Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019

Private WinTen gestisce, migliora e aumenta la privacy di Windows 10

Con l’arrivo di Windows 10 e i suoi successivi aggiornamenti, molti utenti della rete si sono lamentati che Microsoft abbia infarcito il sistema operativo di funzionalità, servizi e App, poco utili per la maggior parte di noi e troppo “curiose” di quello che facciamo quando navighiamo o lavoriamo con il computer. Sono così apparse numerose guide e programmi che ci spiegano come comportarci, o cosa disabilitare, per garantirci una maggiore privacy. Private WinTen, oltre alla gestione della privacy disabilitando le funzioni di Windows ritenute non necessarie, garantisce un controllo sempre attivo sui programmi che cercano di collegarsi al Web uscendo dal vostro computer, permettendovi di bloccarli e creare direttamente delle regole sul firewall di Windows.

Leggi tutto...

La privacy con Windows 10: come configurarlo per la massima riservatezza (guida completa)

Il business del ventunesimo secolo è indubbiamente la raccolta e la catalogazione dei dati da sfruttare per proporre pubblicità mirata, ricavare statistiche e/o rivendere a soggetti terzi interessati. Rimanere fuori da questo business, iniziato da Google, "migliorato" da Facebook (non più dati anonimi!), per una grande azienda informatica può essere una grave perdita e quindi anche Microsoft (dopo averci già provato con il motore di ricerca, Bing) non poteva rimanerne fuori a lungo. Ecco, allora, Windows 10, il primo nella storia dei sistemi operativi Microsoft ad essere stato proposto (o imposto??) come aggiornamento gratuito per le tre ( t-r-e !!!) versioni precedenti (Windows 7, 8 e 8.1), che ha fatto inorridire un sacco di utenti attenti alla privacy per la sua invasività.

Leggi tutto...

6

Avira Privacy Pal ripulisce il tuo computer da tutte le tue tracce digitali

Quando lavoriamo al computer, navighiamo, scriviamo un documento, lasciamo delle tracce all’interno del nostro hard disk che potrebbero essere ricercate, da personale esperto, per venire analizzate e rivelare molte cose di noi e delle nostre abitudini. Per fare una pulizia completa di queste tracce proveremo Avira Privacy Pal, un programma gratuito distribuito da Avira gli stessi produttori del rinomato antivirus.

Leggi tutto...

0

Come disattivare Cronologia attività o eliminare i file da Sequenza temporale in Windows 10

Windows 10 1803 (aggiornamento di Aprile 2018) mostra tutti i file aperti, ora e nei giorni precedenti, all'interno della nuova Sequenza temporale: una funzione pratica, che consente di riaprire rapidamente applicazioni e documenti ai quali abbiamo lavorato negli ultimi tempi. Chi desiderasse tutelare la propria privacy da occhi indiscreti, è libero di rimuovere alcuni elementi e/o disabilitare completamente la conservazione dello storico. Vediamo allora come disattivare Sequenza temporale in Windows 10

Leggi tutto...

Limitiamo al massimo l'invio di dati a Facebook senza rinunciare al social

Abbiamo visto qual'è la procedura migliore per cancellare definitivamente l'account di Facebook ma probabilmente molti non se la sentono di prendere una decisione così drastica, perché ritengono questo canale l'unico che possono utilizzare per alcuni indispensabili contatti; vediamo quindi come è possibile continuare ad utilizzare questo social network condividendo il minimo possibile di dati!

Leggi tutto...

6

Come cancellarsi completamente da Facebook

Dopo il caso di Cambridge Analytica, sembra che molti utenti di questo social network abbiano preso coscienza di quello che è effettivamente questa piattaforma e molti si sono decisi a eliminare il proprio account, fosse anche temporaneamente, solo come forma di protesta. Anche se la procedura "standard" è piuttosto semplice c'è un metodo più complesso e laborioso che però consente di non perdere importanti contatti e cancellare tutti i dati condivisi. Potremo suddividere il processo di cancellazione in 5 fondamentali passaggi da eseguire per lo più tramite PC (non tramite l'app dello smartphone) e in un arco di tempo variabile che potrete scegliere autonomamente: disconnessione, backup, pulizia, avviso e cancellazione.

Leggi tutto...

0

Come proteggere un PC con Desktop remoto: la Guida Definitiva per mettere in sicurezza con ban anti-brute force, firewall, whitelist IP, anti-keylogger (Windows 10, Windows 8, Windows 7)

Finalmente hai attivato Desktop remoto, configurato tutto quanto e ora lavori con il tuo PC di casa/ufficio da qualsiasi luogo del mondo (magari via smartphone!): complimenti! Ma c'è un piccolo problema che, forse, hai sottovalutato: se un cracker riuscirà ad ottenere la password dell'account Windows, potrà a propria volta "sedersi" davanti al tuo PC, installare malware e rubare i documenti... standosene comodamente nel suo scantinato in Russia o Cambogia! Fortunatamente, Windows integra alcuni strumenti che possono aiutarci a limitare drasticamente il pericolo che questo accada. Vediamo allora come mettere in sicurezza un PC con Desktop remoto attivo

Leggi tutto...