Ennesimo tentativo di truffa via SMS, che instilla ansia e preoccupazione nel destinatario, al punto da indurlo a cliccare su un link malevolo
La partita Iva, acronimo di "Imposta sul valore aggiunto", è un numero di undici cifre che identifica, in modo univoco, qualsiasi soggetto, che sia una persona fisica o una società, in grado di vendere beni e servizi soggetti al pagamento dell'Iva. Questo numero di undici cifre è rilasciato dall'agenzia delle entrate, è composto da sette cifre che identificano il titolare della partita Iva, tre cifre riferite al codice dell'ufficio delle entrate che ha rilasciato la partita Iva e una cifra che ha funzione di controllo.
Tra le funzioni nascoste di Chrome, almeno nelle versioni più recenti a partire dalla 107, vi è la possibilità di cambiare l'aspetto dell'interfaccia utente dei file scaricati e non vederli più elencati in basso a sinistra nella schermata del browser.
Chrome, come tutti i browser più moderni, è un gran divoratore di memoria RAM, se è nostra abitudine aprire molte schede contemporaneamente, e poi visualizzarle dopo qualche tempo, perché nel mentre scriviamo un documento Word, facciamo una riunione su Teams o leggiamo la posta, è molto facile che qualche giga di memoria sia occupato solo da Chrome. Vediamo quindi come attivare un risparmio nella memoria, almeno parziale, per le schede aperte ma non utilizzate in quel momento.
Quando andiamo a scaricare determinati tipi di file da Internet, Firefox ci chiederà cosa farne o come aprirli, se si tratta di una azione, o estensione di file, per lui nuova e non memorizzata. Inizialmente, con un profilo nuovo di Firefox, questa lista di tipi di file sarà praticamente vuota.
La modalità provvisoria di Windows permette di avviare il sistema operativo in modo ridotto nelle funzioni, nei servizi e nei driver. Questo può permettere, non è sempre detto che ci si riesca, di riprendere il controllo di un computer dove un driver danneggiato, o un servizio che non parte, impediscono il normale avvio del sistema operativo. Però, come vedete in questo articolo, arrivare alla modalità provvisoria può richiedere numerosi passaggi che magari non abbiamo voglia, o la capacità, di fare. Così un modo molto più veloce per arrivare alla modalità provvisoria è quello offerto dal programma portable Safe Mode Launcher.
Quando si lavora molto con le pagine Web può essere necessario catturare degli screenshot di quanto stiamo vedendo, ora anche Chrome ha un suo strumento interno per farlo senza ricorrere a programmi o estensioni esterne. Dobbiamo però abilitarlo, prima di poterlo usare, scriviamo chrome://flags/ nella barra degli indirizzi e cerchiamo screenshots.
Se andate a controllare nel vostro Visualizzatore eventi di Windows potreste trovare una lunga serie di avvisi con ID evento 1014. Nel mio caso questo tipo di avviso mi compariva sempre all'accensione del computer, quando ancora il collegamento internet non si era stabilito, e quindi non mi causava particolari problemi se non il fastidio di vedere questa lista di avvisi.
Ci sono dei momenti in cui Windows protegge (giustamente) alcune aree del sistema operativo, come chiavi di registro o determinati file e cartelle, impedendoci di modificarle oppure cancellarle. Ho scritto prima che queste cose sono giustamente protette perché ritenute importanti, ma se, per qualsiasi motivo, dovessimo modificarle a tutti i costi?
Vividl è un programma Open Source, disponibile in versione portable e in lingua italiana, fornisce una interfaccia grafica a Youtube-dl e permette il download, e la conversione, di video da moltissimi siti di condivisione filmati. La lista degli indirizzi supportati è piuttosto lunga.
Le persone che tengono molto alla loro privacy non vogliono lasciare traccia della navigazione nel proprio computer, così magari impostano il browser in modo che cancelli tutti i dati nel momento della chiusura del programma. Solo che così facendo vengono cancellati tutti i cookie e i siti che visitate abitualmente si dimenticano di voi. Così ogni volta che accedete a Google, Youtube o a un forum dove siete iscritti vi richiederà la login o di confermare qualche preferenza. Il cookie serve in sostanza al sito per riconoscervi e sapere quali sono le vostre preferenze o abitudini.
Con uno degli ultimi aggiornamenti di Windows 11 si è creato un bug, solo per alcuni utenti, la protezione dell'autorità locale di Microsoft Defender risulta disattivata e non si riesce a riattivarla. Per verificare la cosa andate nelle Impostazioni dell'Isolamento Core, raggiungibili dalla Sicurezza dispositivi, se provate a spostare lo switch per riattivarla, chiederà il riavvio del computer.
Microsoft ormai cerca in tutti i modi di farci utilizzare Bing, per le ricerche e per mostrarci informazioni, così non esita a inserirlo dove è possibile. Con l'arrivo della versione 111 del browser Microsoft Edge non poteva mancare l'aggiunta di un pulsante con una grossa B per richiamarlo. Dopo aver visto come nascondere la barra laterale del browser vediamo come eliminare anche questo nuovo pulsante.
Ho appena ricevuto un SMS dal truffatore di turno che, spacciandosi per ING Direct, mi esorta a cliccare su un link sospetto per sbloccare le mie utenze. Vediamo di cosa si tratta
Qualsiasi programma di Microsoft Office io tentassi di avviare non ottenevo altro che questo messaggio d'errore e un codice che non avevo mai visto 0x426-0x0. Per fortuna la soluzione è stata più semplice del previsto.
Dopo i tutorial per le lentiggini fai da te, ora le influencer di TikTok insegnano a sbiancare i denti con speciali smacchiatori per superfici. Insorgono i dentisti con appelli disperati, ma contro l'ignoranza diffusa non c'è rimedio
Magari non ve ne siete neanche mai accorti, tanto è piccolo lo spazio che occupa, ma nell'angolino in basso a destra del vostro schermo avete la possibilità di tornare rapidamente al desktop abbassando tutte le finestre aperte in quel momento. Uguale possibilità è presente anche cliccando con il tasto destro del mouse in un punto libero della barra delle applicazioni.
Per vedere un video e ascoltarne l'audio, a meno di utilizzare un player "apriscatole" in grado di aprire qualsiasi formato, nel sistema operativo devono essere installati dei codec, altrimenti potreste veder comparire dei messaggi simili a questi.
Complice il lockdown, sono in aumento gli acquisti online e le spedizioni di pacchi sono all'ordine del giorno. Approfittando di queste circostanze, i truffatori hanno confezionato un SMS che fa credere al destinatario che vi sia un pacco per lui, trattenuto presso un fantomatico centro di spedizione. Ma vediamo esattamente di cosa si tratta.
LibreOffice è una conosciutissima suite di produttività "libera" e multipiattaforma (ossia disponibile per Windows, Linux e macOS), localizzata anche in lingua italiana, direttamente discendente, come fork, dal glorioso precursore OpenOffice.org. Oggi è ormai ampiamente impiegata per produrre testi, realizzare fogli di calcolo o gestire basi dati, tanto per fare qualche esempio, quale ottima ed efficace alternativa a blasonate soluzioni commerciali a pagamento, Office di Microsoft su tutte.
Un sondaggio di time2play.com condotto su 1.120 italiani di età compresa tra i 18 e i 33 anni rivela che il 63% degli intervistati abbia ammesso di aver visto serie tv e film in maniera illegale. Un danno per l'industria dei contenuti o forse si tratta di forme di ripiego? Vediamo assieme perchè.
Ogni scheda madre ha un certo numero di slot di memoria, nella maggior parte dei casi due o quattro, che permettono di installare banchi di memoria RAM per il vostro computer. Ma sapete quanti ne avete disponibili senza andare a guardare dentro il computer? Vediamo alcuni sistemi per farlo.
Con le ultime versioni di Firefox è stato introdotto un ulteriore controllo per il download di file da siti il cui indirizzo inizia per Http, ma che sono ospitati in pagine Https, perché ritenuti meno sicuri e potenzialmente più pericolosi. Così se provate a scaricare un qualsiasi file da una pagina contenente un link del genere, potete fare una prova con il download di Process Blocker, vedrete comparire un avviso del genere, cliccando sul simbolo > potrete proseguire e consentire il download lo stesso o eliminare il file.
I Widget di Windows 11 permettono di tenervi informati sulle ultime notizie o sul meteo per esempio. Richiedono però di eseguire l'accesso con un account Microsoft e, dato che io non lo voglio utilizzare rimanendo con un account locale, trovo che sia necessario rimuovere anche i sette processi attivi inutilmente relativi ai Widget.
Abbiamo parlato di rimozione delle app di Windows 11 in questo articolo, utilizzando il comando Dism e qualche metodo alternativo, ora lo faremo direttamente da PowerShell.