Windows 10 1809 Windows 10 19H1
6

Malwarebytes Browser Extension va a bloccare la pubblicità e i siti pericolosi

Pensare di poter navigare tranquillamente per il Web senza imbattersi in banner pubblicitari, invitanti avvisi o reindirizzamenti verso siti potenzialmente pericolosi distributori di malware, è ormai praticamente impossibile. L’antivirus non sempre basta a bloccare questi siti perché, spesso, non sono realmente pericolosi, ma solo molto fastidiosi, ci vuole così qualcosa che a livello di browser, con una estensione come ublock origin, o con modifiche al file hosts, impedisca di arrivarci e di aprirli. Da qualche mese è disponibile Malwarebytes Browser Extension Beta, come estensione per Firefox e per Chrome il cui scopo è proprio bloccare l’accesso a siti pubblicitari e conosciuti come distributori di malware.

Leggi tutto...

State attenti a Total AV il (falso) miglior antivirus del 2018

Negli anni passati il mercato dei falsi programmi “miracolosi” che riparavano qualsiasi problema con un clic, era molto fiorente, non passava giorno che non si trovava un nuovo software che, stranamente, somigliava tanto a quello vecchio, bastava cambiare il logo, i colori e qualche scritta e si dava il via alla nuova truffa. Questo tipo di programmi sono chiamati PUP, ovvero sono programmi inutili che servono solo a spillare soldi a chi cade nel loro tranello. Conosceremo oggi Total AV che si spaccia come il miglior antivirus del 2018.

Leggi tutto...

0

Chrome segnala sito "Non sicuro": è davvero pericoloso (virus/malware)? Come risolvere "La connessione a questo sito non è protetta"?

Google Chrome ha iniziato a mostrare la dicitura Non sicuro nella Barra degli indirizzi di molti siti web. Cosa significa? Che il sito in questione contiene un virus o che conduce qualche tipo di truffa? Niente di tutto questo. Vediamo allora di capire di cosa si tratti e a cosa sia dovuto questo comportamento

Leggi tutto...

0

Come spiare il proprio computer registrando tutti i tasti che vengono premuti

Siete sicuri che quando vi allontanate dal vostro computer, e vi dimenticate di bloccarlo, nessuno lo utilizzi e si metta a curiosare nei vostri documenti? Oppure che il vicino di scrivania, smanettone dilettante, ha scoperto la vostra password e accede al computer ogni volta che abbandonate il posto di lavoro? Un modo per scoprire cosa il nostro indesiderato, e misterioso, utilizzatore del computer ha digitato sulla tastiera è tramite un programma keylogger che registra tutti i tasti premuti e li memorizza in un file di log consultabile in seguito.

Leggi tutto...

1

Guida Windows 10: attivare un "secondo antivirus" grazie ad Analisi periodica di Windows Defender

Se già utilizzi un antivirus di terze parti (Kaspersky, Norton, Avira, McAfee, AVG, Avast! ecc) dovresti abilitare immediatamente un'opzione di Windows 10 che sfrutta Windows Defender come seconda linea di difesa contro i malware, senza creare incompatibilità al programma di protezione principale: stiamo parlando di Analisi periodica Windows Defender Antivirus, ed in questa guida vedremo come procedere

Leggi tutto...

0

Guida: come nascondere un disco / partizione Windows da linea di comando con mountvol (comando singolo)

Come sappiamo, Windows mostra tutte le unità collegate al PC sotto Esplora file. Se però vogliamo nascondere un disco o una partizione da linea di comando, possiamo farlo con grande semplicità e senza installare programmi aggiuntivi

Leggi tutto...

Proteggere e ripulire un computer senza spendere un euro

Dopo aver acquistato, o assemblato, il nostro computer, arriva il momento di scegliere quali programmi installare e, dato che abbiamo già speso svariati euro, vorremmo risparmiare qualche soldino e proteggere il computer in maniera efficace. Oppure, nel peggiore dei casi, ripulirlo da tutti i problemi causati da un malware.

Leggi tutto...