Windows Defender Offline è una funzione dell'antivirus Microsoft che consente di ripulire un computer infettato da virus e altro malware assortito. Una volta avviata la scansione offline, il PC arresta il sistema operativo e riparte in una modalità super-ridotta, nella quale il processo dell'antivirus è l'unico in esecuzione. Viene così esclusa qualsiasi attività esterna, compresi comportamenti truffaldini di eventuali rootkit che, in circostanze normali, sarebbero in grado di intercettare la scansione e modificare il proprio comportamento per eludere la rilevazione o resistere alla rimozione. In questo articolo vedremo come impiegare Windows Defender Offline per ripulire un sistema compromesso.
Guida Windows 10: rimuovere virus/malware con Windows Defender Offline
Come cancellare le password memorizzate di Outlook e Skype Business se non vi lasciano piĂą accedere
| |In questi tempi di smart work, in cui molti lavorano da casa, quando gli utenti di un cliente a cui faccio assistenza cambiano la loro password di accesso ai sistemi capita, piuttosto spesso, che dopo qualche ora non riescano più ad accedere a Outlook o lo stesso Skype Business gli richiede di inserire nuovamente la password d’accesso.
Crea una copia di sicurezza dei tuoi dati importanti e del tuo sistema operativo con Aomei Backupper
| |Non smetterò mai di ripetere che eseguire un backup, preventivo e programmato, dei dati personali e del sistema operativo porterà a un risparmio, di tempo e problemi, notevole. Aomei Backupper vi aiuta a farlo.
Apple realizza uno strumento di auto-diagnosi del coronavirus
| |Nella giornata di ieri, Apple ha presentato un nuovo strumento di auto-screening del COVID-19. Ti basterà rispondere alle domande sui sintomi e sulla probabilità di esposizione per avere consigli mirati in base alle tue risposte. Lo strumento di auto-diagnosi, sviluppato in collaborazione con il CDC e la Casa Bianca, è completamente gratuito
Come rimuovere gli occhi rossi da una fotografia
| |State scattando una foto di una persona e quando andate a rivederla vi ritrovate due “bellissimi” occhi rossi che rovinano l’immagine. Il fenomeno degli occhi rossi, o red eyes, è piuttosto noto agli amanti della fotografia, dotati magari di fotocamere e programmi professionali in grado di sistemare la cosa, però è abbastanza facilmente risolvibile anche dai non professionisti. Il programma FastStone Image Viewer permette di farlo con pochissimi click del mouse.
Come confrontare e sincronizzare il contenuto di due cartelle con FreeFileSync
| |Avete due cartelle, o un disco USB, dove fate il backup dei vostri dati importanti però, a un certo punto non sapete più quale dei due salvataggi sia più aggiornato e dove manchino eventualmente dei file. Lo stesso problema si presenta se lavorate su più computer trasferendo i vostri file da un dispositivo all’altro tramite un disco esterno. Il modo più veloce per trovare le differenze è utilizzare FreeFileSync, programma gratuito e in italiano, che esegue una comparazione del contenuto delle due cartelle e verifica quali file mancano e quali sono presenti ma sono differenti per data o dimensione.
Come disinstallare Trend Micro OfficeScan quando la rimozione è protetta da una password
| |Nelle aziende in particolare, quando si installa in modo centralizzato l’antivirus, si può scegliere di proteggere l’installazione con una password per impedire modifiche non autorizzate da parte di un malware o di un utente pasticcione. Presso un cliente che seguo, mi sono trovato nella condizione di non riuscire più a disinstallare l’antivirus Trend Micro OfficeScan perché il sistema remoto centralizzato non riusciva più a dialogare con il computer e quindi disinstallare l’antivirus.