Oggigiorno, gli access point ed i tradizionali modem/router/switch combinati distribuiscono la configurazione di rete a tutti i device connessi in modo molto affidabile. Ciò nonostante, può capitare di voler scegliere manualmente l'indirizzo IP da utilizzare con il proprio Mac all'interno della rete locale (LAN). Vediamo dunque come procedere
Prima che possiate commentare che esiste Windows Update per la loro distribuzione, vi dico che a livello aziendale può succedere di tutto, anche che il server WSUS non funzioni per niente, o quasi, così le patch non vengono installate e lo dobbiamo fare noi da remoto, e manualmente, perché altrimenti non si può aggiornare l'antivirus aziendale che non trova le ultime patch di Windows.
La versione preliminare del nuovo Microsoft Edge basato sul motore Chromium è ora disponibile ufficialmente anche per Windows 7 e Windows 8.1. Il set di funzionalità è analogo a quello già visto su Windows 10
Su TurboLab.it abbiamo già visto cosa sono i DNS, come possono essere utilizzati per tracciarci, come cambiarli (anche su Linux) per aggirare la censura e navigare più velocemente o per bloccare la pubblicità. Vediamo adesso come possiamo rendere le richieste DNS più sicure e non intercettabili.
In particolare in ambito aziendale (ma anche a casa), potremmo aver bisogno di attivare, riavviare, disabilitare o arrestare un servizio attivo direttamente dalla riga di comando. Mettiamo che una policy aziendale imponga lo stato di un servizio uguale per tutti gli operatori, se però nel vostro computer vi serve qualcosa di diverso, senza andare a creare una policy speciale solo per voi (cosa non sempre gradita dagli amministratori di rete e da chi gestisce la sicurezza della stessa), potete provare a ricorrere a PsExec e alla riga di comando per modificare il servizio con un paio di clic del mouse.
Quando utilizziamo un browser è molto facile che ci troviamo ad aprire molte pagine contemporaneamente, praticamente tutti i browser moderni, non solo Firefox o Chrome, sono diventati dei "mangiatori" di RAM, così è facilissimo vedere delle lunghe liste di processi attivi e consumi decisamente elevati. Al lavoro devo tenere sempre aperti contemporaneamente Chrome e Firefox, con svariate schede sempre attive, nonostante i 16 Gb di RAM installati, il computer non proprio recente ne risente parecchio provocandomi forti rallentamenti.
Perché scegliere un software portable rispetto a uno che deve essere installato? Vediamo quali possono essere i vantaggi e dove trovare i migliori software "portatili".
Per poter accedere ad alcuni siti, in genere lavorativi o che richiedono un più elevato grado di sicurezza, è necessario installare un certificato digitale che garantisce l'identità dell'autore del certificato stesso e il tipo di traffico protetto che viene scambiato in questo collegamento. Anche alcuni programmi possono richiedere l'installazione di un certificato quando si attiva il supporto HTTPS/SSL, mi era successo con Fiddler, e mentre provavo VSO Downloader.
La scheda Prestazioni del client per Desktop remoto di Windows espone alcune opzioni per ottimizzare prestazioni e resa visiva. Ma, di preciso, a cosa servono? qual è la differenza fra tenerle attive o meno? In questa breve guida ho analizzato le voci presenti e, cattura-schermo alla mano, ho fatto un po' di prove comparative
L'installazione predefinita di Adblock Plus (ABP) per Android blocca la visualizzazione della pubblicità solamente quando si è connessi in Wi-Fi. Ma con una semplice configurazione aggiuntiva e senza bisogno di rooting possiamo far lavorare l'app anche sulla rete dati (3G/4G LTE). Vediamo come procedere.
Contestualmente alla formattazione di un hard disk, SSD, chiavetta USB o SD/microSD siamo chiamati a scegliere quale file system utilizzare. Windows ci offre molteplici scelte: NTFS, exFAT, FAT32 e FAT sono i più comuni, ma in alcune circostanze sono disponibili anche ReFS e UDF. Vediamo le differenze e cerchiamo di capire qual è il migliore file system Windows 10 compatibile con Linux, Mac e Android.
Il BIOS contiene tutta quella serie di informazioni e istruzioni che il computer legge prima di avviare il sistema operativo vero e proprio, possiamo accedervi in vari modi alla pressione di determinati tasti o combinazioni di essi. Windows 10 ci offre alcuni metodi e comandi per conoscere il tipo di BIOS utilizzato, se Legacy (vecchio tipo di BIOS) o UEFI (più recente), direttamente dal sistema operativo.
Il sistema operativo Microsoft utilizza il carattere Segoe UI per visualizzare le scritte nei vari menu e messaggi visualizzati, se però volessimo cambiarlo o aumentarne le dimensioni con le ultime versioni di Windows 10 non è più possibile farlo direttamente ma possiamo ricorrere a Advanced System Font Changer oppure System Font Size Changer.
Hai un problema con questo sito sito o con il forum? Vuoi proporre un'idea per migliorare il progetto o far crescere la community? Siamo estremamente interessati ad ascoltarti! In questo articolo vediamo come e dove inviare le segnalazioni e le proposte relativa a TurboLab.it
Perché virtualizzare un sistema operativo? Per provarlo, senza ricorrere a soluzioni, come il dual boot, senza dubbio più complicate da realizzare (e da eliminare se qualcosa non funziona), per sperimentare modifiche/programmi che non provereste mai nel vostro sistema operativo reale, per navigare in Internet se volete aggiungere un ulteriore livello di sicurezza tra il vostro computer e il Web.
A partire da Windows 10 19H1 (Maggio 2019), Microsoft ha rinfrescato l'aspetto di Windows 10 con un nuovo tema chiaro e un luminoso sfondo per il desktop dall'aspetto minimale e moderno. Chi però sentisse la nostalgia del vecchio logo di Windows 10 con fumo e sfondo nero può scaricare le grafiche originali da qui
OneDrive è il servizio di archiviazione cloud di Microsoft, e Windows 10 integra nativamente tutto quello che serve per consentire all'utente di salvarvi i propri file. Chi però preferisse tenersi alla larga dal cloud in generale oppure utilizzasse già un servizio concorrente (Dropbox, Google Drive ecc.) probabilmente vorrà rimuovere completamente OneDrive. Vediamo allora come disinstallare OneDrive da Windows 10
Quando lavoriamo con Ubuntu su PC, i dischi e le chiavetta USB collegate al computer vengono "montati" e resi disponibili automaticamente nell'ambiente desktop. Se però stiamo usando Ubuntu Server (o, più in generale, in tutti i casi in cui l'interfaccia grafica non sia installata o avviata) è necessaria una configurazione esplicita. Vediamo allora come montare automaticamente i dischi USB e le chiavette con Ubuntu da linea di comando, indipendentemente dal fatto che impieghino il filesystem di Windows (NTFS o FAT), quello di Linux (ext4) oppure l'exFAT principalmente utilizzato dalle fotocamere digitali
Se qualcuno vi domandasse di fornirgli un file di testo con la lista di tutti i programmi installati nel vostro computer sareste in grado di farlo?
Canonical ha finalmente completato lo sviluppo della nuova versione di Ubuntu. L'immagine ISO di Ubuntu 20.04 può ora essere scaricata dal sito ufficiale nella sua veste "definitiva" e consigliata per l'installazione su PC e server "di produzione"
Sebbene sia possibile giocare ai titoli per PlayStation 2 su PC tramite tastiera, il livello qualitativo raggiunto dall'emulatore PCSX2 ci permette di dimenticare di essere davanti al computer, e non alla "vera" PlayStation 2: è dunque un peccato rovinare la magia usando una periferica di input inadeguata al gaming! Vediamo allora quale controller/gamepad acquistare per ottenere i risultati ottimali con PCSX2.
In questi giorni, complice la reclusione forzata, sta circolando un messaggio WhatsApp che invita a mettersi le cuffie per poi ascoltare un brano musicale dei Pentatonix registrato con la tecnologia audio 8D. Ma in cosa consiste questa "nuova" frontiera del suono?
I PC portatili (notebook) di recente generazione non offrono più la porta HDMI per collegare uno schermo esterno, un proiettore o una TV. E allora: come si fa a connettere il secondo monitor al notebook? Ebbene: la soluzione è di utilizzare le nuove porte USB Type-C: più piccole e veloci delle USB "classiche" (Type-A), le USB Type-C consentono di collegare svariati accessori, tra i quali anche gli schermi esterni. In questo articolo faremo chiarezza sull'argomento e vedremo tutto quello che serve per collegare il PC portatile ad uno schermo esterno via HDMI
In questi giorni sto ricevendo numerose segnalazioni da parte di utenti con SIM Tiscali che hanno problemi a collegarsi ad Internet da smartphone e tablet. Il problema che mi segnalano è sempre lo stesso: l'icona "H" / "H+" è presente, ma poi le pagine web non si caricano, i messaggi di WhatsApp non partono e via dicendo. Ho quindi svolto un po' di prove per cercare di risalire alla causa, e credo di aver trovato una soluzione. Vediamo allora cosa fare quando Internet non funziona su rete dati mobile 3G/4G LTE di Tiscali