In questi giorni ha ripreso a circolare con insistenza un messaggio che invita a contattare il "centro dell'impiego" ad un numero che inizia con 899. Di cosa si tratta?
Hai premuto per sbaglio il bottone per il ripristino alle impostazioni iniziali? Hai cancellato alcuni file importanti per sbaglio? Se la risposta è sì, la prima cosa che dovresti fare è cercare un metodo per recuperarli. La buona notizia, infatti, è che si possono recuperare i file cancellati.
Leggendo una richiesta su un forum di Firefox, sulla scomparsa del pulsante + che permette l'apertura di una nuova scheda del browser, mi sono messo a cercare una risposta e il problema sembra essere piuttosto diffuso. In alcuni casi era dovuto all'applicazione di un tema, o di una personalizzazione, di colore particolare che nascondeva il pulsante, nonostante fosse sempre presente nello stesso punto. Quindi se avete appena fatto una modifica del genere non vi resta che annullarla e vedere se il pulsante ricompare. Dopo qualche ricerca sono riuscito a riprodurre il problema togliendo, e poi rimettendo, il pulsante +
Una delle principali problematiche, per l'utente che lavora da casa su sistemi aziendali, è quella relativa all'audio delle telefonate, fatte o ricevute, con i clienti. Audio mancante, gracchiante, incompleto, il microfono che non funziona, sono tra i principali difetti. Vediamo come cercare di risolvere questi problemi, perché, almeno in alcuni casi le soluzioni sono molto semplici.
Le nuove cuffie di OneOdio si chiamano Monitor 60 e si rivolgono in prima battuta a musicisti, DJ e chiunque altro produca e registri musica a casa o in studio e necessiti di un prodotto di tipo "monitor". Il punto di forza principale è l'eccellente rapporto qualità/prezzo, in un pacchetto che non delude le aspettative. Vediamo dunque tutte le caratteristiche in questa nostra recensione delle cuffie OneOdio Monitor 60
Dopo aver installato Ubuntu in Hyper-V ci si ritrova con una finestra minuscola, e la risoluzione fissata sui 1024x768 pixel. Lavorare in questo modo è davvero impossibile! Per ottenere una buona esperienza d'uso sarebbe infatti necessario impostare la risoluzione della macchina virtuale a 1920x1080 pixel (full HD) e portare così il desktop di Ubuntu a schermo intero. In questa guida vedremo dunque come procedere per raggiungere il risultato cercato
Creare una immagine fasulla di una persona, che sembra assolutamente reale, non richiede grandi sforzi o programmi particolari, basta fare qualche ricerca su Internet e ci sono vari siti, come This person does not exist.com che generano una immagine in pochi secondi. Queste immagini "AI generate" possono poi essere usate, per esempio, in un sito di incontri per spacciarsi per una persona reale di bell'aspetto e tentare qualche truffa. Mi è così capitato di provare l'estensione, disponibile solo per Chrome e i browser basati su Chromium, Fake Profile Detector, sviluppata da V7 Labs, che è in grado di riconoscere le immagini fasulle generate usando il metodo StyleGAN. Al momento non è in grado di riconoscere fotomontaggi o video fasulli. Per maggiori informazioni potete vedere una dimostrazione del funzionamento dell'estensione in un video, in inglese, di Alberto Rizzoli, uno dei fondatori di V7 Lab.
Il 2022 di Xiaomi parte alla grande. L'azienda cinese ha infatti presentato a tutto il mondo i nuovi smartphone Redmi Note 11 e Redmi Note 11S, che già si posizionano come eccellenti scelte per coloro alla ricerca del miglior rapporto prezzo/prestazioni in un telefono Android nella fascia 190-250 €
Quando si lavora nel campo dell'informatica possono sorgere esigenze di tutti i tipi, anche di dover scaricare i file dalla riga di comando, senza passare dal browser, così vediamo come farlo con PowerShell. Le prove sono state fatte su Windows 11 con PowerShell 7.2.5 e PowerShell 5, se utilizzate versioni precedenti del sistema operativo e di PowerShell potreste non avere a disposizione gli stessi comandi utilizzati nell'articolo e quindi dovrete aggiornarlo.
Quando andiamo a cancellare un file, o una cartella, dal computer questo viene "parcheggiato" momentaneamente nel cestino così che, se ci pentiamo, lo possiamo ripristinare facilmente. Ma se questa funzione non ci interessa, possiamo aggiungere una voce al menu contestuale per la cancellazione definitiva, e non recuperabilità, del file/cartella.
Quando con Edge passate con il mouse sopra una immagine inclusa in una pagina Web, nell'angolo in alto a destra si attiva una prima icona che permette di aprire un pannello laterale che esegue una ricerca di tutte le immagini simili e contenuti correlati all'argomento. Inoltre visualizza dei "consigli per gli acquisti", anche se non si capisce in che modo siano collegati all'immagine cercata.
Per quanto Windows 10 e 11 abbiano installato versioni più aggiornate di .NET Framework, prima o poi, capiterà di dover installare, o reinstallare .NET Framework 3.5 perché richiesto da qualche vecchia applicazione che vi serve.
A volte certi post ritornano, sotto le forme più diverse, ma con lo stesso concetto di base che evidentemente piace molto: ingannare l'algoritmo di Facebook per poter vedere i post di amici che non si vedevano da tempo. Eppure, nonostante le istruzioni impartite in modo molto preciso, anche questa volta si tratta di una bufala
Nelle ultime ore, su WhatsApp imperversa un messaggio di spam con la foto di una bella ragazza orientale, che chiede al malcapitato di turno di aggiungerla ai contatti cliccando su un link
L'arrivo della patch KB5014019 ha comportato l'aggiunta di una nuova funzione alla personalizzazione dello sfondo di Windows 11, i Contenuti in evidenza di Windows o Windows Spotlight, praticamente lo stesso tipo di immagini che vedete all'avvio del computer o nella schermata di logon dell'account. Se utilizzate questo tipo di personalizzazione dello sfondo troverete anche una nuova icona sul desktop, Informazioni su questa immagine, che non si può cancellare o nascondere, e una volta cliccata apre Microsoft Edge e mostra una serie di link riguardanti l'immagine visualizzata.
Figli troppo curiosi, o ansiosi di giocare, dipendenti infedeli che vogliono spiare il proprio capo, informazioni da rubare, le occasioni per un utilizzo non richiesto/autorizzato di un computer possono essere tante. Nel Visualizzatore eventi è contenuto tutto quello che accade nel sistema operativo, dal suo avvio sino allo spegnimento, solo che i dati sono talmente tanti che diventa difficile trovare quello che si cerca.
Se siete degli utilizzatori del menu Start di Windows 10 e Windows 11, e lo personalizzate sempre con le icone che più vi servono, potreste/dovreste crearvi un suo backup per ripristinarlo velocemente in caso di problemi, o reinstallazione del sistema operativo e anche per trasferirlo in altri computer senza dover replicare tutte le operazioni di personalizzazione.
La Polizia Postale segnala che è in atto una subdola campagna di phishing, per cui i criminali inviano false email apparentemente provenienti dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'adolescenza, invitando i destinatari ad aprire un allegato contenente un altrettanto falso atto di "Citazione in Tribunale". Non aprite quella email!
Può capitare di aver bisogno di leggere il contenuto di un vecchio archivio di posta PST di Outlook, ma di non aver più accesso al relativo account perché ci siamo dimenticati la password o perché è stato chiuso. Possiamo sempre aggiungerlo, come file dati, a un account già esistente per leggerlo, ma è possibile creare un account, diciamo "provvisorio", senza fornire nessun dato di configurazione come user, password o i server utilizzati.
Per impostazione predefinita, MySQL salva i file che compongono il database in un percorso predefinito, che si trova sullo stesso disco e partizione del sistema operativo. Per Ubuntu, questo path predefinito è /var/lib/mysql. Se però le dimensioni del database stanno crescendo rapidamente e lo spazio libero sta per esaurirsi, oppure osserviamo problemi di performance dovuti ad un collo di bottiglia sullo storage, è opportuno spostare i file di MySQL su un disco secondario: può trattarsi di un secondo SSD collegato al server, un percorso di rete esposto da un NAS o persino un disco su USB. Ebbene: MySQL offre un parametro dedicato allo scopo... che, però, da solo non è sufficiente a consentirci di raggiungere l'obbiettivo. Vediamo allora la procedura passo passo per spostare i dati di MySQL su un altro disco
RustDesk è un interessante programma, forse ancora acerbo in alcuni punti, opensource per collegarsi in modo remoto e sicuro a un computer. Teamviewer e Anydesk sono sicuramente tra i più noti e utilizzati, però sono gratuiti solo per uso privato e, a volte, mi capita di fare fatica, in certi orari, a collegarmi, così è bene sapere che esistono delle alternative, completamente libere e gratuite, come RustDesk. E' disponibile per i sistemi operativi Windows, anche a 32 Bit, Android, Linux, Apple e iOS, trovate tutti i link in questa pagina.
Sottosistema Windows per Android (WSA) è la tecnologia integrata in Windows 11 che permette di eseguire app Android direttamente su PC. Per impostazione predefinita, però, dette app si ottengono unicamente tramite Amazon Appstore. Ma non è l'unica strada: il sistema permette infatti anche di svolgere il sideloading, ovvero installare direttamente i pacchetti APK. Così facendo, possiamo facilmente ottenere Instragram su PC, insieme a molte altre app esclusive per Android
Di programmi per l'assistenza remota ne abbiamo parlato ripetutamente in passato, dai più famosi, come Teamviewer, a quelli meno noti, come Dwservice o Rustdesk, ora andremo ad aggiungere alla lista AnyViewer un software per il controllo e l'assistenza remota sviluppato da Aomei gli stessi autori di Aomei Backupper. Il funzionamento di AnyViewer è simile a quello di tutti gli altri programmi di controllo remoto, un ID sempre uguale, un codice temporaneo da comunicare, insieme all'ID, a chi ci fornisce assistenza. Mentre se siamo noi a dare assistenza dobbiamo inserire l'ID partner per poterci collegare al computer remoto.
A me il colore chiaro che, in genere, troviamo in ogni installazione di Windows 11/10 proprio non mi piace, avendo qualche problema alla vista mi provoca fastidio in breve tempo, così una delle prime cose che faccio, dopo una installazione è proprio quella di cambiare l'aspetto e i colori del sistema operativo.
NewsGuard è un servizio in abbonamento (che potete provare gratuitamente per 2 settimane), a 2,95€ al mese avrete a vostra disposizione una schiera di giornalisti pronti a valutare qualunque sito di informazione che vorrete sottoporgli.