L'arrivo della patch KB5014019 ha comportato l'aggiunta di una nuova funzione alla personalizzazione dello sfondo di Windows 11, i Contenuti in evidenza di Windows o Windows Spotlight, praticamente lo stesso tipo di immagini che vedete all'avvio del computer o nella schermata di logon dell'account. Se utilizzate questo tipo di personalizzazione dello sfondo troverete anche una nuova icona sul desktop, Informazioni su questa immagine, che non si può cancellare o nascondere, e una volta cliccata apre Microsoft Edge e mostra una serie di link riguardanti l'immagine visualizzata.
Non sorprende che WhatsApp sia l'app di messaggistica più popolare al mondo. Molti utenti inviano messaggi di testo/vocali, effettuano chiamate vocali/video e condividono immagini, video, documenti, posizioni e altro ogni giorno tramite la piattaforma
Spotify è un'app che corrisponde ad un servizio musicale che prevede un piano gratuito con delle limitazioni e un piano a pagamento. Grazie al lavoro dei modder, oggi disponiamo di una coppia di app per Android che permettono di aggirare alcuni dei limiti del servizio gratuito.
Il 15 Giugno 2022 segna una data, in un certo senso, storica, perché Microsoft ritirerà Internet Explorer, il suo browser nato nel 1995. Per quanto a livello di utenti casalinghi sia ormai stato ampiamente superato (e dimenticato) da molto tempo, una piccola fetta di realtà aziendali continuano ad usarlo perché non hanno mai aggiornato le app Web che richiedono appunto tale browser. Vediamo quindi come abilitare Microsoft Edge per simulare, quando necessario, Internet Explorer e poter utilizzare ancora questi siti.
Uranium Backup è un software per la gestione delle copie di sicurezza che, nella prova pubblicata qualche tempo fa, ci ha convinti completamente grazie ad un enorme numero di funzionalità e opzioni che lo rendono altamente personalizzabile in base alle specifiche necessità dell'utente, persino di quelle dello smanettone più esigente. Uranium Backup è disponibile anche in edizione "free", ma oggi, grazie ad una collaborazione fra TurboLab.it e lo sviluppatore Nanosystems, abbiamo a disposizione alcune licenze omaggio della completissima versione "Gold". Gli interessati devono però sbrigarsi e richiederla subito
Il 'Bias lighting' è un tipo di luce che si installa nel retro di uno schermo con lo scopo di rendere più gradevole l'ambiente visivo. Grazie ad un progetto italiano fai-da-te puoi applicare questa tecnica allo schermo del PC con una spesa contenuta e dal risultato incredibile.
Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? Nessun problema! Ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.
Questo articolo, a differenza di molti altri (i più!) solitamente proposti ai nostri lettori, invece di essere una monolitica, completa guida per un determinato argomento o per la risoluzione di qualche problema informatico, deve considerarsi come una sorta di "esperimento sociale", da condurre con i volenterosi che vorranno addentrarsi nelle funzionalità di uno dei più affermati (e potenti) antivirus, attualmente disponibili e open source, per ambiente Linux: ClamAV.
La settimana scorsa sono stato contatto per una apparente opportunità lavorativa, per iniziale la quale avrei dovuto firmare un contratto. Ma mi sono reso conto di cosa stesse realmente accadendo appena in tempo: il file che avrei dovuto firmare conteneva un malware, che avrebbe consentito al criminale di ottenere pieno controllo del mio PC, accesso a tutti i file, alla mail e agli account web. In questo video-articolo racconto la mia storia, nella speranza che possa essere utile ad altri e prevenire raggiri simili
Chi utilizza le versioni più aggiornate di Windows 10, potrebbe aver visto comparire nella sua barra di ricerca delle strane icone e cliccandoci sopra ci sono delle informazioni aggiuntive, che cambiano sempre, e usano Bing per essere visualizzate.
Hai premuto per sbaglio il bottone per il ripristino alle impostazioni iniziali? Hai cancellato alcuni file importanti per sbaglio? Se la risposta è sì, la prima cosa che dovresti fare è cercare un metodo per recuperarli. La buona notizia, infatti, è che si possono recuperare i file cancellati.
L'utilizzo di un client VPN permette agli utenti che si trovano a lavorare da casa di potersi collegare agli applicativi aziendali tramite una connessione più protetta e sicura. FortiClient VPN è uno di questi programmi utilizzati dal cliente che seguo per lavoro, solo che, ogni tanto, si blocca durante il caricamento e presenta l'errore FortiGate does not support dual stack (-5100)
Il caricatore-hub ACEFAST A17 è dotato di due porte USB: una per ricaricare il PC o lo smartphone, l'altra per connettere mouse, tastiera o gamepad. C'è poi l'uscita HDMI, per proiettare lo schermo del dispositivo su una TV o monitor esterno, anche alla risoluzione 4k 60 Hz. La tecnologia GaN consente di ottimizzare ingombri e ridurre il peso, garantendo un buon pacchetto complessivo. Vediamo dunque tutte le caratteristiche del prodotto in questa nostra recensione del caricatore-hub ACEFAST A17 65 W
Hai perso o dimenticato la password di Windows? Hai aggiornato Windows e la password di accesso risulta errata? Nessun problema! Grazie a PassFab 4WinKey potrai reimpostare la password di Windows in tutta sicurezza, indipendentemente dal fatto che si tratti della password dell'amministratore locale di Windows o di altri utenti.
Homebridge è un programma gratuito che permette di integrare nella tua domotica di casa il supporto per ciò che non ha delle funzioni domotiche integrate. E' compatibile con Amazon Alexa, Google Smart Home e Apple HomeKit grazie ad appositi plugin dedicati.
Per lavoro mi trovo a dover aprire decine di link al giorno e cliccarli uno alla volta era diventata una vera scocciatura, oltre che a una grande perdita di tempo. Così mi sono messo a cercare una soluzione e sono riuscito a trovarla con Snap Links Plus l'estensione per Firefox.
Non sei l'unico che ha dimenticato la password di un PDF. Molte persone nel mondo smarriscono la password dei propri documenti. Sebbene i file PDF siano dotati di un alto livello di sicurezza, ci sono ancora vai modi per decrittografarli e uno di questi è affidarsi a PassFab per PDF, uno strumento facile da usare, che consente di sbloccare la password di file PDF e accedere facilmente al documento. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come funziona questo strumento dal punto di vista operativo
Da quando ho iniziato ad utilizzare Windows 11, una delle cose che mi creava dei problemi era la dimensione della barra di scorrimento laterale e inferiore che, in alcuni programmi che utilizzo, era notevolmente dimagrita. Dovendo io lavorare con un cursore del mouse piuttosto grande, quando la dovevo toccare per farla scorrere più velocemente, a volte, mi risultava difficile "catturarla".
Leggendo una richiesta su un forum di Firefox, sulla scomparsa del pulsante + che permette l'apertura di una nuova scheda del browser, mi sono messo a cercare una risposta e il problema sembra essere piuttosto diffuso. In alcuni casi era dovuto all'applicazione di un tema, o di una personalizzazione, di colore particolare che nascondeva il pulsante, nonostante fosse sempre presente nello stesso punto. Quindi se avete appena fatto una modifica del genere non vi resta che annullarla e vedere se il pulsante ricompare. Dopo qualche ricerca sono riuscito a riprodurre il problema togliendo, e poi rimettendo, il pulsante +
Ci sono persone che preferiscono utilizzare i programmi portable perché "sporcano" meno il sistema operativo, rispetto a un normale programma installato, inoltre sono più facili da eliminare perché, se non ci interessano più, basta cancellarli. Uno dei pochi svantaggi è che non vengono direttamente registrati tra i programmi utilizzabili per aprire un determinato tipo di file. In genere, il programma portable può avere le sue opzioni per poterlo fare, oppure possiamo noi cambiare manualmente questo tipo di associazione, ma grazie a Portable Registrator possiamo rendere più semplice questa associazione e registrare le applicazioni portable tra quelle utilizzabili.
Fra il mio lavoro regolare, l'impegno con TurboLab.it e il canale YouTube, ho davvero poco tempo libero. Per questo motivo, devo fare il possibile per automatizzare e ottimizzare ogni altra attività. Una fra queste è la pulizia della casa, ed è quindi con grande piacere che ho provato Trifo Max: un robot-aspirapolvere dotato anche di serbatoio per il lavaggio dei pavimenti e di telecamera di sicurezza incorporata, in grado di trasmettere un flusso audio-video in tempo reale oppure rilevare il movimento. Vediamo dunque come si è comportato in questa recensione dell'aspirapolvere Trifo Max
Una delle principali problematiche, per l'utente che lavora da casa su sistemi aziendali, è quella relativa all'audio delle telefonate, fatte o ricevute, con i clienti. Audio mancante, gracchiante, incompleto, il microfono che non funziona, sono tra i principali difetti. Vediamo come cercare di risolvere questi problemi, perché, almeno in alcuni casi le soluzioni sono molto semplici.