ArchLinux è una distro nata nel 2001 che ha da subito raccolto molti utenti, entusiasti della semplicità, modernità, pragmatismo, versatilità e centralità dell'utente, pilastri su cui si basa la filosofia dietro questo progetto. È forse la distribuzione con rilasci "a nastro" (rolling release) per eccellenza che riesce a garantire aggiornamenti rapidi pur mantenendo una affidabilità e una stabilità invidiabili (se usata nel modo corretto!), fa del suo caratteristico gestore di pacchetti, pacman, uno dei suoi punti di forza insieme alla Wiki, vera e propria "bibbia" per la configurazione e la messa a punto, non solo delle caratteristiche peculiari di ArchLinux ma di moltissimi programmi che girano sul sistema con il pinguino. Alcuni la considerano una meta-distribuzione perché, anche se rilascia pacchetti con programmi già compilati (senza alcuna modifica rispetto a quanto previsto dallo sviluppatore, a differenza, ad esempio, di Debian), questi vanno molto spesso configurati, messi a punto, per integrarli al meglio nel sistema. Tutto questo fa di ArchLinux una distro per solo utenti esperti? È adatta come prima distro per un utente che viene da Windows? Vediamo di rispondere a queste domande!
Con la tipologia "file canarino" (canary) si intendono file dal contenuto irrilevante che vengono usati come "sentinelle" per monitorare eventi all'interno di una cartella: la loro cifratura da parte di un ransomware, l'esfiltrazione durante un attacco hacker, la rimozione dolosa o accidentale, innescheranno un allarme che avviserà l'utente (o l'amministratore di rete) che qualcosa di sospetto sta accadendo in quella cartella. Si possono anche impostare misure difensive che attivano una reazione automatica in base al tipo di allarme, senza richiedere l'intervento dell'operatore.
Il backup dei dati, questa "misteriosa" operazione che, ancora troppe persone, non eseguono con regolarità, salvo poi doversene pentire amaramente nel momento in cui perdono, per qualsiasi motivo, tutte le foto che conservavano nel cellulare smarrito, l'importante relazione per il capo a cui stavano lavorando da settimane e tutta la posta cancellata per errore. Non esiste poi solo l'errore umano, che può portare alla perdita dei dati, ma un hard disk può rompersi o l'arrivo di un virus può criptare i dati rendendoli irrecuperabili se non dietro il pagamento di un riscatto.
Avete trovato la vostra distro perfetta ma non c'è purtroppo un pacchetto compatibile proprio di quel programma che vi piace tanto e che non si trova nemmeno in formato Flatpak o Appimage? Avete installato Fedora e vi trovate bene ma vi mancano gli aggiornamenti di versione rapidi dei programmi di ArchLinux? Avete bisogno di un ambiente flessibile sulla vostra rigida distro immutabile? Nessun problema: con Distrobox potete avere tutte (o quasi) le distro che volete all'interno della vostra
La protezione Denuvo Anti-Tamper è un sistema di sicurezza utilizzato per i videogiochi particolarmente difficile da violare. Paradossalmente ha dato vita ad un mercato parallelo delle cosiddette attivazioni offline, acquistabili su siti russi.
Ho un account di posta di Libero, configurato come Imap in Thunderbird, da qualche giorno avevo notato la presenza di una cartella, chiamata Recovery_20230614, all'interno del cestino che non se ne voleva proprio andare per quanto io svuotassi il cestino più volte, alla riapertura del client di posta era di nuovo presente. Controllando via Web il cestino risultava vuoto. Decido di risolvere la cosa quando leggo, sul forum di Mozillaitalia, un messaggio dell'utente polivy che presenta lo stesso mio problema e anche l'identico nome della cartella, nella stessa discussione Miki64 ha suggerito un workaround per poter aggirare il problema ed eliminare queste cartelle.
Può capitare di trovarsi davanti dei file sospetti di documenti (Office, PDF o simili), magari arrivati via mail, che il nostro antimalware reputa sicuri, ma nondimeno esitiamo ad aprirli perché qualcosa non ci convince e al tempo stesso non vogliamo semplicemente cancellarli, magari perché stavamo aspettando di ricevere qualcosa del genere. Purtroppo non abbiamo modo di contattare direttamente la fonte che ce li ha inviati e non è pubblicamente controllabile il loro hash (come quando si scarica un file dai siti più attenti alla sicurezza). Come procedere? Il dilemma amletico "aprire il file o non aprirlo?" può essere sciolto usando, come "ultima spiaggia", il programma Dangerzone (scaricabile da qui).
Il formato PDF è uno dei più utilizzati per condividere documenti digitali. I file PDF sono affidabili e facili da aprire su qualsiasi dispositivo, ma spesso non sono facili da modificare. Questo perché il formato PDF è stato progettato per essere una rappresentazione accurata del documento originale e per proteggere i diritti d'autore. Di conseguenza, la maggior parte dei programmi di editing dei testi, come Microsoft Word, non possono aprire direttamente i file PDF
Oggi mi sono trovato a fronteggiare una situazione tanto inattesa quanto spiacevole. In seguito a un aggiornamento e conseguente riavvio di un sistema con Ubuntu Server 24.04, la connettività di rete e a Internet era completamente assente. Non solo: persino i LED sul retro, di fianco alla relativa porta Ethernet, rimanevano spenti. Fortunatamente, la risoluzione è stata piuttosto semplice. Vediamo allora come procedere
Una funzione, che non conoscevo, dello strumento di cattura di Windows è la possibilità di estrarre il testo dalle immagini che ha catturato. Come prima immagine di prova ho voluto utilizzare Babbo Natale e la sua slitta, mi interessava vedere come se la sarebbe cavata con la scritta TurboLab.it presente in basso a sinistra.
Cosa sono i bookmarklet o favelet? Si tratta dell'incontro fra i cosiddetti "segnalibri" o "preferiti" (bookmark o favorites) dei browser e comandi (commandlet) in codice, solitamente JavaScript. Si ottiene quindi un segnalibro apparentemente normale che, una volta cliccato, non apre una pagina web di destinazione (come solitamente accade), ma esegue invece del codice JavaScript, codice che può modificare la visualizzazione della pagina, aprire altre schede con determinati indirizzi o compiere altre azioni di navigazione preimpostate. Potrebbe suonare una procedura malevola e poco raccomandabile, ma in realtà si tratta, come vedremo, di uno strumento di automazione del browser o manipolazione delle pagine web che può risultare molto utile, sempre senza abbassare la guardia sul lato della sicurezza.
Lo ammetto, sono un "divoratore" delle recensioni online e, quando posso e quando merita, provo a contribuire anche io, prima di scegliere un negozio, o un luogo da visitare, cerco sempre informazioni online per vedere come si sono trovati gli altri utenti. Ma tutte le recensioni sono vere e utili?
Come è intuibile dal nome, l'AI generativa è quel settore dell'AI che si occupa della produzione di audio, video, immagini, testi, etc. basandosi solitamente su un prompt, ovvero su una richiesta testuale dell'utente: si descrive all'AI cosa si ha in mente ed essa lo realizza, talvolta con risultati sorprendenti, altre volte con palesi errori di produzione. Il prompt engineering, il saper scrivere prompt efficaci, sta diventando a sua volta una abilità oggetto di tutorial e, ovviamente, "aiutini" da parte dell'intelligenza artificiale stessa.
In particolare in ambito aziendale ci può essere la necessità di fornire all'utente finale un menu Start che contenga le icone minime che gli servono per lavorare, quindi niente app inutili ma solo programmi autorizzati per l'azienda. Dopo aver inserito le app che ci servono nel menu Start, possiamo distribuirle agli altri utenti che utilizzano il computer con la semplice copia di un file.
Microsoft Office è la suite per ufficio preferita da oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo e per una buona ragione. A volte è difficile per noi scegliere se vale la pena aggiornare alla versione più recente di Office 2021 o restare fedeli al collaudato Office 2019. A parte la differenza di prezzo, in termini di funzionalità, Office 2021 offre l'integrazione di Teams in Word ed Excel, un'analisi dei dati migliorata in Excel, funzionalità di input penna migliorate in PowerPoint e una progettazione aggiornata in tutto il software. Entrambe le versioni di Microsoft Office sono opzioni praticabili per privati e piccole imprese che cercano una soluzione di produttività affidabile
Se volete creare un backup dei vostri file più importanti, almeno di quasi tutti (spiegherò dopo il perché), senza utilizzare programmi di terze parti è possibile farlo con PowerShell e il suo cmdlet Compress-Archive.
Dalla versione 113 di Firefox è stato aggiunta una operazione pianificata, a quelle di Windows, che controlla che il browser predefinito, quando è Firefox, non cambi in modo sospetto e imprevisto. Il problema è che questa operazione pianificata non funziona poi così tanto bene, da quanto ho letto va a cercare una chiave di registro che non esiste, e genera così un errore nel visualizzatore eventi di Windows.
RARBG era, fino a qualche giorno fa, uno dei più famosi e longevi siti Torrent del mondo. Secondo quanto detto dagli stessi amministratori le cause che hanno imposto la chiusura sono miste: il covid, la guerra in ucraina e i costi dell'energia. Secondo gli esperti potrebbe anche esserci di mezzo una riforma di legge in Bulgaria che ha messo in allarme alcuni degli amministratori.
RustDesk è un software per il controllo remoto open source, che si presenta senza tanti giri di parole come alternativa totalmente "free" a TeamViewer. Contrariamente al concorrente più conosciuto, RustDesk è gratuito anche per uso professionale, e consente persino di installare "RustDesk Server" sulla propria infrastruttura: questo comporta importanti benefici in termini di privacy, abbattimento dei costi e affidabilità, poiché ci consente di svincolarci totalmente da qualsiasi server intermedio gestito da terzi. In questa guida vedremo quindi come installare RustDesk Server su Ubuntu Server, e come utilizzarlo al posto di TeamViewer per controllare un sistema da remoto o fornire assistenza tecnica
PowerShell, per sua natura, mostra sempre lo script, e tutti i comandi eseguiti, nella schermata della console, questo può andare bene nella maggior parte dei casi, ma ci sono script che potremmo voler eseguire in modo che non vengano visualizzati dall'utilizzatore del computer o da chi avvia lo script. PowerShell però non permette di eseguire uno script in maniera completamente invisibile, ma per farlo dobbiamo ricorrere a uno script VBS che ho trovato su Stackoverflow.com ed è allegato all'articolo se ne avete bisogno.
Catturare una schermata o salvare una pagina web non sono operazioni che richiedono software particolari, possono essere fatte nativamente in tutti i principali sistemi operativi e browser; tuttavia ciò che viene salvato in locale può essere modificato (più o meno maliziosamente), cancellato per errore o perso per un problema tecnico. E se volessimo dunque archiviare una qualunque pagina di nostro interesse su un server pubblico, accessibile a tutti e plausibilmente a prova di alterazione? Per fare questo, c'è il sito archive.ph.
Ogni computer, collegato in una rete di lavoro o casalinga, deve aver un proprio indirizzo IP privato per essere identificato in modo univoco all'interno della stessa rete. Quando vi collegate a Internet acquisite anche un indirizzo pubblico che serve al vostro provider per "dirigere il traffico" e per riconoscere il computer quando vi collegate a qualche sito o servizio.
A causa del rapido sviluppo tecnologico, gli smartphone sono diventati indispensabile. Ci affidiamo a loro non solo per comunicazioni personali ma anche per compiti lavorativi. I nostri telefoni memorizzano i record delle nostre indicazioni stradali, preferenze, ricerche su Internet, ecc. In questo contesto, la questione della protezione dei dati personali diventa estremamente importante.
HiBit System Information è un programma gratuito, disponibile anche in versione portable, che permette di raccogliere tutte le informazioni possibili sulle componenti hardware del vostro computer, sui programmi installati, sui servizi, i driver e tante altre cose. Il tutto è diviso in comode scheda da consultare e poi salvare, tutte le informazioni raccolte, in un report in formato HTML.
Per gli articoli che pubblico nel sito, di solito, preferisco occuparmi di programmi gratuiti o di soluzioni concrete per risolvere problemi reali, per questa volta voglio parlare di NinjaOne, un programma a pagamento per le grandi aziende, che si occupa del RMM, abbreviazione di remote monitoring and management, dei computer aziendali. Praticamente da una comoda interfaccia Web il personale che si occupa dell'assistenza remota dei computer può vedere e gestire quasi tutte le problematiche del computer, dall'installazione dei programmi e degli aggiornamenti di Windows, alla creazione di link sul desktop, al vedere rallentamenti o instabilità del sistema. Il tutto senza nemmeno contattare, almeno nella maggior parte dei casi, l'utilizzatore finale del computer o interromperne il lavoro. Ogni tecnico, ovunque lui si trovi, potrebbe intervenire sui computer di altre sedi diverse dalla sua e anche su tutti i computer utilizzati a casa.