Scrivo questo rapido articolo con l'obbiettivo di fornire una risposta (e risparmiare diverse ore di lavoro) a chi, come me, si trovi fra le mani un iPad o iPhone (magari acquistato "di seconda mano") bloccato sulla schermata iPad bloccato dal proprietario - Il blocco di attivazione impedisce l'utilizzo di iPad a chiunque non sia il proprietario. Vediamo dunque cosa si può fare e quali soluzioni ci sono.
Utilizzo molto le macchine virtuali di VirtualBox per provare sistemi operativi o per fare modifiche particolari a Windows prima di applicarle al sistema operativo reale, quando ho provato ad avviare una macchina virtuale Windows 11 in VirtualBox ottengo questo errore E_INVALIDARG (0X80070057) e il blocco dell'avvio. Vediamo come risolverlo.
VirtualBox, quando crea le macchine virtuali, assegna una dimensione predefinita al disco fisso e, sino ad ora non avevo mai avuto bisogno di cambiarla, però volevo provare ad aggiornare un Windows 10, con "solo" 50 Gb di disco, a Windows 11 24H2, che richiede almeno 60 Gb di disco virtuale, così mi sono messo a cercare come farlo.
Se c'è una cosa che proprio non sopporto sono le maledette notifiche di notizie completamente irrilevanti che arrivano continuamente sugli smartphone Android. E non sono solo le app di terze parti: persino su smartphone e tablet appena estratti dalla confezione di vendita, senza app preinstallate, compaiono questo tipo di notifiche. Ebbene: in questa rapida guida vedremo proprio come disattivare le notifiche relative alla news su Android
Aiarty Image Enhancer è un software di grafica specializzato nel miglioramento automatico delle foto. Tramite l'intelligenza artificiale integrata localmente (non richiede servizi cloud), il programma è in grado di "restaurare" le immagini: rimozione dell'effetto "mosso", miglioramento della nitidezza, riduzione dei disturbi, ingrandimento delle immagini a bassa risoluzione (upscaling) e via dicendo
Il sistema operativo Microsoft, in determinate circostanze, come gli aggiornamenti di Windows, o su richiesta durante l'installazione di alcuni programmi, crea un punto di ripristino della configurazione che permette di tornare indietro, alla configurazione precedente, e superare eventuali problemi che si sono creati dopo l'operazione che avevamo eseguito. Esiste una sua interfaccia da cui gestire, creare o disattivare i punti di ripristino, ma in questo articolo vedremo come farlo con PowerShell e Vssadmin.
Il panorama del mondo dei browser è ormai molto vasto ed è buona prassi differenziare e compartimentare la propria navigazione in più browser, con differenti caratteristiche e differenti compiti. Si può usare un browser hardenizzato ("blindato") dedicato alla navigazione più esplorativa e avventurosa, un altro dedicato alle faccende più delicate e importanti, magari un altro che ha qualche peculiarità molto utile per la navigazione più ordinaria.
Quando una applicazione smette di rispondere, e non riusciamo a chiuderla normalmente, non ci rimane altro da fare che aprire la Gestione attività (il Task Manager) di Windows, cercare il programma bloccato (e nella lunga lista di nomi presenti non è sempre immediato trovarlo) e terminarlo sperando di riuscire a chiuderlo senza dover riavviare il computer. Oppure, tramite una piccola modifica nelle Impostazioni di Windows, è possibile aggiungere l'opzione Termina attività al menu contestuale di tutti i programmi aperti nella barra delle applicazioni.
Con un cavetto di pochi centimetri (e da altrettanti euro) ho risolto due problemi: incrementare la limitata capacità di archiviazione del mio smartphone e riuscire finalmente ad inserire lunghi testi tramite una ben più pratica tastiera fisica
Un server DNS (Domain Name System) si occupa di risolvere un nome a dominio nel corrispondente indirizzo IP associato. In questo modo, ad esempio, possiamo digitare nel browser web il semplicissimo www.google.it, demandando al DNS il compito di "tradurlo" al posto nostro in 172.217.23.99 o in uno degli altri server di Google che potranno poi risponderci. Generalmente, il server DNS interrogato dal PC è configurato automaticamente (protocollo DHCP) dal modem/router ed è quello fornito dal provider di connettività Internet (ISP). In alcune circostanze, però, può essere comodo scegliere un server DNS differente, con interessanti benefici in termini di velocità oppure di "bypass" delle censure: in questa guida vederemo come procedere.
Hai fretta di trovare un file nel computer? E' Everything il vero "Speedy Gonzales" della ricerca di file e cartelle nel vostro sistema operativo.
Può capitare di installare dei programmi che svolgono funzioni simili tra di loro e quindi si "rubino" i file e la possibilità di aprirli e modificarli. Quando se ne disinstalla uno, non sempre Windows restituisce al vecchio programma la gestione di questi file, ma per rimettere le cose a posto bastano pochi passaggi.Lo stesso Windows 10, ogni tanto, decide di cambiare le associazioni dei file, in particolare con i PDF, e di riassegnarli a Edge.
Il nostro computer che, quando l'avevamo comperato, ci sembrava tanto veloce e con buone prestazioni dopo qualche anno è sempre più lento e i programmi si aprono in ritardo, si ha così la necessità di provare a fare un upgrade di RAM e Hard disk (quando possibile) per ridare un maggiore sprint al computer. Può succedere anche che un banco di memoria RAM sia difettoso e, se dopo aver fatto i necessari test lo dobbiamo cambiare ci possiamo trovare nella necessità di saperne tutte le caratteristiche per acquistarne uno nuovo.Anche se sui banchi di memoria RAM, e sugli hard disk, sono (spesso) presenti delle etichette adesive che indicano, almeno in parte, le caratteristiche, questi dati non sono sempre chiari per tutti.
Hai un problema con questo sito sito o con il forum? Vuoi proporre un'idea per migliorare il progetto o far crescere la community? Siamo estremamente interessati ad ascoltarti! In questo articolo vediamo come e dove inviare le segnalazioni e le proposte relativa a TurboLab.it