Chiamatele hotkey, shortcut keyboard, o scorciatoie da tastiera, ma vi permettono di eseguire alcune funzioni del sistema operativo senza utilizzare il mouse, o fare vari passaggi per potervi arrivare.
Due antivirus per controllare meglio il computer se è privo di malware? Conosciamo Avira PC Cleaner, lo scanner portable.
Microsoft ha reso disponibile una nuova funzione che consente di eseguire Windows Defender all'interno di una sandbox. Attivandola, l'antivirus fornito in dotazione a Windows 10 ottiene privilegi estremamente ridotti: di conseguenza, anche in caso venisse attaccato direttamente, l'aggressore non avrebbe spazio di manovra per infettare il sistema. La funzionalità deve però essere attivata manualmente: vediamo allora come attivare l'esecuzione in sandbox di Windows Defender
Il browser Chrome ci offre moltissime estensioni utili per ampliarne le sue funzionalità, basta andare nello Store di Chrome e cercare quello che ci serve. Tutto molto semplice, però se non potessimo arrivare allo Store a causa di qualche blocco sulla linea internet, come mi succede al lavoro dove l'accesso è impedito dalle policy aziendali, bisogna trovare così delle soluzioni alternative.
Non sorprende che WhatsApp sia l'app di messaggistica più popolare al mondo. Molti utenti inviano messaggi di testo/vocali, effettuano chiamate vocali/video e condividono immagini, video, documenti, posizioni e altro ogni giorno tramite la piattaforma
Orario di attività è un'opzione di Windows 10 che consente all'utente di indicare la fascia oraria durante la quale è solito utilizzare il PC. All'interno di tale finestra temporale, il computer non viene mai riavviato automaticamente per completare la procedura di installazione degli aggiornamenti: piuttosto, il reboot viene rimandato ad un momento successivo. Vediamo dunque come massimizzare la durata di Orario di attività e impedire che Windows 10 si riavvii automaticamente mentre stiamo lavorando
Tutti noi siamo ormai abituati ad utilizzare quotidianamente i software di assistenza remota per prendere il controllo di un PC da lontano e aiutare così clienti, colleghi, amici e parenti a risolvere i loro piccoli e grandi problemi con il computer, senza bisogno di recarci fisicamente sul luogo. Ma... come fare quando qualcuno ha bisogno d'aiuto con il suo telefono? Sarebbe proprio bello utilizzare lo stesso paradigma e controllare da remoto anche gli smartphone! Ebbene: grazie a Supremo Mobile Assist è ora possibile accedere da remoto a smartphone e tablet Android in modo semplice e super-efficace. Vediamo dunque come procedere.
Il lancio di Windows 1.0 del 1985 fu un momento importante per Microsoft. Nonostante la rivoluzione nel paradigma d'uso introdotta dall'uso dell'interfaccia grafica (GUI) al posto della linea di comando non avesse raccolto il favore del pubblico, era chiaro che le finestre e gli oggetti cliccabili sarebbero stati il futuro. Per Microsoft, lo stadio evolutivo successivo arrivò sottoforma di Windows 2.0, rilasciato sul finire del 1987. Lo sviluppatore, questa volta, migliorò drasticamente la gestione delle schermate a video, introdusse l'uso delle combinazioni da tastiera e veicolò il supporto al nuovo hardware. Ma, nel farlo, entrò nel mirino di Apple che fece causa all'azienda con l'accusa di aver copiato i suoi prodotti
In quale nazione si trovano i server di un sito Internet? Chi è il suo gestore? Quando è stato registrato? Vediamo come rispondere a queste, e tante altre, domande.
Ero molto indeciso se fare un altro articolo della serie "Blocca le pubblicità su Android senza root" ma alla fine ho ritenuto di dover incentrare questo articolo su un'altra caratteristica di questa nuova app: il firewall! Visto che il più grande problema di Android è proprio quello del controllo della connessione internet delle app che Google non vuole in alcun modo affidare all'utente (il motivo è semplice: le pubblicità in app!), un firewall che consenta di aggirare le limitazioni del sistema e consenta un controllo fine delle connessioni è, a mio avviso, indispensabile e finalmente c'è un alternativa più semplice a Netguard.
Circola già da parecchio tempo, ma è tonata in auge in questi giorni, la trollata della foto tratta dal famoso film "Ritorno al Futuro", che ritrae i genitori del protagonista Marty McFly al ballo della scuola
File Converter è un programma in grado di convertire file multimediali, come audio, video e immagini, in altri formati supportati, direttamente dal menu contestuale e con un paio di click del mouse. Del programma non troverete grandi tracce nel vostro computer, non ci sono icone sul desktop per richiamarlo, ma quando cliccherete con il tasto destro del mouse sopra uno dei file supportati e dal menu contestuale potrete scegliere la voce File Converter selezionando poi il formato scelto in cui convertire il file.
Una raccolta di programmi che non dovete installare e sono sempre pronti da usare, che non lasciano traccia nei computer dove li utilizzate, i numerosi software sono disponibili per coprire tutte le vostre esigenze quando vi trovate lontani dal vostro computer. Tutto questo, e altro ancora, lo trovate in PortableApps.
E' arrivato il momento di cambiare il fornitore di posta, però come facciamo a spostare la posta da un provider all'altro? Vediamo alcuni metodi possibili, soluzioni e problemi a cui potremmo andare incontro durante questa operazione.
Microsoft non ha smesso di lavorare al successore di Internet Explorer nemmeno dopo il debutto della versione finale di Windows 10. La seconda versione di Microsoft Edge è disponibile per tutti, e porta con sé alcune novità interessanti: ecco di cosa si tratta.
Se siete degli utilizzatori dello Strumento di cattura di Windows, o Snipping tool, provate a controllare la presenza di una cartella Screenshots, all'interno della cartella Immagini, e guardate quanti file ci sono al suo interno. Il tool di cattura di Windows salva automaticamente una copia del vostro "snipping", in formato immagine PNG, all'interno di questa cartella.
Questa volta i truffatori si fingono il Gruppo ISP (Intesa San Paolo) e, con lo stesso mittente del vero gruppo bancario, inviano SMS fraudolenti a ignari correntisti, persuadendoli a cliccare su un link malevolo per evitare una fantomatica interruzione dei servizi
AVG antivirus, non solo una protezione dai malware, ma controllo delle mail, dei siti pericolosi, rimozione dei file definitiva, il tutto in un programma a costo zero per tutti gli utenti privati.
Che ci piaccia o meno il green pass, o Certificazione verde COVID-19, è entrato a far parte della nostra vita e per accedere a molti luoghi di ritrovo, come un ristorante o un museo, lo dovremo esibire e il titolare è tenuto a verificare la validità tramite l'app VerificaC19 disponibile nello store di Google, in quello di Apple e di Huawei sono richiesti come sistema operativo, almeno, Android 8.0 o iOS 12.1.
Il registro di configurazione di Windows contiene tutte le informazioni relative al sistema operativo installato nel computer, periferiche utilizzate, driver e programmi installati, personalizzazioni varie, impostazioni della posta e dei vari software, praticamente contiene di tutto e di più. Il registro di configurazione è sempre in movimento, qualche chiave di registro cambia sempre, anche se, all'apparenza, non state facendo niente di particolare, possono essere gli aggiornamenti di Windows, un backup programmato, un controllo dell'antivirus, qualcosa succede sempre al sistema operativo e viene scritto nel registro di configurazione.
Abbiamo visto come provare a ripulire un computer infettato dal virus TeslaCrypt, come provare a impedire l'infezione con CryptoPrevent, ora cercheremo di analizzare le varie fasi dell'infezione e di come un virus Cryptolocker attacca il vostro computer e cripta tutti i documenti personali.
Alcuni utenti avranno notato la presenza di una barra, nella parte alta delle impostazioni di Windows 10, con il vostro nome, sia come account locale e Microsoft, e alcune informazioni varie, altri utenti possono non averla mai vista o essergli scomparsa. Vediamo quindi come attivare/disattivare questa barra.
Quando ci registriamo a un servizio di posta per inviare email vogliono, in genere, sapere molti dati personali che non sempre ci piace fornire, ProtonMail è invece diverso, non vi chiede praticamente nulla, solo una mail secondaria (non obbligatoria) per il recupero dell'accesso a ProtonMail se vi dimenticate la password. Così non ci saranno nome e cognome, indirizzo di casa, numero di telefono o altro da inserire e poi cedere a terzi, o da farsi rubare da qualche hacker, niente pubblicità mirate o iscrizioni tramite altri servizi come Google o Facebook, semplicemente ProtonMail non vuole nulla da voi, se non qualche donazione volontaria per sostenere il servizio fornito.
All'apertura di Chrome mi compare uno strano avviso di un certo $1 bloccato perché non aggiornato. Il messaggio non era sicuramente molto chiaro da interpretare, ma $1 si riferiva a Flash Player. Vediamo come bisogna fare per aggiornarlo.