Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? Nessun problema! Ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.
Nonostante i tanti strumenti di ripristino forniti in dotazione al sistema operativo, spesso la strada migliore per avere di nuovo un PC veloce e perfettamente funzionante è cancellare tutto quanto e ripartire da zero. Questa è la guida passo passo per formattare e reinstallare Windows 10 nel 2022, benvenuto!
Di programmi per riconoscere le componenti hardware di un computer ne esistono moltissimi, alcuni sono però dimensioni elevate o vanno installati, così quando ho trovato Basic Hardware Inventory non potevo che "innamorarmene".
Formalmente, l'offerta promozionale di Microsoft che consentiva agli utenti di Windows 7 e Windows 8 di aggiornare gratuitamente a Windows 10 è terminata a luglio 2016. Ma niente paura: tramite un semplicissimo trucco del tutto legale è ancora possibile ottenere Windows 10 gratis. Vediamo allora come aggiornare gratuitamente a Windows 10 nel 2022
L'arrivo di Firefox 97, seguito da una nuova reinstallazione di tale browser o la creazione di un nuovo profilo, può aver comportato un "dimagrimento" della barra di scorrimento laterale che si è adattata allo stile di Windows 11. La barra si presenta molto fine e si va ad ingrandire e arrotondare quando ci passiamo sopra con il mouse. La cosa può non piacere a tutti e quindi vediamo come ripristinare la vecchia barra o trovare uno stile completamente diverso.
È davvero un ottimo momento per assemblare un nuovo PC fisso di fascia medio-alta. Dopo un paio d'anni di dominio incontrastato di AMD, Intel ha finalmente reagito: il risultato sono le CPU Intel Core di 12a generazione (nome in codice: Alder Lake), che si presentano sul mercato con ottime prestazioni single-thread ad un punto di prezzo molto vantaggioso e, nella configurazione raccomandata, 6 core/12 thread fino a 4.4 GHz. Ma, prima di investire i risparmi nella direzione sbagliata, consulta questo articolo: ho raccolto la migliore CPU, scheda madre, RAM, SSD per bilanciare prezzo e performance, di modo da garantirti un PC di fascia medio-alta a circa 800 € (licenza di Windows inclusa)
Windows Spotlight è quella funzione del sistema operativo Windows 10 e Windows 11 che visualizza delle immagini all'avvio del computer, foto che cambiano periodicamente, nella schermata di blocco dove mettete la password per accedere al sistema operativo. Dato che queste immagini sono piuttosto nascoste e hanno, inizialmente, un nome e un formato strano, vediamo come trovarle e convertirle in qualcosa di più leggibile dai normali visualizzatori di immagini.
Ti è mai capitato di dover trasferire contatti e altri dati di WhatsApp da un telefono Android ad un iPhone? Leggi questo articolo e ti mostreremo come procedere
Windows offre numerose possibilità per disattivare un microfono delle cuffie o del vostro portatile, però tutte richiedono alcuni clic del mouse per poterci arrivare, a meno di non avere una tastiera multimediale, o il microfono stesso, con un tasto dedicato a questo scopo. Se abbiamo così fretta, e non vogliamo ogni volta dover scollegare il cavo della cuffia, possiamo creare un link sul desktop per una disattivazione più rapida.
I truffatori hanno confezionato un altro messaggio truffa fingendosi Banca Monte dei Paschi, ma questa volta il testo è diverso dai precedenti. Al destinatario viene minacciata l'immediata sospensione del conto se non cliccherà su un link
Minitool MovieMaker è un programma gratuito, in lingua inglese che permette di raccogliere le vostre immagini e musiche preferite in un unico filmato personalizzandolo con transizioni, effetti e frasi a vostra scelta. La lingua inglese magari non sempre aiuta ma è tutto abbastanza intuitivo e superate le prime difficoltà, con qualche tentativo mal riuscito, potrete creare degli interessanti video da condividere con amici e parenti.
Ogni browser consente la condivisione dei segnalibri (o Bookmarks o Preferiti) attraverso più dispositivi, attivando un account, purché il programma di navigazione appartenga sempre allo stesso fornitore. Se poi siamo soliti utilizzare più browser, per attività diverse o su diversi dispositivi, condividere i segnalibri non è facile nemmeno sullo stesso computer! Per aggirare questi limiti, qui su Turbolab.it, abbiamo già visto XBrowserSync che funziona ottimamente ed è rispettoso della privacy ma purtroppo non supporta ancora alcuni browser e alcuni dispositivi. Ecco perché oggi ho deciso di presentarvi Raindrop.io!
Vuoi registrarti ad un sito? Bene, non ti serve che una email e poi basta scegliere una password! A quanti servizi siamo iscritti con la stessa mail? Quante volte compiliamo i form di registrazione, quasi automaticamente, inserendo sempre la stessa email? Conseguenza di questa facile cessione della nostra email è, di solito, una casella di posta piena di spam. E se volessimo iscriverci ad un sito, magari di dubbia affidabilità, senza presentarsi subito con la nostra email (che forse, per comodità, abbiamo creato con il nostro nome e cognome)? In tutti questi casi potrebbe essere molto utile un alias mail come quelli offerti da SimpleLogin!
Prey è un software di gestione dei dispositivi mobili (Mobile Device Management o MDM) che consente di amministrare da remoto un dispositivo (sia esso uno smartphone, un tablet o un computer portatile [Windows, MacOS, Ubuntu]!). Può risultare molto utile in caso di furto o smarrimento di alcuni dispositivi in quanto consente di bloccarli, resettarli e consente pure di recuperare i dati! Fin qui la teoria; ma come si comporta nella pratica?
Il 2022 di Xiaomi parte alla grande. L'azienda cinese ha infatti presentato a tutto il mondo i nuovi smartphone Redmi Note 11 e Redmi Note 11S, che già si posizionano come eccellenti scelte per coloro alla ricerca del miglior rapporto prezzo/prestazioni in un telefono Android nella fascia 190-250 €
Windows, tra le sue varie impostazioni, prevede la possibilità di disattivare il monitor, dopo un certo periodo di inattività così da risparmiare energia, ma se noi lo volessimo fare subito, appena ci alziamo dal nostro computer per andare a fare altre cose? Nessun problema, possiamo creare un collegamento, da mettere sul desktop, per oscurare il monitor con un clic.
Avete spesso il telefono in mano e se vi allontanate un attimo, vi sentite a disagio? Vi sembra di sentirlo squillare continuamente? Ogni istante è buono per controllare nuove notifiche? Non potete stare troppo tempo lontano da una presa di corrente? Forse siete affetti da un male abbastanza comune: la dipendenza da smartphone! Senza ricorrere alla prigione per smartphone, possiamo prendere degli accorgimenti per riuscire a prendere un po' le distanze da questo strumento che, pur utilissimo, può trasformarsi in un buco nero che risucchia la nostra vita.
Avete installato Ubuntu sul vostro RaspberryPi per utilizzarlo come server? Ecco alcune ottimizzazioni che potete fare, per ridurre i servizi avviati all'avvio!
Perfect Home è una estensione, per Firefox e Chrome, che permette di dare un nuovo aspetto alla home page e alla nuova pagina del browser visualizzandoci tutti i vostri preferiti, personalizzabili con diversi colori e immagini.
Abbiamo già visto quanto sia facile condividere localmente un file, tra due dispositivi qualunque, collegati alla stessa rete, con Snapdrop. Durante l'utilizzo di questo però mi sono accorto che in caso di trasferimento di una medio-grande quantità di file qualcosa si inceppa e il trasferimento dei file viene interrotto oppure alcuni file si perdono e non vengono trasferiti. Inoltre, anche se il trasferimento dei file avviene localmente, per raggiungere il sito di Snapdrop è necessaria una connessione internet. Per tanto ho cercato un'alternativa più stabile, che funzionasse localmente (e senza internet); in caso di Android, già la conoscevo, ma come fare ad esempio, con i dispositivi con la "mela morsicata", belli e funzionali ma estremamente limitati dal loro stesso ecosistema (tutto bene se hai un Mac, benino se hai Windows, ma con Linux... )? Qrcp è la pratica risposta che cercavo. Trattasi di una piccola utilità da riga di comando, open source, disponibile per tutti i principali sistemi operativi e, poiché non richiede di installare nessuna controparte, compatibile con qualunque smartphone o tablet che abbia una fotocamera e un browser.
Hibit Uninstaller, dal nome, sembra essere il "solito" disinstallatore di programmi, come Revo uninstaller, Iobit Uninstaller o Bulk Crap Uninstaller, quando però si apre il menu Strumenti si scoprono tante altre utility per la manutenzione del sistema operativo, dalla pulizia del registro e dei file inutili, alla rimozione delle app di Windows o dei programmi/servizi in esecuzione automatica e tante altre cose, il tutto in un programma disponibile anche in versione portable.