Ultimamente mi è capitato di aggiornare molti computer a Windows 10 e una delle prime cose che gli utenti notavano, in particolare le donne, erano le immagini all'avvio di Windows che cambiavano senza che dovessero fare nulla, si trattava dei contenuti in evidenza, o Windows Spotlight, e per loro, abituati a Windows 7 era una novità. Una delle prime cose che mi è invece capitato di notare a me, dopo aver aggiornato Windows alla versione 1903 di Maggio 2019, è stato l'effetto blur applicato a queste immagini iniziali che venivano distorte completamente.
Quando tentavo di avviare il programma Konvertor, appena installato nel mio computer, mi usciva il messaggio di questa libreria, msvcr100.dll, mancante e proponeva di reinstallare il programma per risolvere il problema.
Dopo tanto tempo passato a configurare, come si deve, il nostro sistema operativo virtuale, creato con Virtualbox, lo vorremmo convertire in un sistema operativo reale e copiarlo direttamente su un disco fisso senza doverlo reinstallare da zero e quindi rifare tutte le configurazioni.
Avete a disposizione un disco esterno USB, o una pendrive, molto grande e con tanto spazio libero, ci volete copiare dentro il vostro ultimo backup, o tutto il video del vostro matrimonio, delle dimensioni di parecchi gigabyte, ma non ci riuscite. La risposta del sistema operativo è che il vostro file è troppo grande per il file system di destinazione e non ve lo lascia copiare.
Quando un malware, o un crash di sistema particolarmente grave, danneggia e blocca alcune funzioni di sistema come il Windows Update, o il Task Manager, diventa sempre un problema andare a trovare le chiavi di registro cambiate, capire quali servizi sono stati disattivati e riuscire a ripristinare il funzionamento del sistema senza reinstallare Windows.Tweaking.com Windows Repair è un programma disponibile anche in versione portable e gratuito solo per gli utenti privati, è disponibile una versione a pagamento per gli ambienti commerciali con alcune funzioni in più, il suo compito è quello di riparare moltissime funzioni del sistema operativo Windows che possono smettere di lavorare regolarmente per qualsiasi motivo.
Windows Media Player (WMP) è un programma obsoleto, ma ancora fornito in dotazione e installato di default su Windows 10 per motivi di retrocompatibilità. Sfortunatamente, la sua presenza si manifesta cercando media nel menu Start e, al primo avvio, è in grado di associarsi quale programma predefinito per musica e video. Ancora: ci troviamo fra i piedi due voci (Aggiungi a elenco Windows Media Player e Riproduci con Windows Media Player) nel menu contestuale di cartelle e file multimediali che, per la maggior parte di noi, sono completamente inutili. Vediamo allora come rimuovere/disinstallare Windows Media Player da Windows 10 e, con esso, eliminare i vari riferimenti presenti nell'interfaccia grafica.
Se desideriamo "aprire" le porte sul router ma l'interfaccia web è eccessivamente complicata o non funziona a dovere, possiamo rivolgerci ad un'alternativa: un paio di programmini gratuiti per Windows, Linux o Mac consentono di "aprire" le porte del router con grande semplicità. In questa guida vedremo come usarli.
Digitare la password ad ogni accesso via SSH è una prassi insicura, tediosa e superflua: configurando l'uso di una "chiave" software, siamo liberi di connetterci automaticamente e con la massima sicurezza
Quando ci colleghiamo a Internet, o in una qualsiasi rete di computer, dobbiamo avere un indirizzo IP che ci identifichi in modo univoco, la stessa cosa vale per un sito web, tramite questo indirizzo è possibile risalire alla nostra (presunta) posizione nella rete o nel mondo. Vediamo alcuni servizi online che permettono di tracciare la provenienza di un indirizzo IP.
In molti ambiti aziendali spesso si ricorre a antivirus di terze parti, nonostante Windows 10 abbia Microsoft Defender come antivirus, per la necessità/comodità di aver tutto centralizzato e gestito da una console unica. Avviando il mio computer al lavoro trovo che l'antivirus era "sparito", nonostante fosse regolarmente funzionante, e non risultava nessun provider attivo.
Il 30 Aprile 2018, Microsoft ha ufficialmente iniziato la distribuzione al pubblico di Windows 10 1803. Abbandonati i pomposi nomi a corredo visti in passato (Anniversary Update, Creators Update ecc.), questa iterazione si chiama semplicemente Aggiornamento di Aprile 2018. Similmente ai propri predecessori, veicola il consueto carico di migliorìe, bugfix e nuove funzionalità per l'utente. Vediamo allora quali sono le novità di Windows 10 1803
Se siete appassionati di gaming su PC, potete prevenire una marea di problemi installando preventivamente l'ultima versione di DirectX. L'importante, però, è prelevare il pacchetto dal sito ufficiale. Vediamo allora dove scaricare l'ultima versione di DirectX e come installarla su Windows.
VirtualBox e VMware player sono due software gratuiti per la virtualizzazione dei sistemi operativi. Con la virtualizzazione possiamo avere a disposizione un secondo, o più, sistema operativo nel nostro computer per fare qualsiasi tipo di esperimento prima di applicarlo al sistema reale, oppure per conoscere qualcosa di diverso da quello che utilizziamo di solito. I sistemi virtuali non sono realmente installati nel nostro computer ma sono avviabili soltanto tramite questi appositi programmi.
È il grande dilemma di tutti i power user che vogliano sostituire il proprio sistema da scrivania: comprare le parti sfuse e assemblare in autonomia oppure preferire un PC già pronto di Asus, HP, Dell e soci? c'è ancora un risparmio economico reale nel fai-da-te oppure è un retaggio del passato? Carta, penna e ADSL alla mano, ho raccolto tutti i dati necessari per rispondere.
Dopo una segnalazione che mi è giunta su questo nuovo Adblocker, non potevo esimermi dal provarlo. Vediamo come è andata. Gli sviluppatori di Total Adblock sono gli stessi di TotalAv e utilizza gli stessi metodi, di dubbia natura, per distribuirsi e "infettare" i computer dell'utente.
Dopo aver formattato il computer, aggiornato tutti i driver, configurato quello che vi serve, lui continua a comportarsi in maniera anomala. Per cercare di capire dove possa essere il problema, si può provare a utilizzare alcuni programmi che, tramite delle simulazioni molto impegnative, stressano le principali componenti del computer per vedere se una di esse si blocca o segnala errori di qualche genere.
Impariamo come modificare le app predefinite che gestiscono i file e le principali funzioni di Windows 10.
Global Digital Asset Exchange (GDAX) è la piattaforma professionale per il trading di criptovalute che fa capo allo stesso gruppo di Coinbase. La differenza sta nel fatto che Coinbase offre un'interfaccia semplificata e rivolta ai principianti, mentre GDAX espone strumenti di compravendita avanzati, quali la possibilità di inserire ordini limite e impostare gli stop loss: fondamentali per non perdere i guadagni o, peggio!, persino il capitale investito. Di più: le commissioni su GDAX sono zero! Vediamo allora come registrarsi e inserire gli ordini limite in questa nostra guida a GDAX
In alcune circostanze può essere importante sapere se l'hard disk (disco fisso), l'SSD o la chiavetta USB che abbiamo fra le mani sia GPT oppure MBR (più correttamente: scoprire se la memoria di massa sia stata inizializzata con lo schema di partizionamento MBR o GPT). Fortunatamente, recuperare questa informazione da Windows è facilissimo tramite l'interfaccia grafica o la riga di comando
AV1 è un formato video nato a marzo 2018 e utilizzabile senza dover pagare i diritti di sfruttamento. AV1 è dunque la principale alternativa "open" al più popolare codec proprietario H.265 (HEVC). Windows 10 non lo supporta nativamente: provando ad aprire un video AV1, si ottiene infatti l'errore Impossibile riprodurre L'elemento è stato codificato in un formato non supportato. Fortunatamente, Microsoft mette ora a disposizione un componente aggiuntivo gratuito che, una volta installato, permette di riprodurre i filmati compressi in AV1 come un qualsiasi altro file .mp4 o .mkv. In alternativa, possiamo affidarci ad una build recente di VLC media player. Vediamo allora come procedere per riprodurre filmati AV1 su PC Windows 10
Google Chrome ha iniziato a mostrare la dicitura Non sicuro nella Barra degli indirizzi di molti siti web. Cosa significa? Che il sito in questione contiene un virus o che conduce qualche tipo di truffa? Niente di tutto questo. Vediamo allora di capire di cosa si tratti e a cosa sia dovuto questo comportamento
Come già succedeva in passato, Windows 11 è disponibile in una pacchettizzazione ufficiale già completamente tradotta in italiano. Chi si ritrovasse davanti al sistema operativo in inglese o in qualsiasi altra lingua (può capitare acquistando un PC all'estero, ad esempio), può comunque installare il pacchetto lingua in italiano su Windows 11 e tradurre completamente l'interfaccia nella nostra lingua. Vediamo la procedura completa
In questa guida vedremo come aprire le porte per accettare connessioni in ingresso su qualsiasi connessione a internet sfruttando una connessione VPN e un server VPN di cui abbiamo l'accesso.
Brutta tegola per gli amanti dello streaming legale. L'ultima versione dell'app Android di Netflix (5.0) ha introdotto pesanti novità dal punto di vista della compatibilità, tagliando fuori un gran numero di dispositivi, alcuni anche apparentemente legittimi. Vediamo insieme tutte le novità a riguardo e come risolvere in caso di comparsa dell'errore.