Quando ci colleghiamo a Internet, o in una qualsiasi rete di computer, dobbiamo avere un indirizzo IP che ci identifichi in modo univoco, la stessa cosa vale per un sito web, tramite questo indirizzo è possibile risalire alla nostra (presunta) posizione nella rete o nel mondo. Vediamo alcuni servizi online che permettono di tracciare la provenienza di un indirizzo IP.
Quando, per errore o distrazione, cancelliamo qualcosa di importante dal nostro computer, e svuotiamo poi il cestino,il primo problema da affrontare è riuscire a recuperare questi dati. Sino a quando lo spazio occupato da questi file non viene sovrascritto da altri dati, ci sono speranze di poterli recuperare, nel momento in cui qualcosa viene scritto negli spazi occupati in precedenza potete dire addio al vostro file.
Molto spesso, quando si visitano dei siti, in particolari quelli di streaming o di download programmi, non proprio legali, appaiono dei banner che invitano all'aggiornamento di Flash Player, Java o qualche altra componente di sistema. Questa volta mi imbatto in un "allarmante" messaggio, in genere piuttosto difficile da chiudere, di un presunto aggiornamento di Firefox antivirus. Curioso di vedere di cosa si tratta lancio l'update.
Quando si configura Apache su Windows o Linux può capitare di imbattersi in messaggi di errore apparentemente oscuri, ma tanto gravi da da impedire l'avvio/riavvio del servizio. Vediamo dunque come diagnosticare e risolvere i principali problemi che si possono incontrare all'avvio di Apache HTTP Server, di modo da rendere nuovamente operativo il nostro server web.
Quando si è lontani dalla propria azienda uno dei modi più sicuri per collegarsi ai sistemi remoti e poi consultare documenti, o lavorare a qualsiasi cosa, come se ci si trovasse alla propria scrivania è collegarsi attraverso un client VPN (Virtual Private Network). Cisco VPN Client, disponibile nella versione a 32 bit e in quella a 64 bit, è possibile installarlo in sistemi operativi Windows 10 con un piccolo trucchetto. Vediamo come farlo.
Il BIOS contiene tutta quella serie di informazioni e istruzioni che il computer legge prima di avviare il sistema operativo vero e proprio, possiamo accedervi in vari modi alla pressione di determinati tasti o combinazioni di essi. Windows 10 ci offre alcuni metodi e comandi per conoscere il tipo di BIOS utilizzato, se Legacy (vecchio tipo di BIOS) o UEFI (più recente), direttamente dal sistema operativo.
Quando facciamo una fotografia con il nostro smartphone o una fotocamera qualsiasi, vengono inserite, automaticamente, una serie di informazioni, alcune possono essere molto personali, come la posizione GPS dove abbiamo fatto lo scatto, ad altre più lievi, come la data della foto o il produttore della fotocamera, ma che magari non vogliamo far conoscere se dobbiamo condividere l'immagine con altre persone.
Nel corso de La Grande Guida a BitTorrent abbiamo presentato in termini pratici questa tecnologia e approfondito l'uso di qBittorrent, un client open source che implementa il protocollo BitTorrent ed espone le funzionalità di scambio file tramite un'interfaccia grafica spartana ma funzionale quanto basta per consentirci di scaricare contenuti con facilità. qBittorrent è, però, solo uno fra moltissimi programmi per BitTorrent (client): spulciando in giro se ne trovano a decine! Facendo lo slalom fra progetti defunti, altri allo stadio embrionale e parecchi malware travestiti, ho selezionato i migliori programmi BitTorrent per Windows. Vediamo quali sono
Il sistema operativo Windows, ogni tanto, si impossessa di qualche file e non lo lascia cancellare, spostare o rinominare perché dice che è in uso, a volte senza neanche specificare da chi. Durante l'aggiornamento di Windows 10 Fall Creators Update mi sono trovato con una cartellina "fantasma", la Diagnostica della stampante Samsung, che si trovava all'interno della cartella Windows.old, era visualizzabile ma non eliminabile in nessun modo.
Dopo aver visto come convertire una macchina virtuale VirtualBox in un sistema operativo reale, questa volta faremo il percorso inverso con la conversione di un sistema operativo fisico in una macchina virtuale per VMware player o VirtualBox.
A meno che non vi troviate in un ufficio a dover scrivere sempre elaborati documenti e fogli di calcolo per i vostri clienti, avete mai utilizzato completamente Microsoft Word, e tutti gli altri programmi della suite Microsoft Office? Vi siete mai chiesti a cosa servono tutti quei misteriosi pulsanti, e li avete mai cliccati tutti, nella barra di accesso rapido di Microsoft Office 2016? Vediamo quindi una serie di alternative, a costo zero, che ci possono permettere di scrivere le ricette per i dolci o la tesi di laurea senza dover spendere un Euro.
Quando il sistema operativo del vostro computer non si avvia per un qualsiasi errore, o per un virus che lo ha bloccato, il recupero dei dati personali al suo interno diventa prioritario, quando non siamo riusciti a sistemare il problema. Potremmo utilizzare un qualsiasi supporto avviabile Linux, però, dato che siamo più esperti di Windows, Aomei PE Builder rappresenta una soluzione più adatta per noi. Nella pagina ufficiale del programma sono disponibili due link per il download, uno da una settantina di megabyte e uno più consistente da 146 megabyte, nel primo link si trova solo il sistema operativo e qualche utility, nell'altro link sono inclusi AOMEI Backupper e AOMEI Partition Assistant.
Da qualche settimana a questa parte ho incontrato grossi problemi con Google Chrome: cliccare con il pulsante destro del mouse causava spesso un crash brutale ed immediato di tutto il browser. Il problema, nello specifico, era abbastanza sistematico all'interno delle finestre dalle quali selezionare i file da caricare (tag HTML <input type="file">). Fortunatamente, sono riuscito ad isolare la causa e risolvere facilmente
Adobe Acrobat Reader DC offre una barra degli strumenti laterale che può essere comoda per richiamare velocemente determinate funzioni ma, in casi di schermi non troppo grandi o applicazioni web che hanno uno spazio ridotto, può dare fastidio.
Nomi come CryptoLocker, WannaCry, Locky e Petya sono stati in prima pagina su tutti i giornali: d'altro canto, i ransomware che prendono in ostaggio i dati e chiedono il pagamento di un riscatto sono oggi uno dei principali pericoli per la sicurezza dei computer Windows. Microsoft tenta ora di proporre un rimedio: a partire da Windows 10 Fall Creators Update di settembre 2017, il sistema operativo offre infatti una funzionalità integrata che ha tutte le carte in regola per arginare questi malware. Vediamo allora come abilitare la protezione anti-ransomware di Windows 10 e mettere al sicuro i nostri file più importanti
In alcune circostanze, in particolare durante gli aggiornamenti, ma questi file ESD sono poi scaricabili anche direttamente dai server Microsoft, i file di installazione di Windows o Microsoft Office sono veicolati nell'inusuale formato Electronic Software Download (file con estensione .esd). Per poterli gestire più agevolmente, possiamo però decidere di convertire i file ESD in formato ISO (.iso) seguendo questa guida.
La nuova versione 5.2 di VirtualBox sembra essere interessata da un difetto piuttosto grave. In determinate circostanze, infatti, le macchine virtuali (VM) configurate per utilizzare la rete in modalità "bridged" non riescono più ad ottenere una configurazione IP valida. Di conseguenza, dette VM perdono la capacità di connettersi ad Internet e agli altri PC della rete locale
Dopo mesi di sviluppo e testing, Microsoft ha finalmente reso disponibile al pubblico la versione finale di Windows 10 Fall Creators Update. Come già in passato, vi sono ritocchi all'interfaccia grafica e alle app, ma anche funzionalità inedite e miglioramenti in profondità per la sicurezza. Ecco dunque le principali novità di Windows 10 Fall Creators Update (versione 1709, ottobre 2017)
Molti utenti di Windows XP hanno ricevuto una brutta sorpresa provando ad aprire Google Chrome: un messaggio di avviso mostrato in alto informa infatti che Questo computer non riceverà più gli aggiornamenti di Google Chrome perché Windows XP e Windows Vista non sono più supportati. Il motivo è presto detto: dopo ben due anni di proroga rispetto ai piani originari, Google ha agito: Chrome 50, disponibile sul canale stabile dal 13 aprile 2016, richiede perlomeno Windows 7. La precedente versione continuerà a funzionare indefinitamente su Windows XP e Windows Vista, ma non saranno rilasciati ulteriori aggiornamenti, nemmeno quelli finalizzati a correggere i problemi di sicurezza già rintracciati o altri bug critici che dovessero essere scoperti nei mesi/anni a venire. La raccomandazione unanime degli esperti è di passare ad una versione di Windows più moderna, ma chi non potesse/volesse abbandonare le colline verdi ha ancora un paio di alternative.
Installare EMET su Windows 10? Purtroppo non è possibile: Enhanced Mitigation Experience Toolkit (EMET) non è più compatibile con Windows 10. Fortunatamente, le funzionalità di EMET sono ora integrate in Windows 10: a partire dall'iterazione Fall Creators Update di settembre 2017, infatti, il sistema operativo Microsoft include Protezione dagli exploit: un ombrello di meccanismi che valida gli accessi alla memoria esattamente come faceva EMET su Windows 7. In questa guida vedremo dunque come attivare e configurare la Protezione dagli exploit di Windows 10
Una delle novità di Windows 10 Fall Creators Update è la possibilità di aggiungere i contatti che utilizziamo più spesso alla Barra delle applicazioni. Se però non utilizziamo questa funzione, procediamo a rimuovere l'icona Persone (quella con i due omini stilizzati) dalla barra e recuperare così qualche pixel
Avira ha messo a disposizione dei suoi utenti la versione 2018 dei suoi programmi di sicurezza gratuiti, da questa pagina possiamo scaricare il solo antivirus o la suite che comprende anche alcuni altri programmi per l'ottimizzazione del sistema operativo. Per questa prova sceglierò la suite per vedere cosa ci offre.
Oggi mi si è presentato un problema alquanto fastidioso: ogni tentativo di aprire i file .url (collegamenti Internet) con Google Chrome sul PC Windows 10 terminava mostrando l'errore [InternetShortcut] invece di aprire il sito in questione. Fortunatamente, la risoluzione è stata piuttosto semplice
Con una mossa ampiamente inattesa, Microsoft ha annunciato giovedì sera Microsoft Edge per Android e iOS: la controparte per piattaforme mobili del browser integrato in Windows 10. Come tale, la versione "app" di Microsoft Edge potrà sincronizzare password, Preferiti, cronologia e tutti gli altri dati personalizzati con il PC. Ma la funzione più interessante è "Continua su PC", ovvero la possibilità di continuare la sessione iniziata da mobile sul computer tramite un solo tocco
Il termine "Realtà Virtuale" (VR) è tornato in voga dopo il flop dagli anni Ottanta/Novanta ed indica l'esperienza d'uso che si ottiene combinando uno smartphone di fascia alta con gli appositi visori compatibili. Microsoft tende a mantenere una certa distanza dal termine "VR" e, per la variante che prevede il PC Windows come elaboratore dei mondi virtuali, ha coniato il termine "Mixed reality" (realtà mista). Il caschetto Hololens, realizzato internamente, ha fatto da apripista per una lunga lista di proposte realizzate da Acer, Dell, HP, Lenovo ed altri partner (OEM): arriveranno progressivamente sul mercato nei mesi a venire. Ma prima di acquistare un costoso visore è fondamentale verificare che il PC sia effettivamente compatibile con Mixed reality: vediamo come procedere