l'online installer è quel piccolo programmino, in genere di pochi megabyte di dimensione, che si occupa di scaricare e installare tutto il resto del programma, per esempio sono degli online installer quelli di Flash Player, Java, Adobe Reader o Avast antivirus, per funzionare richiede il collegamento a Internet sempre attivo sino al termine dell'installazione. L'offline installer è invece il pacchetto completo del programma d'installazione che vi permette di installarlo anche in computer non collegati a Internet, fare installazioni su tanti computer a fronte di un unico (magari consistente) download.
Gli SSD sono estremamente veloci, lo sono davvero!, e raccomando a chiunque ancora utilizzi un lento disco fisso meccanico di svolgere l'upgrade alla prima occasione utile (qui la guida). Ciò detto, è estremamente importante che anche tutto il resto del PC sia adeguatamente configurato per sfruttare al massimo il disco allo stato solido: quando così non è, le performance ne risentono. Vediamo allora le principali cause e soluzioni ai problemi di lentezza dell'SSD
Ci sono delle volte che dobbiamo eliminare, o modificare, delle chiavi di registro particolari che il sistema operativo non vuole, giustamente il più delle volte, lasciarci toccare. Ci sarebbe il modo, non sempre facile ne immediato, di acquisire i permessi completi su queste chiavi di registro, analogamente a quanto avviene con i file e cartelle protetti, però il programma Registry DeleteEx ci offre una via più veloce per cancellare questi valori dal registro di configurazione di Windows. Registry DeleteEx è gratuito per tutti, disponibile in versione portable nelle versioni a 32 bit e 64 bit.
L'emergenza sanitaria COVID-19 (coronavirus) ha colto tutti impreparati. Ed ecco che molte aziende e professionisti si sono lanciati alla ricerca di informazioni sullo "smart working", ovvero la modalità che consente di lavorare da casa, senza doversi recare fisicamente in sede. Ebbene: contrariamente a molti "guru" dell'ultim'ora, io lavoro in "smart working" da oltre 2 anni: ho quindi maturato una buona esperienza in materia, che ho sintetizzato in questa guida pratica allo smart working: vedremo dunque come organizzare le attività, quali siano i migliori programmi e tool e, in generale, come attivare lo smart working nel più breve tempo possibile
I bambini sono a casa da scuola ormai da un mese e anche le attività extrascolastiche sono state sospese a causa dell'emergenza sanitaria. Ma I Pasticciotti vi propongono la lettura di divertenti storie illustrate e tanti tutorial semplici da realizzare, che spaziano dalla cucina alla botanica, fino agli attacchi d'arte più vari: ottimi passatempi creativi e istruttivi
Sui social network sta circolando un post secondo cui in Italia sarebbe ormai imminente l'arrivo della cosiddetta Nutella fondente. Si tratta di voci fondate? Davvero Ferrero sta per lanciare un nuovo prodotto con l'intento di conquistare un'altra fetta di mercato?
Il mitico eMule è ancora vivo e attivo, anche nel 2020. Migliaia di utenti lo usano ancora oggi per condividere film ad alta definizione, videogiochi, programmi, musica, libri e fumetti... materiale che noi possiamo scaricare gratuitamente, spesso ad altissima velocità. In questa Guida Definitiva a eMule (aggiornamento 2020) vedremo dunque dove scaricare la versione più recente del programma, dove ottenere una lista di server funzionanti e come configurare tutto quanto per ottenere i risultati ottimali
Le estensioni per il blocco degli annunci pubblicitari sono state volutamente infettate dal nuovo proprietario, che ha introdotto al loro interno un malware capace di manomettere gli account dei social network degli utenti finali. E così, centinaia di migliaia di persone che avevano scaricato le estensioni tempo fa, si sono ritrovate infettate dai relativi aggiornamenti automatici
Succede sempre più spesso che i criminali clonino le carte di credito di chi fa acquisti online. In questa mini guida vi spiegheremo come evitare questo brutto inconveniente e come ottenere il rimborso delle cifre sottratte dal vostro conto corrente nell'eventualità in cui sia già successo l'irreparabile
Mozilla e alcune università hanno partecipato al Progetto Bergamot che ha lo scopo di creare uno strumento di traduzione delle lingue delle pagine web che può lavorare localmente nel computer dell'utente, senza trasmettere dati a server esterni, ed è in grado di tradurre una pagina completamente offline da Internet. Da tutto questo è nata l'estensione Firefox Translations.
Vi capita mai di andare in una pagina Web, metterla nei preferiti per visitarla in seguito e poi quando vi tornate non vi ricordate perché l'avevate scelta? Oppure di avere bisogno di mettere una nota in una mail, magari un numero di telefono o quanti soldi vi deve il cliente, prima di rispondere al mittente? Ci sono due estensioni Open Source, create da Saverio Morelli, e si chiamano Notefox per Firefox e Notebird per Thunderbird che possono fare al caso vostro.
Per la sincronizzazione dei file tra due o più dispositivi molti si affidano ad un servizio cloud, sia esso preconfigurato nel dispositivo (come Google Drive, OneDrive, iCloud, ...) o esterno. Ma poiché il cloud altro non è che "il computer di qualcun altro", alcuni file potrebbe essere meglio tenerli privati, inoltre anche se lo standard di questi servizi è piuttosto alto, dovremo subire temporanei disservizi che di solito si presentano nel momento peggiore. Fortunatamente c'è Syncthing che ci consente facilmente di creare un nostro cloud personale, efficace, privato e sicuro e su una incredibile quantità di dispositivi!
Per anni siamo stati abituati ad utilizzare il tasto Stamp, o Alt Stamp, per catturare le immagini presenti sul desktop del computer, però non sempre ci serve tutta la schermata, oppure ci servirebbero i menu dei programmi e premendo il tasto Alt li andiamo a chiudere. Lo strumento di cattura di Windows ha rappresentato sicuramente un grosso miglioramento per i "catturatori" di screenshot, però richiamarlo tramite la combinazione di tasti non è sempre comodissimo per me. Molto meglio cambiare l'assegnazione del tasto Stamp e fargli aprire direttamente lo Strumento di cattura di Windows 11.
Il mondo Android è ricco di applicazioni di ogni sorta e, per ogni funzione, ne possono esistere moltissime diverse per aspetto, impostazioni, funzionamento ma anche per... costo! Si va da quelle gratutite (e magari a sorgente aperto) a quelle che esigono un pagamento che può essere diretto, per tutte quelle app che devono essere acquistate per essere utilizzate, o indiretto, per quelle che possono essere utilizzate senza pagare soldi ma mostrano pubblicità e magari raccolgono i nostri dati da condividere con terzi per profilarci e per proporci pubblicità mirata. Posto che per me non c'è app che valga i miei dati, vediamo quali sono, sempre secondo me, 5 app per cui vale la pena spendere qualche euro e 5 per cui è meglio lasciare perdere.
Una volta, quando si avevano a disposizione hard disk di dimensioni non elevate, ogni MB che si poteva liberare era importante, così si ricorreva a qualsiasi programma di terze parti per la rimozione dei file inutili dal disco fisso. Almeno per me, la Pulizia Disco di Windows, cleanmgr.exe, non godeva allora di una grande considerazione così ricorrevo volentieri a Ccleaner o Wise Disk Cleaner per avere dei buoni risultati.
Creare archivi di dati compressi a costo zero? E' possibile, conosciamo meglio alcuni programmi che lo fanno.
Una delle prime cose che faccio, quando preparo un computer per me, oltre a creare almeno una partizione aggiuntiva nel disco fisso, è quella di spostare le cartelle più importanti del mio account (Documenti, Posta, Profilo browser, Immagini, Desktop) in questa nuova partizione in modo da separare i dati dal sistema operativo.In caso di crash completo di Windows, e sistema operativo che non si avvia, non devo mettermi a cercare, e salvare, i dati, basta che proceda al ripristino dell'immagine di backup e in pochi minuti il computer è pronto a ripartire.Inoltre se il disco principale è di piccole dimensioni, e ne avete uno secondario più grande, lo spostamento di queste cartelle vi permetterà di recuperare dello spazio nel disco più piccolo.
Quando colleghiamo una periferica qualsiasi al nostro computer, Windows la configura e scrive i suoi dati (driver e impostazioni varie) nel registro di configurazione, però questi dati e driver potrebbero, a un certo punto, rovinarsi e crearci dei problemi. A questo punto dobbiamo cancellarli per poterli reinstallare e ripristinare il funzionamento della periferica.
Coloro i quali abbiano scelto una versione moderna di Internet Explorer hanno la possibilità di integrare TurboLab.it sulla schermata Start oppure nella Barra delle applicazioni, di modo da visualizzare gli ultimi articoli e raggiungere le funzioni del forum ancora più rapidamente
Quando tutto sembra essere configurato come da manuale ma il servizio remoto continua a non rispondere, c'è solo una cosa da fare: armarsi di questa "checklist" e... trovare l'inghippo.
Molteplici sono le tecnologie che stanno cercando di imporsi come riferimento per la "proiezione" wireless dello schermo da computer e smartphone, aprendo interessantissimi scenari per chi ama riprodurre sulla TV del salotto i videogiochi e i film dei propri device, invece di utilizzare i piccoli display convenzionali. Questa è la guida per conoscere luci ed ombre dei principali contendenti, di modo da scegliere quello più adatto alle proprie necessità.
Per impostazione predefinita, l'unico modo di controllare un media center Kodi (XBMC) è tramite la schermata principale del programma in esecuzione sul computer. Se, però, volete sfruttare uno smartphone come telecomando oppure trasmettere in streaming verso un altro apparecchio, dovete attivare anche l'interfaccia web. Fortunatamente, la procedura è semplicissima.
Nella continua lotta contro malware, PUP, adware, toolbar e programmi inutili, anche IObit Malware Fighter vuole fare la sua parte. Ma ne sarà in grado? Scopriamolo insieme.