Il cmdlet get-childitem è l'equivalente, con alcune migliorie, del comando dir che si utilizzava una volta per elencare i file presenti nel disco fisso o in alcune cartelle. Vediamo alcuni esempi su come utilizzarlo in PowerShell.
Un sistema operativo e tutti i programmi che vi sono installati dovrebbero essere sempre aggiornati all'ultima versione disponibile per garantire una maggiore sicurezza al vostro computer. Quasi ogni giorno vengono scoperte delle vulnerabilità in tantissimi programmi, e nello stesso sistema operativo, che potrebbero permettere attacchi di vario genere al vostro computer. Alcuni programmi si aggiornano automaticamente, o almeno vi avvisano della presenza di nuove release degli stessi, però tenere dietro a tutte le novità diventa complicato.
Dopo aver conosciuto Hibit System Information e Hibit Startup Manager oggi tocca a Hibit Unistaller programma gratuito, disponibile in versione portable, che si occupa della disinstallazione più completa dei software installati e dispone di alcune altre funzioni piuttosto interessanti.
HiBit System Information è un programma gratuito, disponibile anche in versione portable, che permette di raccogliere tutte le informazioni possibili sulle componenti hardware del vostro computer, sui programmi installati, sui servizi, i driver e tante altre cose. Il tutto è diviso in comode scheda da consultare e poi salvare, tutte le informazioni raccolte, in un report in formato HTML.
Per gli articoli che pubblico nel sito, di solito, preferisco occuparmi di programmi gratuiti o di soluzioni concrete per risolvere problemi reali, per questa volta voglio parlare di NinjaOne, un programma a pagamento per le grandi aziende, che si occupa del RMM, abbreviazione di remote monitoring and management, dei computer aziendali. Praticamente da una comoda interfaccia Web il personale che si occupa dell'assistenza remota dei computer può vedere e gestire quasi tutte le problematiche del computer, dall'installazione dei programmi e degli aggiornamenti di Windows, alla creazione di link sul desktop, al vedere rallentamenti o instabilità del sistema. Il tutto senza nemmeno contattare, almeno nella maggior parte dei casi, l'utilizzatore finale del computer o interromperne il lavoro. Ogni tecnico, ovunque lui si trovi, potrebbe intervenire sui computer di altre sedi diverse dalla sua e anche su tutti i computer utilizzati a casa.
Con uno degli ultimi aggiornamenti di Windows 11, che hanno portato Notepad alla versione 11.2309.28.0, ho trovato la spiacevole, almeno per me, sorpresa che, all'apertura di Notepad, si riaprivano tutti i documenti lavorati nell'ultima sessione. Vediamo come disattivare questa funzione se non ci interessa.
I Single's Day Sale, celebrati l'11 novembre di ogni anno, sono il più grande evento di shopping annuale del mondo, che è noto per battere regolarmente i record di vendita.
HiBit StartUp Manager è un programma gratuito, disponibile anche in versione portable, che permette di controllare tutte le applicazioni, e servizi, che si caricano all'avvio del computer. Possiamo disattivarle, cancellarle o modificare lo stato di un servizio in modo che non si avvii in automatico. L'utilizzo di programmi come questo, e Autoruns, sono consigliati solo a persone esperte in grado di capire cosa stanno facendo e modificando. Cancellare il programma sbagliato, o disattivare l'avvio di un servizio, potrebbe causare non pochi problemi.
Importante avvertenza prima di cominciare, il registro di configurazione di Windows è molto importante, e delicato, fare modifiche inadatte, o scelte a caso su Internet, potrebbe causare gravi problemi al sistema operativo come instabilità o mancato avvio. Quindi eseguite un backup del sistema, oppure create almeno un punto di ripristino, prima di procedere alla modifica del registro di configurazione.
Navigando per il Web mi è capitato di ritrovare un vecchio trucco, che avevo dimenticato, per nascondere un archivio di dati compressi dentro un file immagine, il tutto senza utilizzare programmi esterni. Il file immagine rimane a tutti gli effetti una normale immagine, visualizzabile da un qualsiasi programma compatibile con tale formato, ma al suo interno potete nascondere un archivio di documenti, file PDF, eseguibili e, volendo, anche un file ISO di Windows 11. Prestate solo attenzione che una immagine JPG grande qualche gigabyte non sarebbe molto credibile.
Tra le tante possibilità di PowerShell vi è anche quella del System.Speech, cioè possiamo far parlare il computer e leggere il contenuto di un file di testo TXT. Facciamo un paio di esempi pratici di applicazione di questa funzione. E' arrivata quella lunghissima relazione del vostro capo, che non avete nessuna voglia di leggere, ma con poche righe di codice possiamo utilizzare PowerShell che la legga al nostro posto e noi l'ascoltiamo facendo altro. Il far parlare il computer, tramite PowerShell, lo possiamo usare per fare uno scherzo a qualcuno, oppure per dare un messaggio di benvenuto all'accensione del computer o in determinati orari.
Windows 11 è diventato un gran "chiacchierone", se noi lo vogliamo ed è possibile aggiungere delle voci, anche straniere, perché vengano poi utilizzate dalle varie app presenti nel sistema operativo che utilizzano funzionalità vocali.
Una volta, con il prompt dei comandi, erano Date e Time i comandi da utilizzare, vediamo come visualizzare e cambiare la data e ora con PowerShell. Prima che possiate commentare che ci sono metodi più semplici per fare questa operazione, vi rispondo che bisogna imparare a fare anche le cose più difficili e PowerShell ormai mi ha "conquistato".
I costi per l'aggiornamento al software Microsoft più recente stanno aumentando piuttosto rapidamente. Se vuoi equipaggiare il tuo PC con Windows 11 Pro, ti costerà 200€ se lo acquisti direttamente tramite Microsoft. E se vuoi anche una licenza Office Pro 2021 per poter utilizzare strumenti di produttività come Word ed Excel, ti costeranno altri 400€.
L'ultimo aggiornamento per Windows 11, KB5030310 o Momenti 4, oltre a risolvere numerosi bug, inizia a introdurre alcune delle novità che saranno poi disponibili con l'arrivo di Windows 11 23H2 prevista per Dicembre. Tra le principali novità ci saranno Copilot (sempre che Microsoft riesca a trovare un accordo con l'Unione Europea), uno strumento di backup, aggiornamenti nelle funzioni di Paint, dello Strumento di cattura e di Esplora file.
Il modulo di PowerShell, che si chiama Microsoft.PowerShell.LocalAccounts, permette attraverso i suoi cmdlet di gestire tutti gli account, e i gruppi, presenti nel sistema operativo, creandone dei nuovi, cancellandoli o rinominandoli.
Robocopy è una piccola utility, che non tutti conoscono, presente nei sistemi operativi Microsoft ed è in grado di gestire la copia dei file in molti modi particolari. Dopo la richiesta fatta da VRR nel nostro forum ho scoperto, cosa che non sapevo, che è in grado di fare un backup, in tempo praticamente reale, dei file modificati presenti in una cartella a nostra scelta. Vediamo come utilizzare robocopy per avere il nostro backup in tempo reale.
PowerShell, per sua natura, mostra sempre lo script, e tutti i comandi eseguiti, nella schermata della console, questo può andare bene nella maggior parte dei casi, ma ci sono script che potremmo voler eseguire in modo che non vengano visualizzati dall'utilizzatore del computer o da chi avvia lo script. PowerShell però non permette di eseguire uno script in maniera completamente invisibile, ma per farlo dobbiamo ricorrere a uno script VBS che ho trovato su Stackoverflow.com ed è allegato all'articolo se ne avete bisogno.
Proseguendo gli "studi" su PowerShell in questo articolo volevo soffermarmi sui vari cmdlet che permettono di gestire file e cartelle, quindi creazione, cancellazione, rinomina e spostamento. Vediamo come utilizzarli.
Prima che possiate commentare che esiste Windows Update per la loro distribuzione, vi dico che a livello aziendale può succedere di tutto, anche che il server WSUS non funzioni per niente, o quasi, così le patch non vengono installate e lo dobbiamo fare noi da remoto, e manualmente, perché altrimenti non si può aggiornare l'antivirus aziendale che non trova le ultime patch di Windows.
Siete in un ambiente lavorativo dove il vostro computer è alla portata di tutti e temete che qualcuno si colleghi, o almeno provi a farlo tentando di indovinare la vostra password, appena vi allontanate. Vediamo quindi come visualizzare a video l'ultimo tentativo riuscito e fallito, inoltre possiamo estrarre una lista di tutti i login corretti effettuati e la loro durata nei vari giorni in cui sono stati fatti.
Microsoft Office è la suite per ufficio preferita da oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo e per una buona ragione. A volte è difficile per noi scegliere se vale la pena aggiornare alla versione più recente di Office 2021 o restare fedeli al collaudato Office 2019. A parte la differenza di prezzo, in termini di funzionalità, Office 2021 offre l'integrazione di Teams in Word ed Excel, un'analisi dei dati migliorata in Excel, funzionalità di input penna migliorate in PowerPoint e una progettazione aggiornata in tutto il software. Entrambe le versioni di Microsoft Office sono opzioni praticabili per privati e piccole imprese che cercano una soluzione di produttività affidabile
PowerShell è una shell a riga di comando, disponibile per Windows, Linux e macOS, che ricorda molto il prompt dei comandi di una volta (e di cui può utilizzare tutti i comandi), e si serve di un linguaggio di scripting sviluppato da Microsoft. Si basa sul .NET Framework e fornisce varie funzionalità di base, o ampliabili tramite gli script condivisi dagli utenti della gallery, attraverso i suoi comandi, chiamati cmdlet, pronunciato command-let. PowerShell si rivolge principalmente agli amministratori di rete o di computer, perché permette di raccogliere e automatizzare molte operazioni, avviabili anche da remoto, per gestire gruppi di computer e di utenze in un domino aziendale.
L'interfaccia di Windows 11 proprio non riuscite a digerirla, nemmeno con i nostri consigli per modificarla? Vorreste qualcosa di diverso dal solito tasto "Start"? Allora dovete proprio provare Cairo Shell, per dare un nuovo aspetto a Windows ma anche per alcune interessanti funzioni!
Molte persone che hanno bisogno di aggiornare il sistema o la suite di produttività sono arrivate a Godeal24 dopo essere state scoraggiate dal prezzo di Microsoft. Godeal24 August Sale può fornirti un software originale e utilizzabile a vita. Ad esempio, Office 2021 costa 24,25 € dopo una riduzione del prezzo. La suite Microsoft Office 2021 è un set completo di strumenti di produttività per uso domestico, scolastico e aziendale. Ottieni tutto ciò di cui hai bisogno per lavorare come un professionista e migliorare le tue capacità con il software della suite Microsoft Office. Windows 10 Pro a 7,25 €. Un sistema operativo è il software più importante che gira su qualsiasi sistema. Gestisce le risorse di un computer come la memoria, i processi coinvolti, il software e l'hardware. Quindi aggiorna il tuo sistema per goderti le funzionalità superiori e l'esperienza che Windows 10 ti offre. Windows 10 può essere aggiornato a Windows 11 gratuitamente. Il prezzo basso non significa bassa qualità. Godeal24 ha una garanzia di rimborso e un team di assistenza clienti professionale 7/24 per garantire che i tuoi acquisti siano senza problemi