Ora disponibile: Windows 10 1809: Leggi la guida
0

Problema: disco fisso collegato a interfaccia SATA II (3.0 Gb/s) - PC lento?

Può tutt'oggi capitarci di lavorare su qualche vecchio PC equipaggiato con un disco fisso o SSD collegato alle vetuste porte SATA II (3.0 GB/s) e notare che il computer è lento. Ma le situazioni non sono tutte uguali, e non sempre la velocità dell'interfaccia costituisce realmente un problema.

Leggi tutto...

0

SSD lento: cosa fare quando l'SSD non è veloce come dovrebbe

Gli SSD sono estremamente veloci, lo sono davvero!, e raccomando a chiunque ancora utilizzi un lento disco fisso meccanico di svolgere l'upgrade alla prima occasione utile (qui la guida). Ciò detto, è estremamente importante che anche tutto il resto del PC sia adeguatamente configurato per sfruttare al massimo il disco allo stato solido: quando così non è, le performance ne risentono. Vediamo allora le principali cause e soluzioni ai problemi di lentezza dell'SSD

Leggi tutto...

3

SSD: come attivare TRIM o controllare che TRIM sia attivo con Windows 10

TRIM è una comando previsto dalla specifica ATA e supportato da ogni SSD moderno che permette al sistema operativo di comunicare al disco quali blocchi non contengano più dati utili. In questo modo, il controller dell'SSD può liberare le celle, rendendole immediatamente disponibili per la memorizzazione di nuove informazioni: un'accortezza che assicura le massime prestazioni. TRIM dovrebbe essere attivo di default, ma è importante verificarlo almeno una volta: così non fosse, le performance sarebbero infatti sub-ottimali. Vediamo allora come attivare TRIM o controllare che TRIM sia attivo con Windows 10

Leggi tutto...

Velocità reale SSD SATA lettura e scrittura: quanti MB/s è la velocità normale di un SSD SATA?

Di tanto in tanto è una buona idea eseguire un test della velocità del proprio SSD per assicurarsi che stia funzionando al meglio. Una volta scoperto quanti megabyte al secondo (MB/s) l'SSD sia in grado di trasferire, ci serve però un metro di paragone per capire se i risultati che abbiamo ottenuto siano conformi oppure se ci sia qualcosa che non va. In questo articolo propongo dunque i numeri che ho ottenuto sui miei PC di uso quotidiano in condizioni reali, ben diversi dagli sterili ambienti di benchmark specializzati e molto più vicini a quelli che ognuno di noi puoi aspettarsi di ottenere. Vediamo allora quale è la velocità reale di un SSD SATA in lettura e scrittura.

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: come pulire il disco / SSD e liberare spazio automaticamente con Sensore memoria (Storage sense)

Windows 10 1703 (Creators Update) ha introdotto Sensore memoria (Storage sense): una funzione che consente di rimuovere automaticamente i file superflui quando lo spazio libero su disco è quasi esaurito. Le iterazioni successive hanno poi affinato ulteriormente le cose, aggiungendo la capacità di mantenere in ordine la cartella Download eliminando i file scaricati e di bonificare tante altre aree del sistema operativo. Vediamo allora come pulire automaticamente il disco fisso / SSD dai file inutili grazie a Sensore memoria.

Leggi tutto...

0

Windows 10 e OneDrive: liberare spazio su disco eliminando automaticamente i file inutilizzati

È successo a tutti noi: con il passare del tempo, carichiamo in OneDrive gigabyte e gigabyte di dati dal PC fisso senza curarci del fatto che il notebook, tablet o 2-in-1 ha solo un SSD o MMC notevolmente meno capiente. Il risultato è che ci ritroviamo con il portatile stracolmo di file irrilevanti. Fortunatamente, Windows 10 offre ora un'impostazione che può permetterci di risolvere il problema in modo automatico

Leggi tutto...

[risolto] Come scoprire se il PC / notebook è compatibile con un SSD NVMe M.2 PCIe (Samsung EVO ecc.)

La disponibilità di SSD NVMe M.2 a prezzi accessibili anche al grande pubblico ha generato un ritrovato interesse per questa tecnologia. Il motivo è presto detto: le velocità sono più che doppie rispetto ai "vecchi" SSD su porta SATA. Purtroppo, però, non tutti i PC e i notebook sono dotati del necessario per montare un SSD NVMe: in particolare, la mera presenza della porta M.2 non è sufficiente. Vediamo allora come scoprire se il PC fisso o il portatile siano compatibili e possano ospitare un SSD NVMe M.2

Leggi tutto...

1

Il miglior SSD NVMe M.2 PCIe che posso comprare per la massima velocità del mio PC / notebook (estate 2018)

Se il tuo PC fisso o notebook è di recente generazione, probabilmente è dotato di uno slot M.2 PCIe x4. In tal caso, non aspettare oltre e sostituisci immediatamente l'attuale disco fisso o SSD in formato SATA con questo nuovo stick NVMe: i prezzi sono ormai ultra-popolari, e l'aumento prestazionale è strepitoso in ogni ambito. Vediamo allora quale sia il miglior SSD NVMe M.2 PCIe che possiamo comprare e per quale motivo sia così straordinariamente più veloce rispetto ai vecchi modelli SATA.

Leggi tutto...

Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook (primavera/estate 2018)

Prima o poi capita a tutti che l'hard disk del portatile si rompa. Ma... quale modello acquistare per sostituirlo? Quale SSD scegliere? nel corso delle mie ricerche mi sono imbattuto in molti prodotti obsoleti o qualitativamente discutibili, a fianco di altri dai prezzi ingiustificatamente elevati. Questi sono i migliori SSD e hard disk per PC che ho individuato.

Leggi tutto...

Guida all'acquisto: risparmiare assemblando un PC di fascia alta con CPU di generazione precedente - edizione Kaby Lake, autunno/inverno 2017

Ogni volta che Intel o AMD rilasciano una nuova generazione di CPU, aggiorniamo l'articolo "Il miglior PC fisso che posso assemblare" scegliendo le migliori componenti dal nuovo catalogo. In vero, però, capita di sovente che CPU e schede madri compatibili di generazione precedente restino brevemente sul mercato ad un prezzo ridotto. Il risultato, per chi sia veloce e fortunato abbastanza da trovare la merce ancora in stock, è l'occasione di assemblare quello che fino a 8-10 mesi prima era "il miglior PC di fascia alta" con un risparmio del 15-25%.

Leggi tutto...

5

Video-guida completa: come assemblare un PC in autonomia (CPU, MoBo, RAM, SSD)

Assemblare in autonomia il proprio PC garantisce la libertà di scegliere meticolosamente ogni componente e, in alcune circostanze, anche risparmiare circa 100 €. Sì, è ancora necessario il cacciavite ed un briciolo di abilità manuale, ma l'operazione è certamente alla portata di qualsiasi hobbista. In questa video-guida completa attraverseremo tutte le fasi dell'assemblaggio di un computer: dall'inserimento di CPU e RAM sulla scheda madre sino ai collegamenti con il case, l'alimentatore e l'SSD. Buona visione!

Leggi tutto...

5

Intel Optane, spiegazione semplice - che cosa significa, che cosa sono 3D XPoint e QuantX e perché renderanno obsoleti SSD e RAM

In modo non troppo diverso da come gli SSD hanno rivoluzionato il mondo dello storage rendendo obsoleti i vecchi dischi fissi (HDD), la tecnologia è ora pronta ad un nuovo balzo in avanti. Di più: ci sono i presupposti per soppiantare completamente persino la memoria RAM. Il nome che sarà presto sulla bocca di tutti è Optane. Vediamo di cosa si tratta e perché, nel prossimo futuro, potrebbe essere presente in ogni computer di fascia alta

Leggi tutto...

TLI risponde: gli SSD hanno veramente un ciclo di vita ridotto?

I dischi allo stato solido (SSD) sono nettamente più veloci dei tradizionali modelli a piatti rotanti (HDD). Questo è un dato di fatto. Ma lo stesso non si può dire della loro affidabilità: i produttori di SSD, infatti, garantiscono solo un numero ridotto di scritture prima che il dispositivo sia da sostituire. Ma... noi utenti dobbiamo veramente preoccuparcene?

Leggi tutto...

TLI risponde: posso installare un SSD o disco fisso "SATA 3" (6 Gb/s) sul mio notebook "SATA 1" (1.5 Gb/s)?

Il disco fisso del vecchio portatile si è rotto (oppure desideriamo aggiornarlo con un SSD) ma... non si trovano più dispositivi SATA 1 (1.5 Gb/s) oppure SATA 2 (3 Gb/s) sul mercato! Come fare?

Leggi tutto...

0

Transcend StoreJet Cloud 64gb : il Personal Cloud Wireless

A prima vista il suo aspetto lascia perplessi gli astanti che si sbizzarriscono in improbabili e pittoreschi utilizzi senza mai arrivare a capire la vera natura dell’oggetto.

Leggi tutto...

0

Metodo gratis e facile per clonare hard disk su SSD

Quando il nostro computer funziona sempre più lentamente, e non vogliamo acquistare un nuovo, cambiare l’hard disk con un ssd costituisce una delle ottime scelte per noi. È meglio copiare tutti i dati e programmi installati sull’hard disk vecchio. Per trasferire questi dati, la clonazione dei dati mostra come il miglior metodo. La clonazione dell’hard disk non è semplicemente la copia e l’incollamento dei dati, trasferisce anche i programmi installati ed anche il sistema.

Leggi tutto...