InVid è una piattaforma che offre servizi per rilevare e controllare l'affidabilità e l'accuretezza dei file video presenti sulla rete e da qui il motto che reinterpreta un famoso detto latino: in video veritas, nel video sta la verità. Il progetto è sviluppato da un consorzio di agenzie di stampa, università e compagnie attive nel settore tecnologico, è stato finanziato anche dall'Unione Europea ed è pensato principalmente come strumento per editori, giornalisti e agenzie di stampa ma tutti possiamo sfruttare parte dei sui servizi con un plugin per browser (è disponibile sullo store di Gogle Chrome mentre per Firefox si può installare direttamente dal sito ufficiale) che, come vedremo, offre moltissimi strumenti.
Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? Nessun problema! Ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.
Con 387 contributi proposti sul sito (circa 7 alla settimana) e 6.503 post sul forum, il 2021 che sta per concludersi è stato un grande anno per la nostra community. Nell'augurare a coloro che frequentano TurboLab.it buon natale e felice 2022, abbiamo estrapolato i dati più rilevanti sul traffico degli ultimi 365 giorni, una lista dei pezzi che maggiormente hanno interessato i visitatori e alcune curiosità
In ufficio mi sono trovato a dover ricercare una soluzione al comportamento anomalo di alcuni computer che generavano un traffico esagerato nella rete aziendale. Oltre a questo presentavano degli strani problemi che mi hanno portato a credere alla presenza di un malware piuttosto ben nascosto visto che i normali tool per la ricerca di virus non mi segnalavano nulla. Mi serviva così un supporto avviabile, con antivirus incorporato e già aggiornato, e la mia scelta è stata ESET SysRescue.
Dopo il caso dell'estensione misteriosa vorrei analizzare oggi una seconda estensione per Firefox distribuita tramite metodi quanto meno discutibili. L'estensione si chiama Rocket Speed Booster ed è disponibile tra gli addons ufficiali di Firefox. Vorei fare premessa prima di proseguire, non ho idea se l'estensione sia malevola, bisognerebbe analizzarne il codice a fondo e questo va oltre le mie capacità, sicuramente i metodi utilizzati per farla conoscere e tentare di installarla sono simili a quelli utilizzati tante volte per la distribuzione di malware o di altri programmi di dubbia natura e utilità.
Accedendo alle impostazioni più "nascoste" di Mozilla Firefox, con il comando about:config, possiamo effettuare numerose personalizzazioni e configurazioni per questo browser. Il problema si pone quando dobbiamo farne tante di queste modifiche e magari distribuirle su diversi computer (per esempio in azienda). In aiuto ci viene il sito Firefox Profilemaker che, selezionando le opzioni corrette, permette di creare dei file di configurazione già pronti e in grado di essere copiati in diversi computer, senza dover fare altre operazioni da parte vostra ed avere così il browser già pronto all'uso.
Windows 10 21H2 (Aggiornamento di Novembre 2021) sta per arrivare sui nostri computer. La nuova build verrà presto recapitata a tutti i PC, notebook e tablet attualmente dotati di una versione precedente di Windows 10. Chi preferisse attendere e rimanere con il sistema operativo preesistente deve dunque intervenire subito: vediamo allora come bloccare l'aggiornamento automatico a Windows 10 21H2 (Novembre 2021)
Se in Windows 11 eseguite una ricerca i risultati saranno visualizzati attraverso Bing.com e il browser Microsoft Edge anche se non è quello predefinito. Per chi non ama particolarmente Microsoft Edge, e vuole utilizzare il proprio browser preferito, esiste uno script che permette di risolvere il problema.
La procedura di upgrade a Windows 10 21H2 Aggiornamento di Novembre 2021 crea automaticamente un backup della build precedente, occupando una quantità di disco variabile fra 3 e 20 gigabyte. Lo scopo è permettere all'utente di tornare indietro in caso di problemi. Se però tutto funziona regolarmente, non c'è motivo di conservare tutta questa spazzatura! Fortunatamente, agendo tramite il tool integrato nel sistema operativo, possiamo fare pulizia molto rapidamente
A causa di un recente bug l'accesso ad alcuni, ma non tutti, siti collegati a Microsoft non è più possibile per l'errore MOZILLA_PKIX_ERROR_OCSP_RESPONSE_FOR_CERT_MISSING. Per superare questo errore dobbiamo, almeno temporaneamente, disattivare un controllo dei certificati da parte di Mozilla Firefox.
Un aspetto di Windows 10 che molti smanettoni trovano insopportabile è il fatto che ogni testo digitato nella barra di ricerca adiacente al pulsante Start sia inviato al motore di ricerca Bing, che restituisce poi i "Risultati web" nella sezione Cerca nel Web. Ebbene: disattivare questa funzione è divenuto ora abbastanza semplice. Vediamo dunque come disattivare/bloccare i risultati Cerca nel Web nel menu Start di Windows 10
Nelle prime versioni di Windows 10 era molto facile bloccare Cortana. Nelle build moderne, invece, Microsoft ha rimosso dall'interfaccia utente l'opzione che consentiva di disabilitare completamente Cortana. Di conseguenza, ora l'assistente virtuale rimane sempre con noi, che lo vogliamo o meno. Fortunatamente, spegnere Cortana con Windows 10 21H2 (Novembre 2021) è ancora possibile: vediamo come procedere
Nell'ISO di Windows 10/11 che andiamo a creare tramite il Media Tool Creation sono contenute tutte le versioni del sistema operativo. Grazie al comando dism è possibile creare un supporto d'installazione solo per una versione specifica del sistema operativo e ridurre (non molto) le dimensioni dell'immagine ISO che andremo a ricreare.
Tra i tanti cambiamenti grafici imposti da Windows 11 è cambiata anche la grafica della barra dei comandi di Esplora risorse. Per chi è "allergico" alle novità e rivuole il vecchio ribbon con la grafica più classica basta fare una piccola modifica al registro di configurazione.
OneDrive permette di condividere, e salvare in un disco remoto, i documenti e file che più ci interessano e su cui devono magari poter lavorare diverse persone, solo che non ha tutti serve o interessa così rimuovono l'applicazione dal proprio computer quand la trovano installata per qualche motivo. Il problema è che di OneDrive rimane una traccia nei percorsi di salvataggio dei file di Office anche quando è stato disinstallato.
A volte può capitare che Windows non ci lasci eseguire un programma, o fare qualche modifica al sistema operativo, perché al nostro account, che è già un amministratore di suo, manca qualche ulteriore permesso. Se non ci riusciamo neanche eseguendo questo programma come amministratore dal menu contestuale, con il programma RunX, portable e utilizzabile liberamente da tutti, possiamo elevare i nostri privilegi ed eseguire i comandi come utente TrustedInstaller che li ha più alti.
Un file ICA (acronimo di Independent Computing Architecture) è una sorta di file di configurazione per permettere il collegamento, tramite Citrix Workspace, a un computer remoto, del cliente o della vostra azienda, così da poter accedere a file e applicativi aziendali da casa. In genere la gestione di questo file è completamente invisibile all'utente, ma qualcosa può andare storto, il programma che li gestisce può danneggiarsi o essere disinstallato e cominciano a comparire le richieste di scegliere con quale programma aprire questo file o continui salvataggi nel browser in uso.
Con l'arrivo della versione 96 di Microsoft Edge è stata introdotta una nuova funzione che permette di visualizzare i file di Office direttamente nel browser prima di scaricarli. Da un lato può essere una funzione utile per chi, occasionalmente, deve dare solo uno sguardo a un file, senza fare il download, mentre per chi deve continuamente scaricare e lavorare localmente questo tipo di documenti diventa una seccatura e una perdita di tempo.
A ogni avvio del sistema operativo vengono caricati una serie di driver che permettono al computer, a tutte le sue periferiche collegate e ai vari programmi di funzionare. Il mancato caricamento di uno o più driver può provocare spiacevoli conseguenze, la più classica è la schermata blu che impedisce l'avvio del sistema operativo, oppure il mancato funzionamento di qualche componente.
Chi utilizza due monitor per lavorare al computer si sarà accorto che la data e ora vengono visualizzati solo nel monitor primario, pur essendoci la barra delle applicazioni anche nel secondario, così se avete sempre bisogno di tenere sotto controllo il trascorrere del tempo si può aggiungere un nuovo orologio al secondo monitor. ElevenClock è il programma che fa al caso vostro.
Chi gestisce numerose macchine virtuali con VirtualBox potrà trovare comoda l'interfaccia principale che le raduna tutte quante, ma, dato che siamo sempre di fretta e anche un clic in più del mouse (per alcuni) può fare la differenza, possiamo creare una scorciatoia da mettere sul desktop per avviare una macchina virtuale più velocemente.
Ci sono dei file e delle cartelle che non se ne vogliono proprio andare dal nostro computer, il sistema operativo, o qualche applicativo, se ne impossessa e non vuole più rilasciarlo per qualche motivo. Bisogna così forzare la loro eliminazione tramite appositi programmi o da un supporto di boot esterno.