sistema operativo e tutti i programmi, in particolare quelli più importanti che si collegano anche a Internet, sempre aggiornati all'ultima versione è quasi un obbligo. Farlo automaticamente, con Secunia PSI, potrebbe essere molto comodo. Ma siamo sicuri che funzioni veramente?
Se abbiamo abbiamo scelto di configurare una scheda SD come memoria interna quando abbiamo deciso di espandere lo spazio di archiviazione del nostro dispositivo Android, potremo trovarci in difficoltà qualora volessimo sostituirla con una più veloce o con una più capiente senza rischiare di perdere i dati in essa contenuti. Come fare allora?
Le parole della signora Angela, urlate in dialetto siciliano sulla spiaggia di Mondello, sono diventate un tormentone estivo, da cui è stato tratto un videogioco-parodia
Tencent PC Manager è un antivirus sviluppato in Cina, ma disponibile in lingua inglese per il mercato internazionale, per il download (circa 235 megabyte), molto lento dal sito ufficiale, consiglierei il sito Majorgeeks.com.
Da qualche tempo a questa parte, fioccano le segnalazioni di utenti in difficoltà: il tentativo di registrarsi al portale di Facebook/Meta dedicato agli sviluppatori fallisce poiché developers.facebook.com non invia l'SMS di conferma, contenente il codice necessario a completare la procedura. Ecco dunque che molti sono bloccati sulla schermata Create a Meta for Developers account - Enter the code from the SMS. Ebbene: è successo anche a me, ma fortunatamente sono riuscito a risolvere con questo piccolo trucco
In particolare per chi ha molti file scaricati da Internet, o dalla posta, oppure documenti creati per lavoro, e li deve poi movimentare in altre cartelle del sistema operativo, una funzione molto comoda da aggiungere al menu contestuale, è quella di poter copiare, o spostare, un file in una destinazione a nostra scelta aprendo direttamente la selezione delle cartelle.
Si vedono spesso delle pubblicità su Internet, che promettono miglioramenti miracolosi del vostro computer se tenete sempre aggiornati i driver installati. Ma sarà proprio così? Vediamo il funzionamento di alcuni programmi, gratuiti e non, che monitorano e ricercano i driver del sistema operativo.
Nel mondo moderno quasi tutto ciò che ci serve è ormai su siti web e portali e può essere rapidamente raggiunto dal browser. Ecco perché i preferiti giocano un ruolo chiave nella nostra attività in rete! Ma cosa succede se, malauguratamente, siamo costretti a disinstallare e reinstallare il nostro browser o peggio ancora a formattare completamente il PC?
Microsoft ha sfruttato la nuova iterazione di Windows 10 (Creators Update, versione 1703) per veicolare numerose migliorie al browser web Microsoft Edge. Fra le altre, troviamo il supporto alla lettura degli eBook e potenti comandi per la gestione di numerose tab, ma anche la disabilitazione di Flash Player ed il supporto alle ultime tecnologie web. Ecco dunque tutte le novità di Microsoft Edge in Windows 10 1703.
Negli ultimi 10 anni le modalità di ascolto della musica sono sensibilmente cambiate e se un tempo era una fortuna avere una delle prime (e lente) linee 56K, oggi la maggior parte degli utenti ha la possibilità grazie alle moderne linee ADSL di eliminare del tutto molti sistemi di archiviazione in favore dei moderni servizi cloud.
Chi sia abituato a scattare molte foto con il proprio smartphone Android avrà notato che gestirle tramite PC non è semplice quanto dovrebbe, soprattutto se vogliamo evitare Google Photos (sevizio che costringe a caricare le immagini su di un server cloud sul quale non deteniamo alcun controllo). Fortunatamente, possiamo impiegare la modalità "Avanzata" di Resilio Sync per sincronizzare la cartella delle foto di Android (DCIM) con una directory su PC. In seguito, ogni creazione, modifica o cancellazione ad una estremità della relazione verrà automaticamente replicata sull'altra, permettendoci di scattare sullo smartphone, ritoccare o cancellare tramite la comodità del PC per poi ritrovare tutto quanto anche sul device mobile. Il tutto senza limiti di spazio, gratuitamente e con una "chicca" in più: backup automatico di tutte le foto
Linux Mint è una tra le derivate (ovvero dicasi "distribuzioni") più conosciute e diffuse di Ubuntu. Attualmente l'ultima edizione rilasciata è la 20.2, nome in codice "Uma", disponibile in tre differenti ambienti desktop: Cinnamon, MATE e Xfce.
Sophos Home è la versione gratuita, disponibile anche per MAC OSx, dell'antivirus di casa Sophos, è permesso usarlo liberamente in un massimo di dieci dispositivi. Non conoscevo i prodotti Sophos ma, spinto dalla richiesta di Lollilolli, un utente del nostro forum, ho deciso di provarlo. Vediamo come è andata.
AirDroid è un applicativo per Windows, Mac OS X, Android e disponibile via Web, con cui interfacciare il vostro dispositivo Android e pilotarlo dal computer di casa, scambiare dei file, scrivere messaggi, avviare comandi e visualizzare lo schermo del dispositivo Android direttamente sul monitor del computer.
Il browser web travestito da sistema operativo di Google non è ancora dotato del supporto a Miracast. Di conseguenza, i Chromebook che montano Chrome OS non sono in grado di trasmettere alle TV con questa tecnologia. Come mai? ci sono alternative?