Avevamo conosciuto le immagini in formato HEIC in questo nostro precedente articolo e trovato il modo per visualizzarle in Windows 10 e sistemi operativi precedenti, oggi scopriremo come convertire queste immagini, grazie a iMazing HEIC Converter, in formati diversi come JPG o PNG maggiormente compatibili con i principali programmi di visualizzazione immagini. Il programma è disponibile per Windows e macOS, va scaricato da questa pagina e installato.
Oggi ho dovuto recuperare le foto dalla memoria interna di un vecchio telefono Motorola KRZR, un modello del 2006 con un sistema operativo proprietario. Purtroppo, il software Motorola Phone Tools non è più disponibile sul sito ufficiale, e scaricarne una copia senza incappare in vari tipi di malware è stata un'impresa titanica. Inoltre, l'avanzamento tecnologico richiede di utilizzare cavetti, porte e formati che molti di noi hanno ormai dimenticato da anni. Ma alla fine ce l'ho fatta! Vediamo allora come recuperare foto e video da un vecchio telefono Motorola
Windows offre una comoda voce nel menu contestuale che si apre facendo click con il pulsante destro del mouse sui file "Immagine" (estensioni .jpeg, .png eccetera). Si tratta del comando Modifica, grazie al quale la foto o l'immagine in questione si apre direttamente nel programma di fotoritocco. Per impostazione predefinita, però, l'app scelta è il limitatissimo Paint. Ma basta una semplice modifica al Registro di configurazione per scegliere il software che più ci aggrada. Vediamo allora come riassegnare il menu Modifica e aprire i file immagine con Photoshop, Gimp, Paint.net o altro
Uno screenshot è un'immagine che mostra il contenuto dello schermo -o parte di esso- nel momento in cui lo catturate. È equivalente ad estrarre lo smartphone e scattare una foto al monitor, con la differenza che un vero screenshot è qualitativamente superiore ed offre un controllo maggiore. Windows 10 mette a disposizione numerose funzioni per catturare screenshot senza bisogno di installare programmi aggiuntivi. Vediamo allora come ottenere uno screenshot con Windows 10
A partire da iOS 11 e Android 9, le foto scattate con gli smartphone vengono salvate in un nuovo formato con estensione .heic. Ma il PC Windows non è in grado di gestirle nativamente: quando dunque proviamo a visualizzare i nostri ricordi in formato originale su computer, viene generato un errore. Vediamo allora come aprire le foto .heic su PC Windows
Una volta si andava dal fotografo con il rullino della macchina fotografica e gli si faceva sviluppare le foto, a noi non rimaneva altro che conservare i negativi e gli ingombranti album che le contenevano. Ora, con l'ampia diffusione di telefonini e fotocamere, è molto più facile scattare centinaia di foto e conservarle in una piccola pendrive o in una cartella nel disco fisso.
Quando facciamo una fotografia con il nostro smartphone o una fotocamera qualsiasi, vengono inserite, automaticamente, una serie di informazioni, alcune possono essere molto personali, come la posizione GPS dove abbiamo fatto lo scatto, ad altre più lievi, come la data della foto o il produttore della fotocamera, ma che magari non vogliamo far conoscere se dobbiamo condividere l'immagine con altre persone.
La rete offre immagini di qualsiasi tipo per abbellire il desktop del computer e mi trovo spesso a scaricare grossi pacchetti di file compressi, da fonti diverse, che contengono spesso dei duplicati. Così per fare pulizia o inizi a guardarle una alla volta, e godi di buona memoria visiva, oppure ti affidi a qualche programma in grado di cercare le immagini e di metterle a confronto.
Lo sfondo del desktop di Windows 10 S è piaciuto davvero a tanti utenti. Fortunatamente, qualcuno ha estratto i file JPEG originali dalle build preliminari e li ha resi disponibili per il download diretto: possono dunque essere utilizzati anche su Windows 10 Home/Pro o qualsiasi altro sistema operativo. Vediamo allora da dove scaricare lo sfondo del desktop di Windows 10 S per PC portatili standard (risoluzione: 1366x768), display full HD (1920x1080) e 4K UHD(3840x2160)
Quando una persona rientra dalle ferie e comincia a guardare le foto che ha scattato con il telefonino, o la fotocamera, si accorge di quante sono, del loro nome "strano" e, in genere, delle dimensioni piuttosto elevate che le rendono difficili da spedire via mail a qualche amico che le vuole vedere. Per mettere ordine velocemente in questa montagna di immagini ci viene in aiuto Fastone Photo Resizer che permette di fare operazioni di cambio formato, cambio nome e ridimensionamento, piccole modifiche, selezionando gruppi di immagini e applicando i cambiamenti a tutte le immagini in una volta sola.
Presso il cliente dove mi trovo a lavorare hanno la necessità di creare dei file dei file PDF partendo da una serie di immagini e, a volte, di fare il percorso inverso per convertire i file PDF in immagini per elaborarle con un programma di grafica.
Fotoritocco, effetti speciali e immagini vintage in pochi clic e senza bisogno di spendere nulla.
Presentato al grande pubblico sul finire del 2010, WebP è un formato grafico alternativo ai più noti JPEG, PNG e GIF. Rispetto ai predecessori, però, supporta sempre trasparenza (canale alpha) ed animazioni, oltre ad impiegare algoritmi e tecnologie di compressione nettamente più efficienti. La mia prova ha confermato risultati sbalorditivi: tuttavia, è troppo presto per adottarlo su larga scala.
Anche se Windows ha un suo programma per la visualizzazione delle immagini è decisamente scarso nelle sue funzioni disponibili e, dovendo io spesso muovermi tra molte immagini, mi serviva qualcosa di più versatile, gratuito e utilizzabile liberamente in ambiente lavorativo. Ho fatto così un giro esplorativo tra i programmi gratuiti, che mi sono parsi più interessanti, in grado di visualizzare immagini.
Potremmo voler personalizzare alcune schermate di Windows 8.1, quella di blocco iniziale o del menu Start, con un logo aziendale o una qualsiasi immagine a nostra scelta.
Il Watermark di un contenuto multimediale, come una foto, permette di proteggere (almeno in parte) il proprio lavoro e vedersene riconosciuto il merito e la proprietà. Conosciamo il programma Image Watermark che permette di firmare le immagini scelte da noi.